Mercedes Classe B

Mercedes Classe B ideale per le flotte: sportiva, tecnologica e donna

Advertisement

Risponde al mercato delle flotte aziendali la nuova Mercedes Classe B. La casa tedesca rinnova la famiglia delle compatte con un’auto dal carattere sportivo, che soddisfa l’esigenza di spazio e comfort per la famiglia, andando ad esaudire i desideri di chi viaggia per lavoro.

La nuova Mercedes Classe B si presenta con equipaggiamenti tecnologici mai visti prima nel segmento, già dall’entry level: la B 180 Automatic Executive da 136 CV vede il sistema multimediale Mbux in dotazione, rendendo la guida una piacevole interazione con gli strumenti di bordo, grazie alla comodità dei comandi vocali e alla sicurezza di un controllo sempre vigile. Caratteristiche ben note alla capostipite Classe A, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.

In particolare sono due gli allestimenti pensati per il mondo “fleet”, che offrono plus d rilievo:

  • EXECUTIVE: mascherina del radiatore con doppia lamella e Stella centrale, alloggiamenti dei retrovisori in tinta con la carrozzeria, cerchi da 16 pollici (da pollici 17 con motorizzazioni a partire da 120 kW), volante sportivo, clima automatico, MBUX con display da 7 pollici, inserti in carbon look;
  • SPORT: doppia lamella verniciata in argento, inserto decorativo cromato, elemento cromato nella grembialatura anteriore e in quella posteriore, listelli sulla linea di cintura color cromo, cerchi in lega leggera da 16 pollici (a partire da 120 kW: 17 pollici), sottoporta in tinta con la carrozzeria.

“Di un milione di Classe B vendute nel mondo, 135mila sono in Italia: riteniamo il 13% un grande risultato – commenta Eugenio Blasetti,  press relations manager di Mercedes-Benz Italia -. Oggi arriviamo alla seconda generazione di Mfa, una famiglia importante per Mercedes e soprattutto per il mercato italiano che ama le compatte”. Dai cinque modelli, Mercedes Benz sale dunque a otto, ringiovanendo l’età dei suoi clienti: dal lancio della Classe A l’età media è scesa di 13 anni. “All’obiettivo hanno contribuito le azioni di comunicazione e la strategia Compact Attack – osserva Blasetti -: abbiamo saputo stimolare l’interesse dei giovani”. Risultato cui ha certamente concorso un pricing oculato, per la Classe B a partire da 27.140 euro.

La Classe B ha commercializzato 8mila auto in Italia nel 2018, per il 57% acquistate da donne. In un contesto che vede Mercedes Benz sviluppare la metà delle vendite (34mila400 unità) con la famiglia delle compatte su 609mila nel mondo (1 su 4 complessivamente).

Mercedes Classe B, concentrato hi-tech per il mondo fleet

A partire dalle misure che si fanno più grandi, tendenza ormai globale dell’automotive, al miglioramento del coefficiente aerodinamico che riduce consumi ed emissioni, l’ultimo modello della Stella porta con sé il top della tecnologia già di serie. L’Mbux della Classe A è stato potenziato e incorpora i comandi vocali e, grazie all’intelligenza artificiale, memorizza ed evolve le conoscenze sulle preferenze del guidatore. E’ in grado di comunicare con Alexa di Amazon, cui si può chiedere di attuare un’azione sull’automobile. Il navigatore è stato arricchito con la realtà aumentata, mentre con la funzionalità “What 3 words” geolocalizza la posizione secondo le coordinate geografiche.

Utile alle aziende il sistema Car Sharing Peer to Peer che permette a più utenti di accedere all’auto, con le stesse modalità di Car2Go per intenderci. La “chiave” inserita è passiva e gli aventi diritto all’utilizzo entrano con un’app dello smartphone. In questo modo, più dipendenti possono prenotare l’auto aziendale, secondo le necessità.

La trasformazione culturale che Mercedes Benz sta attuando, in quanto brand storico amato da una clientela alto spendente, passa anche da queste innovazioni, che attraggono i Millennial.

  • Mercedes Class B
    Mercedes Class B
    Debutta in Italia la nuova compatta della Stella
  • Mercedes Classe B
    Mercedes Classe B
    Eugenio Blasetti, relations manager di Mercedes-Benz Italia
  • Le vendite di MB nel 2018
    Le vendite di MB nel 2018
    Il 50% è appannaggio delle compact cars
  • Eugenio Blasetti e Antonella Dimichele
    Eugenio Blasetti e Antonella Dimichele
    Il sistema Mbux dialoga con la tecnologia "voice"
  • Antonella Dimichele
    Antonella Dimichele
    Product manager Compact Cars_Mercedes Italia
  • Mercedes Classe B
    Mercedes Classe B
    Realtà aumentata per il navigatore di serie
  • Mercedes Classe B
    Mercedes Classe B
    Mascherina del radiatore con doppia lamella e Stella centrale per l'entry level
  • Mercedes Classe B
    Mercedes Classe B
    8mila le Classe B vendute in Italia nel 2018

 

Lascia un commento

*