Tesla non solo commercializza i suoi modelli total electric, la Model S e il Suv Model X con, in arrivo anche la Model 3 (leggi:Il 31 marzo si alzano i veli sulla Tesla Model 3), ma da tempo collabora con altre case automobilistiche per il suo know how sulle nuove tecnologie e le motorizzazioni elettriche.
Tra cui c’è Mercedes, che ha da tempo in gamma la Classe-B Electric Drive, o forse è meglio dire c’era, perché ha di recente annunciato la rinuncia a questa collaborazione, che comportava che gran parte della componentistica dei veicoli elettrici della casa di Stoccarda derivavano proprio dalla creatura di Elon Musk.
Lo ha detto lo stesso Harald Kroger, responsabile della divisione elettrica di Daimler, “perché oggi siamo in grado di realizzare una vettura elettrica da soli”, annunciando anche l’arrivo di un nuovo Suv su base Mercedes GLC, con 500 km di autonomia, oltre ad una nuova versione della Classe B, per il 2018.
Daimler crede quindi nell’elettrico e investe anche in aziende che costruiscono batterie al litio, come Accumotive, una sua sussidiaria che triplicherà la produzione grazie anche all’attivazione di un secondo impianto produttivo in Germania entro l’estate 2017.
h