I migliori Suv in vendita in Italia? Giapponesi, italiani, tedeschi e pure francesi. Per non parlare di alcuni fatti in Cina e pronti a sbarcare nel vecchio continente. Si può naturalmente essere d’accordo o meno con questa “internazionale del Suv”.
Ma sicuramente tra le auto in circolazione oggi queste sembrano essere al top. Ecco qui una lista personale fatta dalla nostra redazione tenendo conti di fattori personali e delle critiche del mercato. Indipendentemente dall’effetto novità, che pesa su alcuni modelli di lancio 2023.
L’ordine è rigorosamente in ordine alfabetico (in base alla lettera del brand) e non è una graduatoria vera e propria.
Alfa Romeo Tonale, la plug in del segmento C-Suv
La prima Alfa alla spina, la Tonale è una plug-in sportiva digitale. A esserlo è in particolare la plug-in hybrid Q4 da 280CV.
Il prezzo da listino di 51.000 euro non scoraggia gli acquirenti, attratti sia dai musccoli del propulsore sia dalla possibilità di viaggiare fino a “botte” di 80 km alla volta in modalità elettrica.
Pro: il Dna Alfa è percepito appena si sale a bordo. Guida e Controllo dati digitali certificati
Contro: autonomia EV migliorabile, dettagli ergonomici (avvolgimento sedili anteriori e levette cambio, secondo allestimento e gusti) da rivedere.
Ma sicuramente tra i migliori Suv in vendita in Italia.
Tra i migliori Suv anche la Audi Q3 Sportback
Non si può parlare di Suv Senza citare Audi. In questo caso con con C-Suv venduta in Italia in diverse versioni, come la 45 Tfsi e, plugin con emissioni da libretto a 37 g/km.
La vettura di Ingolstadt combina il 4 cilindri turbo 1.4 150 Cv con un elettrico da 85 kW, per un totale (massimo) di 245 CV e un’autonomia emissioni zero che raggiunge i 50 km WLTP.
Buttando un occhio alle misure, l’auto mad ein Germany ha un bagagliaio da 380 litri che diventano 1.250 “abbattendo” i sedili che posteriori. La lunghezza è di 4,5 metri mentre la larghezza di 1,80 m.
La batteria si può ricaricare anche a casa in appena 4 ore. Il prezzo? da 49.000 euro. I modelli come questo vantano oggi buon valore residuo, a vantaggio del lato finanziario caro in azienda e nelle aziende di noleggio.
BMW iX1, già popolare nelle flotte
Il Suv della casa bavarese, è in car list a fianco della vendutissima BMW X1 2023, già popolari anche in flotta.L’auto è la versione 100% elettrica, del modello U11 in terza generazione, ora in concessionaria e a noleggio (sempre anche Diesel).
La casa fa molto affidamento su questa vettura, pietra miliare del programma di de-carbonizzazione industriale e di 50% vendite Bev globali entro 2030.
La Bmw iX1 non ha differenze di stile rilevanti rispetto alla X1 2023 termica o ibrida. Lunga 4,5 metri e ricca di contenuti, ha due display (10,25 + 10,7 pollici) per strumento e Infotainment (iDrive8).
I comandi e i vani sono da Bev: bracciolo fluttuante, pannello di controllo al centro, anche per modalità di guida e spazio abbondante. Il bagagliaio va da 490 a 1495 litri, comunque 50 litri meno della Bmw X1 2023 termica.
La iX1 elettrica ha motori su entrambi gli assi e potenza combinata di 313 CV. L’autonomia dichiarata Wlpt è di 414/440 km, mentre per la ricarica dal 10% all’80% basta mezzora.
Il Suv elettrico cinese di BYD
I fleet manager sono avvisati: le “Build Your Dreams” con gli occhi a mandorla sono in arrivo. Anzi: con l’arrivo dei caldi estivi sono arrivati anche i primi 2 modelli a listino.
Sono Byd Atto 3, un Suv con batteria da 60,5 kWh e autonomia fino 420 km nel ciclo combinato e Byd Han (che però è una berlina).
Si acquistano presso tre dei maggiori dealer auto del Nord Italia: Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso Theorema e Car Village). Quanto costano le Byd in Italia? La Atto 3 su listino parte da 41.990 euro.
Con motore che eroga 204 CV, la Atto 3 ha una batteria integrata nel telaio e una menzione da 5 stelle ottenuta nei test EuroNCAP.
Da segnalare: la ricarica bidirezionale, il tetto panoramico, la regolazione elettrica dei sedili e un display da 12,8 pollici con Infotainment non complesso.
Migliori Suv, la Jeep Avenger è auto dell’anno 2023
La prima Jeep elettrica in vendita in Italia e prima al 100% europea è ancora fresca di riconoscimento di Auto dell’anno. Oltre a questo ambito “premio Oscar dell’auto” il Suv compatto del gruppo Stellantis ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti in giro per il mondo.
Tra questi anche quello Residual Value Award, che celebra a livello europeo il valore residuo stimato in 17 Paesi e su orizzonte a 36 mesi e 60.000 km di percorrenza.
La Avenger è lunga 4,08 metri, non è ricca e lussuosa ma nemmeno “rude” o super potente come certe Jeep premium. Ossia racchiude molte delle caratteristiche per entrare in servizio nelle flotte aziendali che hanno virato verso l’elettrificazione.
Tornando alle misure, ha un bagagliaio da 355/380 litri ed è disponibile anche in versione termica. La batteria da 54 kWh le permette di avere una autonomia di 400 Km secondo il ciclo Wltp, che possono diventare fino a 550 in ambito urbano. La ricarica su colonnina veloce permette di passare dal 20 all’80% in 24 minuti.
