Mazda CX-60 2022: la presentazione del primo SUV PHEV di Hiroshima [FOTO e VIDEO]

È stata presentata la nuova Mazda CX-60 PHEV. Si tratta del primo modello ibrido plug-in della Casa di Hiroshima che potrà percorrere 60 km di autonomia in elettrico.

Sicuramente è una delle novità auto più attese del 2022, molto importante sia per tipologia di carrozzeria SUV particolarmente richiesta dal mercato sia per proporre una serie di novità tecnologiche al debutto proprio con questo nuovo modello.

Gli ordini per Mazda CX-60 sono già aperti ed il suo arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per settembre 2022.

SUV Mazda XXL: dimensioni e bagagliaio

Il nuovo SUV Mazda ha misure da ammiraglia con una lunghezza di 4,74 metri, una larghezza di 1,89 metri e una altezza di 1,68 metri. Il passo è di ben 2,87 metri mentre il bagagliaio è capiente con una capacità da 570 a 1.726 litri.

Sono dimensioni e capacità importanti che la mettono in risalto come auto “tutto fare” anche per le flotte aziendali.

Mazda CX-60 bagagliaio

Mazda CX-60: evoluzione del Kodo Design

Il suo design le regala una importante presenza su strada con una vernice bianca riflettente che ci mostra tutto il potenziale del rinnovato Kodo Design del Brand giapponese.

Infatti, le forme così dinamiche e coinvolgenti vengono ottenute eliminando ogni elemento superfluo. Viene esaltato il movimento rimuovendo le linee di carattere per creare uno spazio vuoto sui pannelli laterali dell’auto. Un concetto di “less is more” fortemente ispirato dalla tradizione giapponese di Mazda. Una caratteristica che celebra la semplicità ed il fascino emozionale. In questo caso lo possiamo cogliere dalla linea alta di cintura della nuova CX-60, che contrasta con il tetto discendente al posteriore.

Il frontale è tipicamente Mazda con una grande mascherina anteriore che ben si integra con i nuovi fari a LED. Il cofano lungo fa arretrare l’abitacolo creando ancora più senso di movimento anche ad auto ferma. I passaruota sono in tinta carrozzeria che può essere scelta nei colori: Rhodium Whute, Soul Red Crystal e Machine Grey.

Gli eleganti cerchi in lega possono avere misure da 18 o da 20 pollici.

Mazda CX-60 laterale

CX-60: interni premium e infotainment

Per quanto riguarda gli interni si prediligono linee pulite e una quasi assenza di tasti fisici per la plancia. Il cruscotto è rivestito in pelle Nappa con impunture a contrasto e materiali di qualità quali legno d’acero, alluminio e pregiati tessuti giapponesi.

Lo schermo centrale è posizionato a sbalzo e racchiude il sistema multimediale di infotainment. Tutti gli elementi come sedile, volante, display digitale da 12,3 pollici a fare da cruscotto ed head-up display sono stati studiati per mettere il conducente al centro dell’esperienza.

Sicuramente Mazda punta sempre di più a smarcarsi dall’essere considerato dal grande pubblico e addetti ai lavori come un costruttore generalista.

Il compito della Mazda CX-60 è proprio quello di alzare l’asticella – per qualità costruttiva e ricerca stilistica – così da diventare una reale alternativa ai Suv premium tedeschi.

La missione è quella di avere meno volumi di vendita, ma più margine di profitto.

Mazda CX-60 interni

Mazda CX-60: motorizzazioni ibride e diesel

La nuova Mazda CX-60 si presenta al grande pubblico come novità di tipo ibrido plug-in. Il motore termico è il quattro cilindri benzina 2.5 Skyactiv-G da 192 CV che viene abbinato ad un motore elettrico da 136 CV per una potenza di sistema di 327 CV e 500 Nm di coppia.

La batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico ha una capacità di 17,8 kWh e permette alla CX-60 di percorrere fino a 60 chilometri in modalità elettrica a patto di rimanere sotto i 100 km/h di velocità.

Il cambio è un automatico a 8 rapporti mentre la trazione è integrale.

Lato prestazioni la Mazda CX-60 accelera da 0-100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km/h.

Soltanto in un secondo momento arriveranno in gamma altre due opzioni mild-hybrid a 48V. Parliamo del 3.0 litri benzina e del 3.3 litri diesel a sei cilindri.

Mazda CX-60 frontale

Mazda CX-60 PHEV: ADAS e sicurezza al top

Con Mazda CX-60 PHEV vengono presentate i sistemi di sicurezza di ultima generazione i-Acrtivsense.

Si tratta di funzioni di supporto alla guida che comprendono: la visione a 360°, l’assistente di svolta nel traffico, il rilevamento dei pedoni, il mantenimento in corsia, il regolatore di velocità adattivo intelligente e l’avviso di avvicinamento veicolo in fase di retromarcia.

Mazda CX-60: allestimenti e prezzi di listino

Il prezzo di listino di nuova Mazda CX-60 attacca sotto i 50.000 euro per il mercato italiano. Sono quattro gli allestimenti disponibili: Prime Line da 49.950 euro, Exclusive Line da 51.950 euro, Homura da 54.350 euro) e Takumi da 54.850 euro. Le prime consegne sono previste per il mese di settembre.

Mazda CX-60 PHEV: scheda tecnica

Motore Benzina, 2.5 litri, 4 cilindri e-Skyactiv PHEV
Potenza combinata 327 CV
Coppia massima 500 Nm
Prestazioni Vel. Max. 200 km/h | 0-100 km/h in 5,8 secondi
Batteria Ioni di litio 17,8 kWh
Autonomia elettrica 63 km
Trazione Integrale
Cambio Automatico 8 marce
Dimensioni 4,74  x 1,89 x 1,68 m
Passo 2,87 m
Posti 5
Peso a vuoto 1.981 – 1.995 kg
Bagagliaio Da 570 a 1.726 litri
Consumi (misto WLTP) 1,5 l/100 km
Emissioni CO2 (WLTP) 33 g/km
Prezzo A partire da 49.950 euro

 

Lascia un commento

*