Michelin lancia il pneumatico concept Vision, senza aria, connesso, ricaricabile, personalizzabile e completamente biodegradabile, che fa le funzioni sia di pneumatico che di ruota. Con questo concept la multinazionale del pneumatico francese ha voluto riunire tutte le tecnologie in un nuovo oggetto che rappresenti la mobilità del futuro, sostenibile e intelligente, ed è stato lanciato dal Corporate Innovation Board (CIB) di Michelin.
Ben 19 brevetti per il pneumatico concept Vision di Michelin
Sono ben 19 i brevetti che la divisione Ricerca e Sviluppo di Michelin ha registrato per il concept Vision, che influenzeranno anche la normale produzione di serie. La sua architettura (solida al centro, flessibile in superficie) si basa su una struttura alveolare sviluppata in seguito all’osservazione della natura, che non può né esplodere né sgonfiarsi. Inoltre i materiali usati provengono da fonti sostenibili e biodegradabili, minimizzando l’impronta ambientale del pneumatico che, come sappiamo, e molto invasivo oggi. Questo pneumatico inoltre grazie a stampanti 3D può essere “ricaricato”, con nuova gomma, ed è sempre connesso, grazie a a una app, tramite la quale è possibile cambiare la modalità d’uso del pneumatico stesso.
Il design del battistrada si adatta così alle necessità di mobilità dell’utilizzatore, secondo criteri di comfort, sicurezza e sostenibilità e lo spessore è ridotto per rendere il pneumatico più essenziale per quanto riguarda i materiali.