Non tutti conoscono la MG Whale, un modello novità 2024 del marchio british cinese, che punge gli storici leader nel segmento Suv coupé, dove riesce ad entrare su listino prezzi e configuratore online.
La Whale, che non sembra esattamente una balena, ma ne richiama alcuni dettagli, è auto più grande della MG HS: misura 4,70 metri, con un passo di 2,76 metri. Tre le più blasonate presenze in car-list di questo ambito, la BMW X4, tanto per essere chiari.
Ovviamente la MG Whale non vuole battere le prestazioni premium di una X4, ma parte con un forte look, che si fa notare.
Stile e motore della Whale
La calandra ha molti elementi verticiali, ispirati al nome, mentre il retro è del tutto differente, più spigoloso e con gruppi ottici ovali, verticali. Le maniglie portiere sono integrate. Il touch widescreen è 12,3 pollici, con spazio di 382 litri nei vano bagagli (1.458 a sedili abbattuti).
Sotto al cofano, il motore Turbo benzina 2.0 con 231 Cv e 370 Nm, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione anteriore.
Allestimenti e prezzo
Al momento la MG Whale è venduta su due allestimenti, con assistenza al cambio corsia, camere per visione a 360 gradi, frenata di emergenza, navigagtore e portellone elettrico. La garanzia è di 6 anni o 200.000 km (124.274 miglia).
Il prezzo? Sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, l’accesso gamma è a un equivalente di 22mila euro, circa.