A 5 anni dalla precedente versione, ecco la rivisitazione del Mitsubishi Outlander, un D-Suv ibrido plug in la cui produzione inizierà a fine 2024 in Giappone.
Giunta alla quarta generazione, quest’auto giapponese è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo dopo 11 anni di successi.
«Con il Nuovo Mitsubishi Outlander Phev, il Suv di punta torna sul mercato europeo per cambiare la prospettiva dei clienti e stabilire una posizione unica nel segmento». Così ha dichiarato Frank Kroll, presidente e Ceo di Mitsubishi Motors Europe in occasione della presentazione ufficiale.
«Con una maggiore autonomia elettrica, livelli incredibili di qualità grazie all’accurato approccio giapponese omotenashi e una vasta gamma di sistemi di assistenza e comodità, il Nuovo Outlander Phev rappresenta la prossima fase dell’offensiva di prodotto dell’azienda».
Il Mitsubishi Outlander in breve
Tra le novità della vettura c’è il frontale e una struttura laterale orizzontale robusta, che rende più “muscolose” le linee. Lo stile esagonale scolpito della parte posteriore esprime forza, mentre il design orizzontale dei fanali enfatizza stabilità e ampiezza. All’interno, poi, gli ingegneri hanno riservato un focus preciso a materiali e colori.
Come si può leggere più in basso, sotto al cofano e il Mitsubishi Outlander introduce una nuova dimensione all’elettrificazione con un powertrain ibrido plug-in di nuova generazione.
A queste capacità fondamentali del D-Suv si aggiunge una gamma di sistemi di sicurezza passivi e attivi più avanzati. L’elettronica in abitacolo mantenere il conducente informato e monitorare l’ambiente circostante.
L’impegno verso il servizio ai clienti, uno dei pilastri dei valori del marchio, si traduce in una garanzia di cinque anni e 100.000 km.
Il Nuovo Mitsubishi Outlander inizierà la produzione alla fine del 2024 presso lo stabilimento di Okazaki. Si aggiungerà ai recenti lanci della Nuova Asx e della Nuova Colt.
Il design esterno e interno
Andando nel dettaglio, il Mitsubishi Outlander ha dei fari Led adattivi ad alta tecnologia. Le luci principali, posizionate più in basso e dotate fino a 12 Led individuali, offrono un’illuminazione a distanza migliorata senza abbagliare i veicoli in arrivo. Gli indicatori sequenziali, utilizzando 21 LED, conferiscono un aspetto dinamico al veicolo e, allo stesso tempo, aumentano la visibilità per gli altri utenti della strada.
Nella parte posteriore, il motivo esagonale scolpito è ispirato al portellone del leggendario Pajero. I fanali posteriori incorporano l’approccio di design Grand Horizon, esprimendo stabilità attraverso la forma a T.
L’auto verrà prodotta con 4 allestimenti e 12 colori passati da due a tre strati. Il design dell’abitacolo espande le dimensioni interne e migliora le prestazioni di Nvh (Noise, Vibration and Harshness). Il risultato è più spazio, più comodità e silenziosità, con minori vibrazioni per gli occupanti.
Gli aspetti digitali dell’abitacolo, inclusi il cruscotto, il Hud e il sistema di infotainment, sono stati creati per essere intuitivi e visivamente accattivanti. Poco più in alto, lo specchietto retrovisore digitale senza cornice che migliora la visibilità complessiva.
Quando è difficile vedere dietro il veicolo a causa di passeggeri o bagagli, o a causa delle condizioni ambientali, attivare l’immagine della telecamera posteriore aumenta la visibilità retrostante.
Sempre all’interno, ci sono sedili più comodi con sistemi riscaldanti e ventilati e funzione massaggio. Comfort anche per i passeggeri posteriori, che possono controllare il riscaldamento e i cui sedili possono essere “divisi” per aumentare le esigenze di carico.
Il Nuovo Outlander Phev ha poi un grande tetto panoramico, che può essere aperto.
Il Powertrain del Mitsubishi Outlander
Al centro delle novità relative al motore c’è il powertrain Phev completamente rivisitato, che estende l’autonomia in modalità elettrica.
Il sistema combina un motore a quattro cilindri da 2.360 cc 16 valvole, due motori ad alta potenza (uno per asse) e un pacco batterie agli ioni di litio più grande. Quest’ultimo è collegato a una trasmissione shift-by-wire, che aumenta del 40% l’output rispetto al modello precedente.
Secondo il test ufficiale Wltp, la modalità solo elettrica offre un’autonomia fino a 86 km. Il sistema di pompa di calore di cui è dotata la vettura riduce il consumo di energia anche quando il climatizzatore è in funzione. Ne deriva quindi un’autonomia elettrica più lunga, anche in condizioni di freddo.
