I migliori Suv del 2025 saranno di marche auto di Europa e Asia. I costruttori, spesso, si alleano per crare sinergie o strette partnership da dedicare allo sviluppo di nuovi modelli o per migliorare quelli già in listino.
I dati Unrae sulle immatricolazioni mostrano che nel corso dello scorso anno, vi sono state 34.582 immatricolazioni di Suv di segmento A (quasi 6.000 in più del 2023). E poi: 441.122 B-Suv (circa 1.500 in più del 2023), 306.749 C-Suv (quasi 13.000 in meno del 2023).Per ultimo: 98.033 Suv di segmento D (circa 6.200 in meno del 2023).
Qui di seguito un elenco coi migliori Suv del 2025, elencati in rigoroso ordine alfabetico (in base al nome del costruttore) e scelti in base al giudizio di questa testata.
Ford Explorer, Suv emissioni zero con autonomia di 602 km
In estate è iniziata a Colonia la produzione della nuova versione della Ford Explorer elettrica.
Ha un’autonomia di 602 km, 5 posti, touchscreen mobile di grandi dimensioni SYNC Move e un sistema di infotainment connesso con audio personalizzato per gli interni, integrazione di app wireless e tecnologia di assistenza alla guida.
La Ford Explorer arriva sul mercato a trazione posteriore e motore singolo o a trazione integrale a doppio motore. In entrambi i casi, utilizzano una batteria ad autonomia estesa. È stata scelta per densità energetica, potenza e prestazioni utilizzabili nei variegati climi europei, dalla Scandinavia al Mediterraneo.
In un secondo momento sarà disponibile anche un propulsore RWD a motore singolo con batteria NMC di gamma standard.
Gli ingegneri hanno progettato un sistema di ricarica che prevede che la batteria passi dal 10 all’80% in circa 26 minuti utilizzando la ricarica rapida CC fino a 185 kW per il modello AWD.
Gli utenti Explorer in tutta Europa potranno accedere alla ricarica in oltre 600.000 punti all’interno della rete BlueOval Charge utilizzando l’app FordPass o la tecnologia Plug & Charge. Tra queste figurano le stazioni di ricarica ad alta potenza di Ionity e di Allego.
Questo che è tra i migliori Suv del 2025 ha una propulsione da 340 CV nel modello AWD, che può trainare fino a 1.200 kg. Nell’abitacolo ci sono circa 490 litri di spazio totale.
Per rendere il processo di acquisto il più semplice possibile, la dotazione di serie è massimizzata. Come optional c’è il tetto panoramico con più di 1 metro quadrato di superficie vetrata e un Driver Assist Pack.
Migliori Suv del 2025, in arrivo i nuovi Mitsubishi
Nel corso di quest’anno saranno 2 i nuovi Suv Mitsubishi in arrivo. Entrambi di segmento C ed entrambi lanciati in collaborazione con Renault. Anche se le nuove auto del brand giapponese hanno ancora i veli che le nascondono agli sguardi ufficiali, si sia che il primo sarà uno Sport Utility Vehicle sia in versione a benzina sia in versione full hybrid.
Questo modello si aggiunge al C-Suv 100% elettrico già annunciato, che rappresenterà il primo veicolo a batteria che il costruttore nipponico lancia in Europa, dopo la produzione dell’i-MiEV nel 2010.
Con l’introduzione di questi due nuovi modelli nel 2025, il totale dei nuovi lanci nel periodo 2023-2025 raggiungerà quota cinque.
(Leggi di più su Mitsubishi-motors.it)
Insieme all’Outlander Phev, questi nuovi Suv costituiranno la spina dorsale di una gamma di modelli Suv elettrificati, con alimentazioni elettriche, ibride plug-in e ibride. Nel software anche i sistemi di assistenza alla guida (Adas).
Entrambi i nuovi Suv saranno prodotti in Europa da Groupe Renault. I Suv Mitsubishi e gli altri modelli della casa giapponese arrivano in Italia grazie all’importatore Koelliker.
Da non dimenticare anche il Mitsubishi Outlander, un D-Suv ibrido plug in completamente rivisitato. Ormai è alla 4a generazione, dopo 11 anni di successi.
Omoda 5 EV, il Suv elettrico cinese
Ha gli occhi a mandorla ma passaporto cinese l’Omoda 5 EV, un Suv completamente elettrico appena presentato in Italia. I marchi in realtà sono 2: Omoda & Jaecoo, parte del colosso del Dragone Chery.
Con 40 concessionarie in tutta Italia – comprese quelle DeBona Motors – con l’obiettivo di arrivare a 100 nel corso del 2025, Chery potrebbe iniziare a produrre anche nella Penisola. In attesa, ha aperto un magazzino vicino a Milano da cui inviare in 1 o 2 giorni al massimo i ricambi ufficiali.
Il prezzo di partenza è di 36.490 euro. Vale a dire relativamente economico (rispetto agli standard odierni) nonostante un motore elettrico da 204 CV e una autonomia da 430 km Wltp nella versione Comfort, che scende a 402 km nella versione Premium. Interessante la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in 28 minuti con una colonnina rapida a corrente continua.
