Il mercato dell’auto del 2024 si è rivelato sorprendentemente negativo, smentendo le aspettative di inizio anno, come avevamo preannunciato in un altro articolo. Diversi fattori hanno contribuito a questo calo, tra cui la crisi delle componenti, l’inflazione e le sfide legate alla transizione energetica.
Come dichiarato da ANFIA, dopo dati di recupero a febbraio (+1,6%), a marzo l’indice della produzione automotive italiana aveva registrato un calo importante, del 17,5% -, chiudendo in negativo di -9,7% il primo trimestre del 2024.
A marzo 2024, l’indice della produzione automobilistica italiana ha registrato un calo del 17,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Questo trend negativo è stato confermato dai dati del primo semestre 2024, che ha visto una contrazione della produzione di Stellantis, con un -25,2%. Nel particolare, come riporta il rapporto di FIM-CISL, «la produzione di autovetture segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quello relativo ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità».
Mobilità elettrica nel mercato dell’auto: dati preoccupanti nel 2024
In Italia, il mercato italiano delle auto elettriche e ibride ha mostrato segnali contrastanti, registrando un calo del 3,7% a marzo 2024, con 162.083 veicoli immatricolati. Nel trimestre del 2024, le vendite complessive sono aumentate del 5,7%, raggiungendo 451.261 unità.
Questo dato complessivo apparentemente positivo, nasconde però una realtà preoccupante per la mobilità elettrica. Le vendite di veicoli elettrici sono crollate del 34,5% nel primo trimestre del 2024, rappresentando solo il 3,3% del mercato. Al contrario, i veicoli ibridi hanno tenuto meglio, con un aumento dell’8,9% e una quota del 39% del mercato.
Tesla e i dati delle auto nel 2024
Tesla, nonostante un leggero miglioramento delle vendite di veicoli elettrici, ha registrato un calo degli utili, contribuendo ulteriormente al quadro complessivo negativo.
Sebbene la casa automobilistica abbia chiuso il Q2 con un nuovo calo delle consegne rispetto allo stesso periodo del 2023, fa comunque meglio delle aspettative degli analisti. A Wall Street si era stimata una consegna tra le 438 e le 439 mila vetture, mentre Tesla ha comunicato di averne consegnate 443.956.
Nonostante questo risultato superiore alle previsioni, si tratta comunque di un calo rispetto alle 466.140 vetture consegnate nello stesso periodo del 2023 (-4,8%). Nel primo trimestre del 2024, Tesla aveva consegnato 386.810 vetture, segnando una flessione dell’8,5%.
In sintesi, nonostante alcune categorie di veicoli abbiano visto un leggero aumento delle vendite, il mercato automobilistico nel 2024 ha complessivamente registrato un significativo declino rispetto alle aspettative iniziali, evidenziando la complessità delle sfide affrontate dal settore in questo periodo di transizione e incertezza economica.