Visto il “periodo di classifiche” penso alla mia top-list di auto provate nel 2022. Le migliori? E’ difficile dire. Avendo rincorso molte attività e, troppo spesso, fatto “prove” rapide e non esaustive, non si ha il pieno valore di certe novità chiacchierate ma non ancora diffuse sul mercato e messe sotto stress in ogni condizione.
Migliori auto provate 2022
Di certo, l’industria dell’auto ha sfornato modelli interessanti, avanzatissimi, sicuri e anche divertenti, oltre che prestazionali in tutti i sensi (ora van di moda, giustamente, quello ecologico ed economico).
Non tutti li ho provati, i modelli novità 2022, soprattutto per MissionFleet dove si mira ad auto aziendali e non a certe nicchie che l’Italia può vedere raramente in strada.
Tra quanto scoperto e guidato in uso giornalistico quest’anno, però, presente in sezione prove o meno, meritano cenni la nuova Kia Niro: una semplice e trina, ora anche rivista in tutto. Poi certamente la Alfa Romeo Tonale Plug-In, primo Biscione elettrificato.
L’aziendalissima, evoluta a dovere, BMW X1 (U11) non può mancare, ai piani alti della classifica. Anche la MG4, per la sua forza di elettrica low-cost ma non tanto “cinese” quanto si possa credere.
La Lynk & Co 01, fenomeno di dirompente novità, prosegue a interessare, pur se non proprio novità del 2022 e pur se tecnicamente condivisa.
La Ford Mustang Mach-E, anch’essa meno novità e anche meno iconica di una Mustang V8, mi è riuscita a mettere un sorriso alla guida, come Crossover elettrica ovviamente.
Di quanto provato esternamente al giornalismo auto, l’elenco è vario e più lungo, con le amate youngtimer sportive e un’auto che su tutte “rende” sempre, quanto deve: per uso da classica commissione in città italiana.
Quando si parla di migliori auto, provate nel 2022, non manca la sempre verde Fiat Panda. Non a caso regina di mercato ancora una volta e premiata, all’ultima edizione di MFA.