La tecnologia messa in campo dagli ingegneri nipponici ha creato 302 CV di potenza, frutto della combinazione del motore a combustione e di quelli elettrici.
Inoltre, l’aumento della capacità del serbatoio del carburante a 53 litri espande l’autonomia totale possibile, combinando la guida in modalità EV con quella ibrida. Sulla base del ciclo di test ufficiale, l’efficienza del carburante è di 0.8 litri ogni 100km, con emissioni 18 g/km e 19 g/km di CO2 e un’autonomia totale di 844 km.
Modalità di Guida
La Mitsubishi Outlander ha 3 modalità di guida. La modalità EV utilizza energia elettrica pura in scenari a bassa/media velocità. Con la modalità Serie Hybrid, il motore genera elettricità quando necessario, ad esempio durante l’accelerazione in salita. La modalità Parallel Hybrid è quella per cui il motore elettrico e il motore a combustione lavorano insieme durante la guida ad alta velocità.
Chi è al volante può anche controllare manualmente come il veicolo utilizza l’energia a bordo tramite quattro opzioni.
- Normal: ottimizza automaticamente la guida EV/Ibrida.
- EV: guida puramente elettrica (quando la carica della batteria è sufficiente).
- Save: lavora al mantenimento del livello di carica della batteria.
- Charge: ricarica la batteria.
Tra l’altro il powertrain Phev consente al nuovo Outlander di rimanere in modalità completamente elettrica anche quando lo stile di guida è più sportivo, fino ad una velocità di 135 km/h.
Telaio e trasmissione
Le dimensioni del Nuovo Outlander PHEV, con un’altezza di 1.750 mm, una lunghezza di 4.719 mm, una larghezza di 1.862 mm e un passo di 2.704 mm.
I miglioramenti al telaio del Nuovo Outlander Phev – che in Italia sarà importato dal gruppo Koelliker – si estendono anche alle prestazioni di frenata. Il D-SUV utilizza dischi dei freni più grandi rispetto alla generazione precedente, offrendo una maggiore potenza di arresto. L’effetto di frenata ridotto e una sensazione di maggiore sicurezza e affidabilità durante la guida ad alta velocità sono garantiti da dischi ventilati da 350 mm sia anteriori che posteriori, montati sulle ruote in lega da 18″ o 20″.
Mitsubishi Outlander: digitalizzazione e connettività
In collaborazione con il produttore di apparecchi audio Yamaha, l’Outlander ha un sistema Dynamic Sound, con 8 o 12 altoparlanti.
Dal posto di guida, i livelli aumentati di digitalizzazione si fanno subito notare, a iniziare dal display digitale personalizzabile da 12,3” ad alta risoluzione che si trova dietro al volante.
Il display HD consente di passare tra due modalità di visualizzazione (classica e avanzata) per fornire informazioni su audio e navigazione.
Ad ampliare la digitalizzazione e la connettività dell’abitacolo c’è il display Smartphone-link da 12,3”, con una risoluzione di 1280 x 720 e un’interfaccia grafica interattiva migliorata.
Sicurezza, comodità e comfort
In tema di sicurezza, la prima cosa è che il nuovo D-Suv ha una carrozzeria molto più robusta, accompagnata da un’ampia gamma di funzioni di sicurezza attiva per proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada.
Integrati nell’abitacolo, 8 airbag offrono protezione efficace agli occupanti, mentre gli ancoraggi ISOfix garantiscono posizioni sicure per i seggiolini per bambini.
In tema di assistenza alla guida e sicurezza, la nuova auto raccoglie dati da una serie di sensori posizionati attorno per fornire una visione a 360° dell’ambiente circostante.
Le tecnologie si basano su un mix di sensori ad ultrasuoni, radar e tecnologia a telecamera. Aiutano a evitare ostacoli, avvisano il conducente e intraprendono manovre evasive per mitigare o prevenire incidenti.
La protezione dei pedoni è migliorata grazie al sistema di mitigazione delle collisioni frontali e a un sistema di frenata d’emergenza autonoma basato su radar che legge la strada davanti. Il sistema tiene conto anche di pedoni e ciclisti.
Come tutti i veicoli Mitsubishi venduti in Europa, l’auto è coperte dall’Impegno al Servizio Mitsubishi. Questo include:
- Garanzia di fabbrica di 5 anni/100.000 km.
- Garanzia anticorrosione di 12 anni.
- Garanzia della batteria di trazione di 8 anni/160.000 km.
- Assistenza stradale di cinque anni (Pacchetto Assistenza Mitsubishi).