intervista mercedes flotte 2023

Mercedes a 360° per le esigenze di flotta, Intervista a Christian Catini [video]

Il responsabile del mondo business solutions Mercedes, Christian Catini, spiega la strategia del marchio per il mercato flotte italiano

Advertisement

Mercedes è riferimento da sempre per l’industria auto e, nello specifico del mondo B2B, anche per le flotte e i noleggi che ambiscono a modelli indiscutibilmente premium.

Il colosso tedesco però, persegue una strategia propria che non rincorre certe tendenze del momento e anche nel 2023 lo ricorda ai partner e alle aziende. Le soluzioni Business della Stella, non si concentrano su nicchie, pur andando sul fronte delle innovazioni. Per coprire oggi, ancora, tutte le esigenze e i segmenti di interesse B2B: dal veicolo commerciale diesel alla più connessa delle auto elettriche, in formato Suv, passando per i modelli plugin, anche a gasolio.

Cosa offre Mercedes al B2B oggi

Per chiarire dove è e dove vuole andare, l’offerta Mercedes in Italia per il mondo business e le flotte, è intervenuto durante un incontro con gli addetti ai lavori Christian Catini, Corporate & Fleet Sales Manager della Casa.

Cosa rappresenta il mondo Mercedes in Italia, per il mondo B2B e delle Flotte? «Abbiamo una struttura dedicata – spiega Catini – per accompagnare i clienti business a selezionare il prodotto sempre al meglio, in taylor-made».

Come riuscite ad accontentare la platea italiana così eterogenea, con tutte le esigenze così varie in un mondo che oltretutto sta cambiando? «Abbiano tutte le motorizzazioni possibili oggi in gamma, elettrificate, ma dipende dalla esigenze dei clienti. Noi seguiamo i bisogni delle aziende. Per quello parliamo di taylor-made, secondo le esigenze reali: dalle compact-car al mondo Suv, quello che va per la maggiore nelle flotte».

Una PMI che si vuole affacciare al mondo Mercedes business solutions, riesce ad avere questo servizio su misura? «Assolutamente sì, tramite i nostri dealer sul territorio, che sono preparati sul fronte aziendale: per dare una soluzione più precisa possibile alle piccole realtà, con tutte le indicazioni del caso».

Per gli allestimenti invece: si stanno evolvendo su una gamma elettrificata sempre più ricca. «È vero: i mondi retail e business si avvicinano oggi. Anche nelle flotte si approcciano vetture molto belle e vicine al luxury tipico del brand».

Ai referenti B2B avete mostrato sia Suv elettrici sia modelli sportivi come la bella SL AMG, come si coniugano al mondo flotte? «Ci stiamo evolvendo nel lusso e la crescita profittevole di Mercedes passa anche da certi mondi: come il lusso Maybach, il fuoristrada di Classe G, o la sportività di AMG. Condividiamo tutto per l’approccio alle flotte, ovviamente tramutato in allestimenti, magari di Suv dirigenziali, come GLC, GLE e GLS».

Come vedete la tendenza di elettrico e diesel sul mercato B2B oggi? «Il trend diesel è noto, perseguito sempre, mentre per l’elettrico noi investiamo anche se il trend passa da fattori esterni, come infrastrutture e fiscalità. Servirebbe una spinta oltre quella delle Case».

Video intervista Mercedes Flotte, Christian Catini

Tra le novità più recenti della gamma Mercedes, di grande volume, i restyling per Classe A, GLA e GLB.

Lascia un commento

*