La Mini Clubman torna ad emozionare il segmento delle compatte premium con il suo nuovo look. Accessori e tecnologie avanzate distinguono la cinque posti a quattro porte laterali con il vano bagagli che si apre dietro le due split doors posteriori, garantendo un alto grado di funzionalità e utilizzi creativi dello spazio, caratteristica inconfondibile di Mini.
Vedi qui il video della nuova Clubman.
Le caratteristiche del marchio sono garantite grazie all’offerta della gamma di motori: ne sono disponibili tre a benzina e tre diesel con potenza compresa tra 75 kW/102 CV e 141 kW/192 CV (consumo combinato: 6,5 – 4,0 l/100 km, emissioni combinate di CO2: 147 – 105 G/km). Inoltre, i clienti possono scegliere di cabbinare il sistema di trazione integrale ALL4. La gamma sarà completata in una fase successiva con l’edizione della Mini John Cooper Works Club estremamente sportiva.
I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dell’omologazione. I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati. I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.
La carrozzeria è arricchita da elementi di design caratteristici del brand. Nella parte anteriore del veicolo, questi includono principalmente il pronunciato cofano a cupola, i fari circolari – i cui bordi sono cromati di serie e opzionalmente in Piano Black – e il contorno esagonale della griglia del radiatore. La caratteristica di design più sorprendente è la griglia del radiatore di nuova concezione, che ora si estende su tutto il paraurti.
Intensità luminosa personalizzabile, i fari adattivi a LED con funzione Matrix
Il design modificato dei fari circolari frontali è la chiave individualista del modello. I fari alogeni standard ora hanno un riflettore ingrandito e uno scudo nero all’interno. La luce di marcia diurna è integrata nella parte inferiore delle luci di posizione del paraurti anteriore. Anche i fari a LED opzionali presentano un nuovo design. Le modifiche per anabbaglianti e abbaglianti generano una maggiore luminosità e uno scudo anch’esso rifinito in nero. Un anello di luce bianco che circonda i fari serve sia come luce diurna che come indicatore di direzione.
I proiettori adattivi a LED con funzione Matrix per gli abbaglianti sono disponibili come optional e adattano automaticamente la loro luminosità alle condizioni della strada. Nel traffico urbano e quando la visibilità è limitata a causa delle condizioni meteorologiche, l’area laterale della strada è illuminata più intensamente aggiungendo la luce nelle aree con minore visibilità. Durante la guida in autostrada è possibile aumentare selettivamente il raggio degli abbaglianti.
Inoltre, questi LED dispongono ora di una funzione di gestione dell’intensità della luce, automatica per gli abbaglianti. Sono divisi in quattro segmenti che possono essere attivati e disattivati indipendentemente l’uno dall’altro e adattati alla situazione della strada a velocità superiori ai 70 km/h. Non appena la fotocamera frontale registra un veicolo in avvicinamento o un veicolo che precede, lo spazio occupato dal mezzo viene illuminato solo con la luminosità dei fari inferiori.
Una Mini Clubman per Batman
All’ultima Design Week meneghina, Mini ha celebrato gli 80 anni di Batman con una livrea total black dedicata al Cavaliere oscuro. Dalla Lincoln Futura della serie TV, a quella gotica del Batman di Tim Burton, a quella più audace di Christopher Nolan, la Casa ha proseguito il racconto della leggenda dell’uomo pipistrello con un esemplare unico in versione nera,, realizzata appositamente per la settimana del Salone del Mobile, la scorsa settimana. L’auto è stata esposta nel foyer del Teatro Manzoni.
Vendite Gruppo primo trimestre
Il gruppo BMW ha chiuso il mese di marzo con le vendite più alte mai registrate nella storia, con un totale di 263.319 veicoli premium Bmw, Mini e Rolls-Royce. Nel primo trimestre dell’anno, l’azienda ha mantenuto le vendite allo stesso alto livello dello scorso anno, con un totale di 605.333 mezzi commercializzati.