Il pomeriggio di MissionForum 2023 ha visto la divisione dei due mondi seguiti nelle riviste Newsteca, in aule separate: per flotte e viaggi.
CSM360 a MissionForum 2023 per le flotte
Lato Fleet, ovvero le flotte aziendali, il primo momento è dedicato a un dovuto e gradito focus sull’Aftermarket e le manutenzioni evolute. Soprattutto con la diagnosi predittiva, vero strumento salva costi spiegato da Simone Guidi, di CSM360.
Un elemento che permette, se ben sfruttato, sia di risparmiare costi di riparazioni improvvise e talvolta lunghe, sia di tutelare la sicurezza. L’Aftermarket curato al meglio è infatti una dimensione non curata come potrebbe da tutti e a MissionForum Guidi ha dato numeri interessanti.
Come le piccole quote percentuali di guasti straordinari che assorbe gran parte del tempo di fermo veicolo e delle spese di riparazione. Guasti che una valida diagnosi predittiva può se non evitare certamente ridurre, inquadrando con anticipo i bisogni degli interventi.
AIAGA con la GMP
Infine, il mondo Fleet ha visto il debutto a MissionForum 2023 della piattaforma di mobilità aziendale europea e sostenibile A.I.A.G.A.
A spiegarla Michele Amici, Simone Costantini e Andrea Morbelli. Che hanno evidenziato i vantaggi di selezione precisa e grandi dati disponibili. Una base tecnologica ma facile per far capire alle aziende su quali veicoli puntare, secondo le caratteristiche dei singoli driver.
Tra i valori aggiunti non solo la rapida visione di dati utili per scegliere o stimare effetti di nuove auto in flotta, ma anche l’inedita certificazione: per i fleet manager, con l’uso della Green Mobility Platform come strumento a valore oggettivo e non più solo auto-dichiarato come capita per alcuni casi.
Per le funzioni di GMP sono sfruttate sia l’intelligenza artificiale sia le risorse condivise da Earth Day European Network.