Testo di Roberto Bruciamonti
Per il 2024 Mercedes-Benz ha rinnovato la sua Classe V, l’unico van proposto attualmente sul mercato da un brand premium, un modello di particolare successo tanto tra gli utenti privati quanto tra gli operatori del noleggio per i suoi contenuti tecnici, per il comfort e per l’accoglienza a bordo.
Come cambia il modello W447 2024
La nuova V, rispetto alla versione precedente, non solo migliora, anche se in misura modesta, abitabilità e spazio per i bagagli, ma dichiara una significativa riduzione dei consumi (e delle emissioni) oltre ad offrire un corredo di accessori e di dispositivi di sicurezza degni di una berlina d’alta gamma.
Chiaramente, la struttura e l’impianto generale del veicolo rimangono quelli del commerciale dal quale la Classe V deriva, tuttavia a parte la sagoma generale, del van d’origine (W447) il nuovo modello conserva esteriormente solo qualche richiamo, con cambiamenti che all’interno sono ancora più radicali.
Klaus Rehkugler, responsabile vendite Mercedes-Benz Van, tiene a sottolineare: «Vogliamo offrire i mezzi e i servizi più desiderabili sul mercato. A tal fine, abbiamo analizzato i desideri dei nostri clienti. I nuovi modelli ora hanno un appeal visivo ancora maggiore e dispongono di ancora più extra digitali. L’equipaggiamento standard dei nostri van è stato notevolmente migliorato, con molte funzionalità opzionali, precedentemente molto richieste, che ora sono diventate di serie, per un miglioramento a tutto tondo del pacchetto complessivo».
Dotazioni e funzioni digitali a bordo
La nuova versione del Mercedes V è stata aggiornata nell’elettronica, nel look e nella meccanica, ma è anche caratterizzata da una quantità di piccole innovazioni mirate a migliorare ulteriormente l’accoglienza a bordo, molte delle quali apprezzabili dal punto di vista pratico soprattutto dal conduttore, quali la nuova plancia, il nuovo quadro strumenti, il sistema di connettività MBUX rinnovato, il nuovo touchscreen da 12” o le porte posteriori scorrevoli sui due lati comandate elettricamente, altre invece studiate per stupire e coccolare i passeggeri, come per esempio i tavolinetti dei braccioli delle poltrone della seconda fila, provvisti di piano d’appoggio magnetico in grado di trattenere in curva gli eventuali bicchieri (in cristallo speciale, previsti da Mercedes tra gli optional).
Versioni Mercedes Classe V 2024
Mercedes-Benz offre la Classe V con carrozzerie di tre lunghezze (4,895, 5,140 e 5,370 metri), con volume utile interno rispettivamente di 4.200, 4.600 e 5.010 litri e con abitabilità per 6, 7 o 8 persone. Per quanto riguarda le unità motrici c’è la possibilità di scegliere tra propulsori ibridi a benzina, diesel o elettrici.
Motorizzazioni W447 2024: ibrido benzina, diesel o elettrico, anche 4×4
I primi, con unità termiche di 2.0 litri di cilindrata associate a motori elettrici per una potenza combinata di 231 cavalli, saranno disponibili più avanti nel corso del 2024, mentre sono già ordinabili i Mercedes V con motore termico a gasolio, quattro cilindri di 2.0 litri (220, 250 e 300 d, potenze rispettivamente di 120, 140 o 174 kW, ovvero 163, 190 e 237 cavalli), con consumi nell’ordine dei 16 chilometri con un litro, e i due EQV elettrici al 100% (EQV 250 e 300), questi ultimi aventi uguale potenza massima (150 kW – 204 CV) ma differente capacità delle batterie (da 60 e 90 kWh, nell’ordine 236 e 363 km d’autonomia WLTP, ricarica DC dal 10% all’80% in meno di 45 minuti).
Prezzi e strategia dei nuovi Van Mercedes
Le versioni con motore diesel dispongono di cambio automatico, possono avere due o quattro ruote motrici e hanno prezzi compresi tra 64.790 a 104.463 euro (IVA e messa in strada incluse, con 56 combinazioni possibili di passo, carrozzeria e allestimento), quelle elettriche hanno invece solo trazione anteriore e prezzi compresi tra 91.635 e 100.790 euro (IVA e messa in strada incluse, incentivi esclusi).
L’obiettivo è chiaro: rendendoli ancor più attraenti, Mercedes-Benz intende ulteriormente rafforzare la posizione sul mercato dei suoi monovolume, con l’intenzione di porre le basi per un’ulteriore aumento della redditività della fascia alta del segmento. Nei prossimi anni inoltre, questi nuovi modelli sono destinati a fare da ponte tra la mobilità odierna e quella futura, non solo introducendo un’esperienza di alto livello in questa categoria di veicoli, ma anche aprendo la strada a un avvenire completamente elettrico in questo segmento di mercato.
Mercedes Van.EA
L’elemento chiave per questo futuro a zero emissioni locali sarà l’introduzione dell’innovativa architettura al 100% elettrica, la Van.EA (Van Electric Architecture) di Mercedes-Benz, che sarà disponibile a partire dal 2026: in un futuro ormai prossimo, tutti i van, nonché i furgoni medi e grandi di nuova concezione saranno basati su questa piattaforma.
L’introduzione di Van.EA rappresenta anche un passo importante sulla strada che conduce alla futura gamma Mercedes-Benz costituita esclusivamente da modelli elettrici (che dovrebbe essere teoricamente completa nel 2039), gamma che secondo i piani permetterà alla Casa di raggiungere il traguardo più importante nell’ottica della strategia aziendale orientata alla sostenibilità che Mercedes-Benz AG persegue.
Allestimenti Mercedes Classe V
Tornando al presente, della nuova Classe V con motori termici, per il mercato italiano sono previste quattro versioni: Classe V, Executive, Avantgarde ed Exclusive (quest’ultima caratterizzata tra le altre cose dalla tradizionale stella Mercedes posta in verticale sul cofano, sopra alla calandra); una serie di personalizzazioni, strutturate in pacchetti opzionali dedicati (come per esempio l’AMG Line e il Night Package), permette di adeguare alle proprie preferenze i modelli con motori termici.
Anche per EQV, la variante elettrica del van Mercedes, ci sono i pacchetti di design Exterior e Interior, inoltre per EQV la Casa prevede la possibilità del servizio digitale di ricarica Mercedes me Charge, che offre agli utenti l’accesso a una delle più grandi reti europee, con oltre 620.000 stazioni (comprese quelle Ionity).