Novità auto Mazda in arrivo nel 2025
Il 2025 di Mazda sarà un anno denso di novità. Mazda sarebbe attualmente al lavoro su due dei modelli più rilevanti della sua gamma: la “nuova” Mazda6 e la futura generazione della CX-5.
La Mazda6 è già stata annunciata e presentata, sebbene non ancora in Europa, mentre per la CX-5 si prevede che nel corso del nuovo anno possano essere svelati i primi dettagli sulla nuova versione. Inoltre, è stato confermato che il Model Year 2025 della CX-60 è già in arrivo.
CX-5, la generazione attuale
La Mazda CX-5 si conferma uno dei modelli più venduti in Italia per la Casa giapponese, e nel 2025 potrebbero arrivare alcune indiscrezioni sul nuovo modello, atteso nel 2026. Sebbene le linee del SUV di segmento C siano già abbastanza chiare, restano ancora da definire le motorizzazioni, con voci che suggeriscono l’introduzione di un powertrain full hybrid a benzina.
CX-60 2025
L’aggiornamento 2025 della Mazda CX-60 mantiene le forme e le motorizzazioni attuali, che comprendono il motore 2.5 ibrido plug-in a benzina da 328 CV e il 3.3 mild hybrid diesel, disponibile in versioni da 200 e 249 CV. Tra le novità principali, troviamo la nuova colorazione Zircon Sand Metallic, un ampliamento delle opzioni di personalizzazione per gli interni, e l’introduzione di due nuovi allestimenti: Homura Plus e Takumi Plus. Inoltre, il sistema di sospensioni è stato migliorato per offrire maggiore stabilità e comfort, con ammortizzatori più reattivi e molle posteriori più morbide.
Mazda EZ-6 (6e)
In Cina sono già iniziati i preordini per la Mazda EZ-6, l’erede spirituale della Mazda6. Questa berlina lunga 4,92 metri presenta linee affilate e proporzioni tradizionali, con una plancia ridisegnata e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tra cui un display dell’infotainment da 14,6 pollici e un head-up display in realtà aumentata da 50 pollici.
In Cina, la Mazda EZ-6 è proposta sia in versione totalmente elettrica che con motore elettrico abbinato a un range extender a benzina. Nella versione 100% elettrica, la berlina è equipaggiata con due batterie da 56,1 kWh e 68,8 kWh, supportando un motore elettrico posteriore da 258 CV, che garantisce un’autonomia massima di 600 km nel ciclo CLTC. La versione con range extender include un motore benzina 1.5 da 95 CV, che alimenta un motore elettrico da 217 CV. In modalità elettrica, l’autonomia è di 200 km, mentre l’autonomia complessiva arriva a 1.300 km nel ciclo CLTC. In questi giorni la Casa ha annunciato l’arrivo anche in Italia della berlina denominata “6e”.