Lungo 440 cm, l’Omoda 5 EV ha due display digitali curvi da 12,3”: uno per la strumentazione e uno per l’infotainment.
La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto consente una connettività continua. Nella versione Premium, ci sono sedili in ecopelle riscaldati e ventilati, un impianto audio Sony a 8 altoparlanti e un sistema di telecamere a 540°. La Omoda 5 EV ha ottenuto le 5 stelle nei test di sicurezza Euro Ncap e Ancap.
Porsche Macan, autonomia elettrica di 693 km
Con la Porsche Macan Bev 2025 si torna in Europa. E lo si fa con un Suv sportivo dal carattere e dal “fisico” muscoloso. In particolare la versione Turbo, provata dal nostro giornale, è lo stato dell’arte nella produzione tedesca elettrica alto prestazionale, in formato rialzato.
Sotto il cofano si scatena una propulsione elettrica da 639 CV con una autonomia dichiarata di 593 km Wltp.Tutto frutto di una piattaforma per native elettriche ad alte prestazioni, poi condivisa da altri marchi del gruppo.
L’auto pesa 2.480 kg, è lunga 4,78 metri e ha una trazione integrale intelligente cinque volte più rapida di una classica, con differenziale posteriore autobloccante e un setting da sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.
Il “manettino” al volante permette di scegliere quattro drive mode. Per il resto non ci sono particolari finezze da rincorrere, nel pur ampio Touchscreen da 10,9’’ che si combina a quello non comune del passeggero anteriore.
Il listino prezzi Porsche Italia per la Macan Bev si apre a 84mila euro. Per il mondo aziendale contano i canoni di noleggio, in questo caso a 3 zeri.
Sempre in tema di mondo auto aziendali, sulle nuove Tabelle ACI 2025 per rimborso chilometrico e fringe benefit, la Macan elettrica figura in due versioni. Una è la 4, l’altra la Turbo della nostra prova.
Toyota Urban Cruiser, tra i migliori Suv del 2025
A novembre Toyota ha presentato l’Urban Cruiser, un Suv compatto elettrico che per la casa nipponica rappresenta una nuova “offensiva emissioni zero”.
La vettura si va a posizionare appena al di sopra dellla Yaris Cross: è lunga 4.285 mm, larga 1.800 ed è alta 1.640 e ha una parte bassa del corpo vettura decisamente muscolosa. Senza contare che il passo relativamente lungo della Urban Cruiser (+140 mm rispetto alla Yaris Cross) è la chiave per un abitacolo spazioso e versatile.
Grazie a un sistema di sedili posteriori scorrevoli, la distanza tra i passeggeri anteriori e posteriori può essere facilmente regolata per creare uno spazio pari a quello di Suv di segmento D.
L’Urban Cruiser sarà disponibile con due pacchi batteria e l’opzione di trazione anteriore o integrale: nel primo caso, la potenza sarà di 144 o di 174 CV. Nel secondo di 184 CV.
Una delle caratteristiche principali del nuovo Urban Cruiser è la disponibilità di un sistema di trazione integrale, che ne conferma lo status di vero SUV.
L’aggiunta di un motore da 48 kW sull’asse posteriore garantisce prestazioni costanti e sicure su superfici scivolose o sconnesse, offrendo sia tranquillità in condizioni difficili sia un’esperienza di guida più gratificante.
Il sistema include anche il Downhill Assist Control e una modalità Trail. Questa rileva e frena una ruota che slitta, indirizzando la coppia motrice alla ruota opposta. Il modello a trazione anteriore beneficia di una modalità Snow, che controlla la coppia motrice per ridurre il pattinamento delle ruote durante la guida su strade innevate.
Volkswagen Tayron, il Suv ibrido plug in
Dopo aver chiuso un 2024 in leggero calo in Italia in base alle statistiche di Dataforce, Volkswagen sta per arrivare in Italia con la Tayron, con prezzi che partono da 45.900 euro. Questo Suv del costruttore tedesco arriverà in concessionaria a febbraio in versione a cinque o sette posti e si posiziona tra la Touareg e la Tiguan.
La gamma italiana propone cinque motorizzazioni: una turbobenzina mild hybrid 1.5 eTsi da 150 CV, due turbodiesel da 150 e 193 CV e due turbobenzina ibride plug-in da 204 o 272 CV. In aggiunta, ci sono cinque allestimenti.
Le versioni ibride plug-in eHybrid hanno un’autonomia elettrica Wltp ufficiale di 121 km.
Si parlava dello spazio a bordo, racchiuso nei 4,8 m di lunghezza complessiva. Caratterizzata da fari a Led anteriori e posteriori, la Volkswagen Tayron ha linee nette che sottolineano una fiancata allungata.
Le varianti Edition Plus e R-Line Plus si distinguono per convenienza rispetto alle versioni Life e R-Line da cui rispettivamente derivano. La 5a versione è la Elegance.