Maserati Grecale

Maserati Grecale: tutte le informazioni in attesa del debutto il 22 marzo

Dopo una World Prèmiere mancata e una lunghissima attesa, causata principalmente dalla crisi dei chip, il 22 marzo sarà presentata ufficialmente a Modena la Maserati Grecale. Come noto, si tratta del nuovo Suv premium della Casa del Tridente, sorella minore della già apprezzata – particolarmente dal mondo delle flotte aziendali – Maserati Levante.

La Grecale sarà prodotta nello stabilimento di Cassino e si basa sull’evoluzione della piattaforma Giorgio, introdotta con Alfa Romeo Giulia e Stelvio, aggiornata e ricalibrata per regalare ancora più comfort e piacere di guida.

In attesa di una Grecale senza veli

Dalle camuffature “light” ora possiamo scorgere meglio quali saranno le linee finali della nuova Maserati Grecale.

Possiamo distinguere lo stile dei paraurti, la griglia a listelli cromati all’anteriore e il design dei fari.

Notiamo la presenza del logo Maserati sul montante C al posteriore e il tetto discendente, che chiude con un pronunciato spoiler sopra al lunotto molto inclinato.

Maserati Grecale frontale

Maserati Grecale 2022: le sue dimensioni

Le dimensioni della Maserati Grecale sono di +8 cm maggiori rispetto all’Alfa Romeo Stelvio, con un passo che arriva a 2,90 metri.

Questi centimetri aggiunti vengono distribuiti per garantire più spazio a chi siede sul divano posteriore (+6 cm). Oltre che per aumentare la capacità del bagagliaio (+2 cm).

In lunghezza, la nuova Grecale misura +15 cm in più rispetto alla miglior auto per dirigenti a MissionFleet Awards 2021, raggiungendo i 4,85 metri.

Maserati Grecale laterale dinamico

Maserati Grecale: prima mild hybrid poi elettrica

Dopo le dichiarazioni del Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, il futuro di Maserati sarà quello di vendere solo modelli elettrici dal 2030.

In attesa della Grecale Folgore, ovvero l’elettrica pura, la motorizzazione d’ingresso di Maserati Grecale viene rappresentata dalla versione ibrida con motore a benzina 2.0 turbo 4 cilindri unito alla tecnologia mild hybrid e compressore elettrico che interviene sulla turbina ai bassi regimi.

Così si elimina il turbo lag a favore di una migliore risposta in accelerazione, più pronta e consistente.

La potenza totale erogata è pari a 300 CV che sono più che sufficienti per muovere agilmente i circa 1.900 kg di peso della Grecale.

Infatti, le sue prestazioni sono degne di nota con una accelerazione da 0-100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 240 km/h.

Maserati Grecale posteriore

Maserati Grecale 2022: le indiscrezioni

La trazione integrale è di serie per tutte le versioni di Maserati Grecale.

Lo sterzo dovrebbe cambiare maggiormente la sua taratura rispetto alla mappa scelta, con una differenza più marcata tra Sport e Comfort, per una migliore fluidità e dinamica di guida.

Sono due le opzioni per le sospensioni.

Con ammortizzatori a controllo elettronico oppure completamente pneumatiche con escursioni quasi da offroad fino a +6 cm.

La top di gamma Maserati Grecale Trofeo potrebbe essere equipaggiata con il nobile motore V6 Nettuno e non sono da escludere ulteriori motorizzazioni ibride.

Maserati Grecale laterale

Lascia un commento

*