mezzi pesanti milano

Milano come Grande Londra, per i mezzi pesanti in strada

Da ottobre 2024 chi entra a Milano (formalmente nell’Area B, ma per moltissimi “è Milano” essendo la ZTL più grande d’Italia) guidando mezzi pesanti sprovvisti sistemi per segnalazione angolo cieco, può essere sanzionato con multa.

Stessa situazione vige a Londra, città riferimento per il fronte dei sistemi tutela sicurezza utenti deboli in strada: i veicoli pesanti (HGV) oltre 12 tonnellate che operano nell’area della Grande Londra, devono avere una valutazione minima di tre stelle, su una scala da 1 a 5, nel Direct Vision Standard (DVS).

I mezzi non conformi, saranno sanzionati e obbligati a installare un PSS, un sistema avanzato di sicurezza con telecamere che include il Blind Spot Information System (BSIS), che avvisa il conducente della presenza di utenti vulnerabili nei punti ciechi, e il Moving Off Information System (MOIS), che rileva pedoni o ciclisti davanti al veicolo quando è fermo, fornendo anche un avviso visivo e acustico.

Inoltre, il PSS prevede un alert sonoro esterno per avvisare in strada delle manovre del veicolo, segnaletica “angolo morto” (adesivi esterni) e sistemi di sicurezza laterali.

Lascia un commento

*