La versione termica di questo che è tra i migliori Suv ha un motore 1,2 litri per 100 CV.
Mazda MX-30 R-EV tra i migliori Suv secondo la nostra testata
Il Suv elettrico MX-30, è un ottimo prodotto sotto vari punti di vista. Lanciato al Salone di Bruxelles con l’attesa versione “plug-in hybrid” Wankel. Ossia con un motore rotativo, che in Mazda hanno cominciato a usare da inizio anni Sessanta, è ora divenuto range extender. In pratica: serve a estendere appunto l’autonomia dell’auto a batteria.
La vettura somma l’energia elettrica della batteria a quella convertita dal “lavoro” del piccolo motore Wankel. Un’auto che merita di certo interesse non solo per la tecnica e l’autonomia superiore a molte BEV e la cui produzione è iniziata in questi giorni.
Sotto al cofano di questo è che è tra i migliori Suv, un motore elettrico da 170 CV con 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 17,8 kWh che consente un’autonomia emissioni zero fino a 85 km.
Il motore rotativo ne estende l’autonomia, quando necessario. Il propulsore Wankel da 830 cm³ eroga 74 CV con 116 Nm di coppia.
L’autonomia totale dichiarata dalla casa giapponese è di 680 km. La velocità massima è di 140 km/h. Le consegne inizieranno in autunno a un prezzo base di 38.520 euro.
Mercedes Classe B 2023
Arriva sul mercato e in car list 2023, la “nuova” Mercedes Classe B dopo oltre 153.000 vendite (molte a guidatrici donne), ma con un restyling di un certo peso.
A Stoccarda hanno migliorato questo modello oggi più raffinato e dinamico rispetto ai predecessori. Ha ancora un taglio vagamente monovolume, ma aggiunge stile alla versatilità e ovviamente tecnologia, per il driver.
A partire dall’ultima serie MBUX, apprezzata dagli amanti del brand e non solo. Come da tradizione della casa della stella, la Classe B 2023 sette ha 7 versioni disponibili con al top la Premium Plus AMG Line.
I prezzi partono da 36.950 euro, per arrivare fino a 60.000 euro circa, della Classe B 2023 ibrida plug-in.
È sempre lunga 4,4 metri ma ha più spazio rispetto al passato. Mercedes ha aumentato connettività e personalizzazione di interfaccia, con tanto di accesso ai servizi tramite impronta digitale.
Sotto al cofano? La Mercedes Classe B 2023 usa molti motori, sempre a 4 cilindri, benzina, Diesel o ibridi. Le plugin possono essere ora caricate alla spina in meno di mezzora per il classico 20%-80%. Accanto c’è un termico 1,3 litri con 163 Cv e un elettrico da 80 kW, capace di oltre 75 km a zero emissioni (WLTP) e di generare 218 Cv combinati.
Nel mondo flotte aziendali però, se si viaggia è sempre papabile la prima versione a gasolio: 180d con il 2.0 116Cv, che resta nei 5,7 l/100km WLTP.
MG e il restyling di HS ed Ehs
L’auto di “impronta Suv” è stata rivisitata dalla casa britannica fondata nel 1920. Forti delle buone vendite sul mercato italiano le due vetture hanno un nuovo frontale e un posteriore rivisto, con sistema di infotainment migliorato.
La HS, ha le stesse misure del lancio. Sotto il cofano sempre il 1,5 litri e 4 cilindri da 162 Cv, benzina. Si può acquistare da 25.490 euro anche se ne occorrono quasi 40.000, per la versione ibrida plug-in Luxury automatica. La garanzia è di sette anni o 150.000 km su tutte le componenti, batteria e motore elettrico inclusi.
La Ehs, nella versione ibrida plugin, combina i 90 kW elettrici per potenza complessiva 258 Cv. Resta ovviamente la trasmissione robotizzata a sei velocità, combinata all’elettrico. L’autonomia data a zero emissioni è di 52 km, grazie alla batteria da 16,6 kWh.
La ibrida Renault Rafale arriva nel 2024
È un Suv ibrido in arrivo nel corso del prossimo anno. Sarà auto di segmento D, con motore full-hybrid da 200 Cv e poi anche plug-in, con trazione integrale e 300 Cv.
La Renault Rafale nasce su piattaforma CMF-CD che la fa lunga 4,71 metri e con un passo ruota da 2,74 metri. Spazio abbondante, quindi, mentre nello stile la Renault Rafale è moderna e muscolosa quanto ci si attende da una nuova Renault: senza eccessi ma evolvendo quanto visto di recente su Clio e Austral.
Spiccano le quattro ruote sterzanti e il Motion Control e il solito propulsore Renault da 1,2 litri e 130 Cv, che si abbina a un cambio multimode con innesto senza frizione. Il principale motore emissioni zero ha 70 CV che, combinato con il termico, ha un consumo medio di 4,7 litri/100 km Wltp.
Volkswagen Tiguan, in arrivo nel 2024
Con 7,4 milioni di esemplari venduti dal 2007 a oggi, tra i migliori Suv c’è la terza generazione della vettura tedesca. In arrivo il prossimo anno, è il frutto di una piattaforma modulare trasversale che Volkswagen ha ulteriormente sviluppato.
La Mqb Evo è una piattaforma che Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione VW per lo sviluppo tecnico, riassume in poche parole. «Una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in con autonomia elettrica fino a 100 chilometri.
Sotto al cofano ci saranno propulsori turbodiesel, turbo a benzina, turbo a benzina mild hybrid e sistemi ibridi plug-in.
Ovviamente, non esistono solo i Suv e in Italia molti possono ricercale le migliori citycar, del 2023.
Avvicinandosi al nuovo anno, ecco l’elenco di tutte le novità auto 2024, non solo Suv, su Missionline.it.