Tema sempre caldo, quello dei monopattini, con incidenti e uso in sharing. Da un lato in questi giorni ricordiamo le statistiche di grande uso, come a Milano, per i monopattini. Voi technology ci ricorda come con 400.000 corse, per oltre 850.000 chilometri percorsi, i monopattini in sharing siano il mezzo preferito dai cittadini per integrare il servizio di trasporto pubblico (i milanesi che hanno utilizzato il servizio monopattini Voi sono il 4,5% della cittadinanza).
Dall’altro però, arrivano le dichiarazioni del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, sulla nuova legge per limitare i rischi, dei monopattini elettrici su strada. La credenza di chi non li usa, è pensare che siano molto pericolosi, tutti. Specie se usati da utenti poco pratici, quelli che prendono a noleggio.
Monopattini in sharing e incidenti
A smentirci è Assosharing, con dati buoni per la riduzione di incidenti con i monopattini elettrici a noleggio: -80% drastico (rispetto alle percorrenze, -78% sui noleggi) in un anno.
Una tendenza forte e opposta agli incidenti dei monopattini privati, invece. Cinque grossi operatori di noleggio monopattini, hanno fornito dati 2022 con quasi 50 milioni di km percorsi e un tasso di incidentalità sceso: 0,00095%.
Dipende, secondo Assosharing dalla maggiore esperienza, dal miglioramento tecnico e dall’abbassamento di velocità massima (20 km/h). I monopattini in uso privato invece, non avendo medesimo controllo, continuano a essere protagonisti di incidenti. Sono molto vari e spesso non conformi alle ultime direttive 2022, per la sicurezza, senza il controllo delle amministrazioni e senza tracciatura Gps.
Tra gli elementi, ovviamente, anche l’età degli utilizzatori privati, spesso giovanissimi. Vedremo se le nuove correzioni di legge aiutano a migliorare la sicurezza di tutti sulle strade, al netto del calo di praticità per l’auto e, in certi casi, la vita facile di chi scorre nel traffico con un monopattino.