mazda

Mazda Motor Italia: variazioni di ruolo e nuove uscite modelli 2025

Tutte le novità: dalle variazioni di ruolo alle nuove uscite attese nel 2025, come la CX-5 e la CX-60

Mazda Motor Italia ha apportato alcune importanti variazioni di ruolo all’interno delle sue Direzioni Sales, After Sales & Dealer Development e Communications, a partire dal 1° gennaio 2025. Le modifiche sono pensate per rafforzare l’efficacia delle strategie aziendali e favorire la crescita in nuove aree di business.

Erika Giandomenico, che fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di PR and Press Manager, entra a far parte della Direzione Sales, After Sales & Dealer Development in qualità di Used Car & Fleet Account Manager. In questo nuovo incarico, Giandomenico risponderà direttamente al direttore vendite, Severino Rea, e avrà il compito di contribuire in modo significativo alla gestione del programma usato Best Selection, un’iniziativa pensata per valorizzare l’offerta di veicoli usati Mazda. Inoltre, avrà un ruolo centrale nello sviluppo del business, occupandosi dell’identificazione e acquisizione di nuovi clienti, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la presenza di Mazda sul mercato.

Nel frattempo, il ruolo di PR and Press Manager sarà ricoperto ad interim da Claudio Di Benedetto, attualmente Marketing, PR & CX Director di Mazda Motor Italia. Durante questo periodo di transizione, Di Benedetto sarà affiancato da Simona Zeppa, che si occuperà di coordinare gli eventi e le comunicazioni con la stampa, portando avanti l’attività di relazioni esterne dell’azienda. Zeppa, laureata in Architettura, ha un ampio background in Visual Merchandising e Comunicazione, con esperienze significative anche nel contesto delle istituzioni europee a Bruxelles e Roma. Da luglio 2024, collabora con Mazda nell’area eventi e PR.

Liliana Del Pozo, già attiva all’interno dell’azienda, continuerà a supportare il team, coordinando le attività di gestione e assegnazione del parco auto, una funzione chiave nel mantenimento della qualità e della disponibilità dei veicoli in linea con le necessità del mercato.

mazda italia giandomenico
Erika Giandomenico, nuova Used Car & Fleet Account Manager di Mazda Italia

Con queste nuove nomine, Mazda Motor Italia punta a rafforzare la propria organizzazione per affrontare le sfide future, ottimizzando le sue operazioni e sviluppando nuove opportunità di crescita, in un momento di continua evoluzione del mercato automobilistico.

Novità auto Mazda in arrivo nel 2025

Il 2025 di Mazda sarà un anno denso di novità. Mazda sarebbe attualmente al lavoro su due dei modelli più rilevanti della sua gamma: la “nuova” Mazda6 e la futura generazione della CX-5.

La Mazda6 è già stata annunciata e presentata, sebbene non ancora in Europa, mentre per la CX-5 si prevede che nel corso del nuovo anno possano essere svelati i primi dettagli sulla nuova versione. Inoltre, è stato confermato che il Model Year 2025 della CX-60 è già in arrivo.

CX-5, la generazione attuale

La Mazda CX-5 si conferma uno dei modelli più venduti in Italia per la Casa giapponese, e nel 2025 potrebbero arrivare alcune indiscrezioni sul nuovo modello, atteso nel 2026. Sebbene le linee del SUV di segmento C siano già abbastanza chiare, restano ancora da definire le motorizzazioni, con voci che suggeriscono l’introduzione di un powertrain full hybrid a benzina.

CX-60 2025

L’aggiornamento 2025 della Mazda CX-60 mantiene le forme e le motorizzazioni attuali, che comprendono il motore 2.5 ibrido plug-in a benzina da 328 CV e il 3.3 mild hybrid diesel, disponibile in versioni da 200 e 249 CV. Tra le novità principali, troviamo la nuova colorazione Zircon Sand Metallic, un ampliamento delle opzioni di personalizzazione per gli interni, e l’introduzione di due nuovi allestimenti: Homura Plus e Takumi Plus. Inoltre, il sistema di sospensioni è stato migliorato per offrire maggiore stabilità e comfort, con ammortizzatori più reattivi e molle posteriori più morbide.

Mazda EZ-6 (6e)

In Cina sono già iniziati i preordini per la Mazda EZ-6, l’erede spirituale della Mazda6. Questa berlina lunga 4,92 metri presenta linee affilate e proporzioni tradizionali, con una plancia ridisegnata e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tra cui un display dell’infotainment da 14,6 pollici e un head-up display in realtà aumentata da 50 pollici.

In Cina, la Mazda EZ-6 è proposta sia in versione totalmente elettrica che con motore elettrico abbinato a un range extender a benzina. Nella versione 100% elettrica, la berlina è equipaggiata con due batterie da 56,1 kWh e 68,8 kWh, supportando un motore elettrico posteriore da 258 CV, che garantisce un’autonomia massima di 600 km nel ciclo CLTC. La versione con range extender include un motore benzina 1.5 da 95 CV, che alimenta un motore elettrico da 217 CV. In modalità elettrica, l’autonomia è di 200 km, mentre l’autonomia complessiva arriva a 1.300 km nel ciclo CLTC. In questi giorni la Casa ha annunciato l’arrivo anche in Italia della berlina denominata “6e”.

 

Lascia un commento

*