Mercato auto commerciali 2023

Mercato auto e commerciali settembre 2023: numeri e commento

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Siamo a settembre ed ecco i dati del mercato dell’auto e dei commerciali 2023 nuovi, che includono l’estate. Un mercato italiano in positivo anche ad agosto, mese tradizionalmente con volumi di immatricolazioni ridotti causa ferie estive delle reti di vendita: +11,63% per le Passenger Cars e +37,58% per i Light Commercial Vehicles, con questi ultimi in forte crescita non per un incremento strutturale ma per un’accelerazione delle consegne degli ordini dei mesi passati.

Mercato auto 2023, Tendenze privati e noleggio

Giunti a due terzi del 2023, il saldo di gennaio-agosto è +20,13% per le Passenger Cars e +14,57% per i veicoli commerciali leggeri. A livello di canali, il comparto dei privati fa registrare ad agosto una performance superiore alla media del mercato: +16,07%, anche se nel cumulato annuo l’incremento è esattamente la metà rispetto al mercato nel suo complesso (privati +10,42%, mercato totale Passenger Cars +20,13%).

Battuta d’arresto, invece, per il settore del noleggio a lungo termine che, per la prima volta quest’anno, chiude il mese in negativo: -6,01%, una flessione che significa circa 1.000 immatricolazioni in meno.

Pressoché non pervenuto il noleggio a breve termine che, dopo la corsa all’inflottamento dei mesi scorsi (+44,47% in 8 mesi), ad agosto ha targato solamente 440 auto nuove (-82,7%).

Le immatricolazioni dirette aziendali ad agosto hanno performato in maniera molto positiva (+20,03%), ma il canale che ha dimostrato il tasso di crescita più alto è stato quello delle auto-immatricolazioni: +62,62%, con i dealer che si sono intestati il 30,14% di auto in più, i costruttori che hanno addirittura decuplicato i volumi, mentre il contributo delle intestazioni uso noleggio dei dealer e degli OEM è raddoppiato.

Insomma, è sempre più evidente che quest’anno le quote si fanno tatticamente più che grazie a una reale domanda da parte dei clienti finali.

Mercato veicoli commerciali

Nell’ambito dei veicoli commerciali leggeri il risultato di agosto è ancora migliore rispetto a quello di luglio, che aveva sfiorato +29%. Il +37,58% significa quasi 3.000 LCV in più.

Con il canale del noleggio in gran spolvero: sia il breve che il lungo termine hanno più che raddoppiato le immatricolazioni (rispettivamente +118,16% e +105,08%) e insieme coprono quasi interamente i volumi aggiuntivi di agosto. Di più: per sole 11 unità, il NLT non è diventato il canale di maggior volume del mercato LCV di agosto.

Decisamente meno brillante il canale degli acquisti diretti delle società, che è cresciuto a un ritmo nettamente inferiore alla media del mercato: +20,03%, mentre il canale dei “privati” (ditte individuali, artigiani e professionisti) ha fatto addirittura registrare una flessione del 10,87%.

Mercato auto commerciali 2023

Previsioni mercato 2023, Auto e LCV

Dataforce conferma Il forecast elaborato in prossimità dell’estate: a fine anno si dovrebbero raggiungere 1,6 milioni di nuove immatricolazioni Passenger Cars (+21%) e 165.000 Light Commercial Vehicles (+8,8%).

“Più della metà delle immatricolazioni di agosto sono state effettuate negli ultimi 3 giorni del mese”, commenta Salvatore Saldino, Country Manager di Dataforce Italia. “Qualche esempio? Lancia ha targato l’81,3% dei suoi volumi nel rush finale, DR il 75,6% (di cui il 72,8% km0 e, delle sue km0, finora il 20% radiato per esportazione). Citroen il 71,8%, Fiat e Opel il 67%.

Altro spunto interessante è che solo grazie a Tesla e alla sua politica di “democratizzazione” dell’elettrico, per la prima volta le BEV hanno superato il 5% di quota confermando sempre che è solo il prezzo il fattore determinante per questa tipologia di mezzi. Infine, una piccola anticipazione sui dati del noleggio per operatore, la fortissima accelerazione di UnipolRental nel comparto dei veicoli commerciali che ha immatricolato ad agosto più di tutte le altre società, ormai sfiorando sul cumulato la prima e seconda posizione di Leasys e Arval”.

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