Apre le vendite a gennaio la MG Ehs plug in hybrid, Suv che punta anche a entrare nelle flotte auto aziendali. La vettura è la seconda che la casa cino-britannica presenta in Europa dopo il crossover elettrico ZS EV, venduto da ottobre 2019.
Importanti i numeri di questo nuovo sport utility vehicle. Sotto il cofano c’è un motore turbo da 1,5 litri e 162 CV, un cambio a 10 velocità, un motore elettrico da 122 CV e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh, ricaricabile in 4h e 30′. In modalità “emissioni zero”, la MG Ehs plug in hybrid può viaggiare fino a 52 km.
Per quanto riguarda la sicureza, l’auto ha ottenuto il punteggio di 5 stelle Euro Ncap. Questo non solo per i sistemi di assistenza alla guida MG Pilot, ma anche per l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza nella struttura della scocca. Il prezzo di listino? A partire da 34.000 euro.
La Ehs monta un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata in decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria. Le dimensioni? E’ di segmento superiore rispetto alla ZS EV. È infatti lunga 4.574 mm, larga 1.876 mm e alta 1.664 mm. Con un passo di 2.720 mm.
Leggi il rapporto Aniasa sulla crescita delle auto elettriche a noleggio
Sulla MG Ehs plug in hybrid interni in pelle e tetto panoramico
Importante anche la capacità di carico: 448 litri, che può essere estesa fino a 1.375 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati.
L’interno è decisamente spazioso e lussuoso, secondo il nuovo stile MG. Il tetto panoramico Stargazer da 1,19 m2 non fa che aumentare la sensazione di spazio e di aria aperta.
La tecnologia? Cruscotto digitale da 12,3 pollici, touchscreen da 10,1 pollici che comanda il sistema di infotainment, con navigazione, radio digitale Dab e integrazione con lo smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto.
Come si diceva, la MG Ehs plug in hybrid sarà disponibile da gennaio per la pre-vendita e i test drive. Da subito in due varianti: Luxury e Comfort. Quattro i colori di carrozzeria, Pebble black, Dover white, Phantom red, Medal silver, e due colori interni: nero e rosso.
MG Italia: intervista al country manager
Di MG e della nuova Ehs ibrida e alla spina ci parla il country manager Italia, Andrea Bartolomeo. E’ indubbiamente interessante approfondire la strategia della casa inglese, nata come Morris Garages a Oxford negli Anni Venti. Di cui oggi si scrive una nuova pagina di rilancio.
Gli intenditori ricordano i passaggi di proprietà nel corso del Novecento, fino al più recente in Saic Motor (nel 2007), produttore di auto cinese anch’esso con una lunga tradizione, attivo dai tempi di Mao. Dal 2016 lo storico stabilimento di Longbridge, in Inghilterra, è operativo come centro di ricerca e sviluppo, non più come assemblaggio. Ed è la sede europea di Saic.
Quali sono le caratteristiche di appeal per i fleet manager?
«Il rilancio del brand MG è avvenuto dal 2010 nel Regno Unito. La gamma per l’Europa ha due caratteristiche molto efficaci per il nostro mercato: Suv elettrificati! Questo segmento è andato consolidandosi fino a diventare quasi la metà delle auto vendute in Italia. Discorso simile per le auto elettriche, che hanno visto una crescita esponenziale negli ultimi 3 anni. E non solo grazie agli incentivi. Noi riteniamo che sia in atto un vero e proprio cambiamento culturale nell’approccio alla mobilità e all’auto».
La Ehs è però una ibrida. Quali gli elementi di interesse?
«Le ibride plug in rappresentano una soluzione interessante per chi volesse accostarsi all’elettrificazione senza dover pensare al tema dell’autonomia. E per coloro che fanno dell’auto anche un mezzo con cui viaggiare e percorrere numerosi chilometri. In questo modo possono unire in un’unica auto le diverse esigenze. Qualità e risparmio di carburante sono due aspetti di Ehs che certamente interessano anche i fleet manager, oltre alla maneggevolezza e al comfort. Insomma: dettagli che faciliteranno la proposta in car list».
Come presidiate il mercato delle flotte aziendali?
«Nel primo anno di attività in Italia la nostra strategia commerciale ci vede impegnati sul target dei privati. Ma ovviamente non possiamo non considerare il canale del noleggio. Abbiamo già iniziato a prendere contatti con i maggiori player sia a breve che a lungo termine e stiamo costruendo la nostra rete di concessionari. Questi potranno affiancarci anche in questa attività soprattutto con le Pmi nelle aree maggiormente industrializzate come del Nord Italia».
Qual è il posizionamento della Ehs HS plug in hybrid e quali sono i tempi di consegna?
«Riprendendo il discorso iniziale, Ehs è un’auto che si posiziona ai vertici del genere, sia per il suo design che per la tecnologia. E’ un Suv di segmento C dalle dimensioni generose con un’ottima abitabilità interna. Sarà in concessionaria a partire da gennaio e non abbiamo problemi di disponibilità: c’è un hub in Olanda da cui possiamo approvvigionarci. Questo significa tempi di consegna di un paio di settimane una volta che i concessionari avranno esaurito la disponibilità delle auto in casa».
Visita il sito ufficiale (in inglese) di MG