La Milano Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile 2025, riserva un posto d’onore al mondo dell’automotive, con un programma ricco di eventi che esploreranno il connubio tra design, innovazione tecnologica e mobilità sostenibile.
Il tema di quest’anno, “Mondi Connessi”, invita a riflettere su come il design possa svolgere un ruolo cruciale nel connettere diversi aspetti delle nostre vite, dai progressi tecnologici alle tradizioni culturali, dall’ambiente naturale alle sfide future.
Il connubio tra spazio e persone è al centro di molte delle iniziative in programma, con numerosi progetti che pongono l’accento sulla mobilità innovativa, sempre più ecologica e accessoriata. Ecco alcuni degli eventi automobilistici più attesi della settimana.
Alpine: il Dream Garage in città
Alpine, brand francese noto per le sue sportive d’eccellenza, arriva a Milano con un evento esclusivo presso l’Alpine Lounge. Dopo le aperture dei suoi store a Barcellona, Parigi e Londra, l’atelier milanese ospiterà un’esposizione delle nuove vetture della gamma Alpine, tra cui la leggendaria A110, la A290 (Car of the Year 2025) e la fastback A390. Il Fuorisalone sarà anche l’occasione per scoprire eventi dedicati e installazioni artistiche che arricchiranno l’esperienza visiva del pubblico.
Audi: tecnologia e flessibilità al Portrait Milan
Audi porta alla Milano Design Week il concetto di “flessibilità tecnologica”, con una riflessione sulla messa a terra delle strategie di mobilità per i prossimi anni. L’installazione interattiva “Drift Us”, progettata dal duo olandese Drift, sarà protagonista alla House of Progress, presso il Portrait Milano. Audi sarà anche presente al MonteNapoleone District e all’Università degli Studi di Milano, con la mostra “Cre-Action”, ideata e organizzata da Interni, che esplorerà il legame tra design e innovazione tecnologica.
BMW: transizioni vibranti e nuove colorazioni
Dal 9 al 13 aprile, BMW presenterà “Vibrant Transitions” presso il Palazzo Borromeo d’Adda, un’installazione che mette in scena la digitalizzazione e le nuove soluzioni di mobilità. Tra le novità, il Panoramic iDrive della Neue Klasse, la plancia digitale che caratterizza la nuova generazione BMW, e la BMW X3 in una nuova ed esclusiva colorazione Frozen Tanzanite Blue. All’esterno, nel Mini Neon Garden City, saranno esposte la Mini Cooper Electric e lo scooter elettrico BMW CE 02, personalizzato dal Mini Design.
Lamborghini: un’onda di innovazione al VMaison Hotel
Il 10 aprile, Lamborghini presenterà “Waves of Innovation”, un’installazione multisensoriale che vedrà protagonista la Lamborghini Temerario. Questo evento, che esplorerà i materiali innovativi utilizzati nella realizzazione dei rivestimenti della supersportiva, sarà arricchito anche da un DJ set di Brina Knauss. Un’occasione unica per immergersi nell’universo del lusso e dell’innovazione automobilistica.
Maserati: design e personalizzazione alla spina
In collaborazione con il brand di design Giorgetti, Maserati presenterà una collezione di interior design e una creazione unica basata sulla Grecale Folgore, la SUV elettrica. La personalizzazione Fuoriserie darà vita a una vettura dal design esclusivo, con interni d’arredo di altissimo livello. La presentazione delle novità avverrà il 7 aprile presso lo showroom Giorgetti in via della Spiga e in contemporanea al showroom Maserati di Corso Magenta. Dal giorno successivo, 8 aprile, le vetture saranno visibili anche al pubblico.
Renault: la smart city del futuro
Venerdì 11 aprile, alle 18:30, presso lo showroom Rnlt di Renault in corso Garibaldi 73, si terrà il Domus Talk dal titolo “Quale smart city ci attende. Tra intelligenza progettuale e non luoghi”. Il talk affronterà il tema della pianificazione urbana e gli sviluppi futuri delle città intelligenti, con un occhio attento anche alla sostenibilità e all’ecosistema verde.
Cupra: alla Milano Design Week con “THE RED THREAD OF DESIGN”
Il progetto esplora il design del futuro attraverso un incontro sinergico tra diverse discipline, mettendo al centro l’innovazione e la sostenibilità. Questo viaggio sensoriale unico invita il pubblico a riflettere sul legame profondo tra uomo e macchina, risvegliando e amplificando i sensi in un’esperienza immersiva.
Gli spazi scelti per ospitare questo progetto, come il CUPRA Garage Milano in Corso Como e la Garibaldi Gallery, diventano veri e propri luoghi di incontro tra estetica e performance, in cui il design si mescola con la filosofia del brand, trasformando l’automotive in un elemento di lifestyle. Inoltre, CUPRA collabora con Raffles Milano e l’artista Andrea Crespi per un workshop di 72 ore che vedrà protagonisti gli studenti nella creazione di un oggetto che unisca estetica e performance, stimolando la loro esplorazione del design contemporaneo.
Smart #5 Brabus World Premiere
La casa auto tedesca il pomeriggio dell’8 aprile alle 17.00 presenterà da MAGMA a Milano smart#5 Brabus. Seguiranno aggiornamenti.
Byd: il debutto europeo di DENZA
Il brand tecnologico che guida l’eleganza del gruppo BYD debutterà in Europa in occasione della Brera Design Week 2025 presso Gattinoni e rappresenterà un’opportunità unica per scoprire la visione futura del marchio, miscela di arte e scienza.
OMODA 9: il debutto alla Milano Design Week
Il 7 aprile 2025 alle 12.00 presso Archiproducts in Via Tortona 31a a Milano debutterà OMODA 9, che sarà poi visionabile in location per l’intera settimana.
Konzepthaus: l’automotive come arte e innovazione
Per la prima volta alla Milano Design Week, Konzepthaus presenta “The Haus of Automotive”, uno spazio esclusivo dove il design automobilistico d’avanguardia si incontra con la tecnologia e la creatività. L’iniziativa offre un luogo di incontro per esperti, designer e appassionati, promuovendo discussioni stimolanti sul futuro della mobilità e del lusso. Tra gli eventi in programma, la CMF Conference (7 aprile) esplorerà le ultime tendenze in colori, materiali e finiture, mentre l’8 aprile la conferenza “Designing the Future” si concentrerà su UX, personalizzazione e artigianalità.
Partner Days: un’opportunità per il networking
Dal 9 al 13 aprile, il programma Partner Days offrirà esposizioni esclusive, workshop interattivi e opportunità di networking per professionisti e appassionati. Zeekr, Main Partner dell’evento, presenterà “The Art of Connection”, una mostra ispiratrice che celebra la connessione tra design e mobilità. Lotus, invece, introdurrà “The Lotus Theory”, una mostra esclusiva di due giorni che culminerà con la Lotus Lounge durante il weekend.
Può interessarti anche Milano Design Week 2025: un viaggio attraverso il design