Monovolume Lexus LM

Anche in Italia il super monovolume Lexus LM: van fuori, jet privato dentro

Disponibile in due versioni, da 4 o 7 posti, la vettura ha il comfort e l'aspetto di un aereo privato (ma senza le ali). Motorizzazione ibrida e servizi da 1a classe

Advertisement

Arriverà in autunno la monovolume Lexus LM, un tipo di veicolo che non esiste (o quasi) in Europa. Almeno con queste caratteristiche. In pratica: il lusso e il comfort di una limousine nello spazio e nel formato di un minivan.

Presentato al Salone di Shanghai e già ordinabile in Italia, è il quarto modello del Lexus Next Chapter ossia una filosofia messa in campo dal costruttore giapponese che comprende nuove piattaforme, nuovi propulsori e tecnologie innovative.

È disponibile in due versioni: una da 4 e una da 7 posti.

Come indica la declinazione “L”, LM è un modello di punta di Lexus, insieme alla berlina LS, alla coupé e alla convertible LC e al SUV compatto LBX appena presentato.

(Leggi di Lexus alla Milano Design Week)

La monovolume Lexus LM e l’abitacolo di 1a classe

Monovolume Lexus LM

L’attenzione principale della casa nipponica è rivolta al comfort e al benessere dei passeggeri. Tutto secondo la filosofia Lexus fatta di dettagli.

Il progetto di base è quello di far sentire a casa e a loro agio i passeggeri che si trovano a bordo del monovolume Lexus LM. Un comfort fatto per il relax o fatto per poter lavorare comodamente.

Tutto inizia dai sedili, progettati per garantire un sostegno e un comfort perfetti. L’ambiente dell’abitacolo è controllato con precisione per quanto riguarda la temperatura, la qualità dell’aria e l’illuminazione. Poi c’è il tema connettività e intrattenimento, basato su un monitor HD widescreen da 48 pollici e su di un sistema audio con altoparlanti ovunque.

Chi è al volante ha un dialogo naturale con la vettura come se si trovasse ai comandi di un jet privato di lusso.

L’aggiunta di LM alla gamma Lexus contribuisce a realizzare l’obiettivo di offrire prodotti maggiormente diversificati tali da soddisfare una più ampia gamma di esigenze e stili di vita dei clienti.

L’obiettivo del costruttore del gruppo Toyota era quello di creare un abitacolo di prima classe. E ci è riuscito: confortevole come un salotto e comodo e hi tech come un ufficio mobile. Una sorta di “dr Jeckill e mr Hyde” (in positivo), insomma.  Una doppia personalità che non ha eguali in nessun altro veicolo sul mercato.

(Ennio Liberali spiega la visione Toyota/Lexus)

Il monovolume Lexus LM creato studianto i jet privati

E il riferimento ai jet privati non è casuale: per sviluppare il concept di LM, gli ingegneri hanno condotto ricerche con i produttori di jet privati e con i clienti altospendenti.

I risultati hanno confermato che i clienti percepiscono il massimo livello di lusso quando l’ambiente circostante li fa sentire completamente rilassati, sia fisicamente che mentalmente. Questa qualità è considerata ancora più importante dell’accesso a tecnologie e funzioni avanzate.

È il principio dell’ospitalità Lexus Omotenashi, che consiste nel far sentire le persone accolte e curate come se fossero ospiti della propria casa. Ciò include la semplificazione dell’interazione con le tecnologie di bordo, un aspetto importante per le persone che conducono una vita frenetica.

Un esempio? Basta un solo pulsante per regolare il clima dell’abitacolo, l’illuminazione o i sedili.

lexus lm

Una versione a 4 e una a 7 posti

Nella versione a 7 posti, il monovolume Lexus LM ha una fila centrale di sedili “Vip” che è prioritaria in termini di spazio e funzioni accessibili. La terza fila aggiuntiva ha tre sedili ribaltabili che possono essere ripiegati quando è necessario un maggiore spazio di carico.

Il modello a 4 posti, va da sé, ha ancora più spazio. Insomma: è l’apice del lusso come si vedeva nei film di James Bond. Ci sono due soli sedili posteriori e una serie di funzioni che rendono ogni viaggio confortevole e piacevole come in un jet privato in volo sull’oceano.

Tra queste funzioni, una parete divisoria tra l’abitacolo anteriore e quello posteriore che ospita un monitor con schermo da 48 pollici e un pannello di vetro che può essere oscurato per garantire privacy.

L’impianto audio Mark Levinson 3D Surround Sound ha 23 altoparlanti. La temperatura interno è regolata dal Lexus Climate Concierge, che utilizza sensori termici per controllare e indirizzare con precisione il riscaldamento e la ventilazione.

Monovolume Lexus LM

Sedili progettati per garantire comfort e sostegno

E che dire dei sedili di LM? Sono progettati per contrastare l’oscillazione della testa e per ridurre le fastidiose vibrazioni a bassa frequenza. Migliorano la postura, e aiutano a tenere il corpo in posizione e a mantenere il bacino eretto.

Gli appoggiatesta “a cuscino” sostengono la parte superiore della schiena anziché il collo, contribuendo a mantenere stabile la base del corpo. I pouf estensibili e regolabili offrono un sostegno alle gambe. Nel modello a quattro posti, entrambi i sedili posteriori possono essere reclinati in posizione orizzontale, come se fosse la suite di un jet privato.

I cuscini dei sedili sono realizzati in due materiali diversi per offrire una superficie morbida su una base dura e sono dotati di una funzione di inclinazione che impedisce all’occupante di scivolare in avanti quando il veicolo frena.

Come nella prima classe di un nuovo aereo commerciale (o anche di più) le funzioni dell’abitacolo sono regolabili rapidamente da un controller progettato come uno smartphone.

Il nuovo LM è anche il primo modello al mondo a disporre di una funzione di riconoscimento vocale che risponde specificamente anche ai comandi dei passeggeri dei sedili posteriori. Chi siede di dietro ha a disposizione una console che incorpora i comandi delle porte.

(Leggi di più su Lexus.it)

Monitor da (quasi) cinema e possibilità di riunioni di lavoro online

Ritornando al monitor HD, è disponibili in tre modalità di visione: schermo intero, cinema e schermi separati a destra e a sinistra che mostrano contenuti indipendenti. Con cuffie individuali da entrambi i lati.

Gli utenti possono proiettare contenuti direttamente dal proprio smartphone o tablet, oppure collegarsi allo schermo tramite due porte HDMI. Il sistema può essere utilizzato per l’intrattenimento o per le riunioni di lavoro online.

Nel modello a sette posti è presente un display multimediale posteriore da 14 pollici che può essere gestito indipendentemente da quello nella console anteriore.

Nella versione a 4 posti, le fonti di riscaldamento e ventilazione vengono regolate da sensori termici integrati nel divisorio centrale. Questi utilizzano la scansione a infrarossi della temperatura superficiale degli occupanti e dell’abitacolo per capire con maggiore precisione quale sia il livello di calore o raffreddamento necessario e dove.

Ci sono pertanto sistemi di riscaldamento per il collo, integrati nei poggiatesta dei sedili posteriori. Ci sono poi tavoli pieghevoli, caricabatterie wireless e un frigorifero, adatto soprattutto con temperature come quelle attuali.

L’abitacolo del guidatore è comunque progettato con la stessa attenzione ai dettagli degli altri nuovi modelli Lexus.

La lunghezza totale del monovolume Lexus LM è di 5.130 mm, mentre la larghezza e l’altezza soono di 1.890 e di 1.945 mm.

Per quanto riguarda i motori, in Europa LM sarà offerto con propulsore Premium Hybrid da 2,5 litri di Lexus. Il sistema, presente anche su NX 350h e RX 350h, ha una potenza massima di 250 CV.

Di serie, è dotato di trazione integrale elettronica E-Four che può regolare il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore tra 100:0 e 20:80.

A bordo anche sistemi Lexus Safety System + di sicurezza attiva e di assistenza alla guida di ultima generazione.

Monovolume Lexus LM

Allestimenti e prezzi Lexus LM 350h

Con l’autunno 2023 e i primi test drive, di LM 350h, Lexus conferma anche il prezzo di listino: 135.000 euro per la versione a sette posti e 155.000 euro per quella a quattro.

Resta analogo il gruppo Powertrain: 2.5 benzina e due motori elettrici per 250 Cv, con trasmissione E-Cvt e trazione integrale E-Four.

Lascia un commento

*