Una comoda berlina quattro porte con un’anima sportiva. La Ghibli è sicuramente un esempio di come si possa mantenere la sensazione di lusso, di storicità e di personalità di un grande marchio – quale Maserati – venendo incontro alle esigenze del guidatore moderno, alla ricerca del piacere di guidama soprattutto della fruibilità. Quindi non si è fatto nulla per celare l’anima del Tridente e si è esaltata la grinta partendo da ingombri minori della Quattroporte e finendo con il tipico doppio terminale di scarico. Ma l’obiettivo da raggiungere era il comfort, anche su lunghe percorrenze. E il risultato è stato centrato, lasciando inalterato il godimento al volante.
LA GAMMA
Sono quattro le versioni: tre montano il tre litri benzina da 330 Cv – nella versione base, a 69.703 euro – e da 409 Cv nella S e nella S Q4 che costano rispettivamente 82.635 e 85.685 euro. Poi c’è il tre litri V6biturbo diesel da 275 Cv che si riducono (volendo) a 250 per il mercato italiano, onde evitare il superbollo. Il prezzo è di 67.751 euro. L’allestimento è unico per la gamma e comprende tra l’altro: abs-ebd, sei airbag, antifurto immobilizer, cerchi in lega leggera Altieri 18”, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore automatico bizona, computer di bordo, display 8,4”, interni in pelle standard, radio Cd+Mp3, volante regolabile multifunzionale in pelle.
LA PREFERITA
Il tre litri V6 biturbo, realizzato dalla VM di Cento, è un piccolo cult che al di là del carburante meno caro si presta benissimo al tipo di vettura. Le curve di erogazione dalla potenza e della coppia motrice sono molto lineari, con una crescita rapida e senza incertezze fino al raggiungimento dei valori massimi: rispettivamente 275 Cv a 4.000 giri/minuto e 570 Nm da 2.000 a 2.600 giri/minuto. Da qui grande omogeneità nel comportamento: accelerazione (lo 0-100 km/h si raggiunge in 6,3 secondi), ripresa e velocità massima (250 km/h autolimitata) sono all’altezza del blasone modenese. Ma è soprattutto la tenuta di strada a entusiasmare: in inserimento come in percorrenza e in uscita dalle curve la Ghibli è al livello di una vera sportiva, superiore a parecchie rivali di segmento. Da sottolineare l’ampia possibilità di personalizzazione grazie a una lunga lista di optional e ai pacchetti, a partire dal Convenience Business Pack a circa 3.000 euro.
IN ARRIVO
Entro fine anno non è previsto l’allargamento della gamma.
I TEMPI DI CONSEGNA
La Casa del Tridente dichiara tempi sui quattro mesi.
IL VALORE RESIDUO
L’Eurotax considera la Ghibli una delle vetture – nel suo segmento – che tiene maggiormente il valore del tempo. In più Maserati ha un programma esclusivo – il Certified Pre-Owned – che garantisce per 12 o 24 mesi e senza limiti di percorrenza i migliori modelli usati. Per godere della medesima assistenza riservata al nuovo, l’usato del Tridente non deve superare i cinque anni di vita dalla data di immatricolazione e 100mila km di percorrenza. Ma soprattutto deve passare 120 rigidi controlli dei tecnici.
I COSTI DI GESTIONE
Come per tutte le altre vetture del Tridente, la garanzia è di tre anni con chilometraggio illimitato. La casa ha pensato a un’estensione della copertura di varia durata: la Maserati Extended Warranty parte da 12 o 24 mesi in più senza limiti di percorrenza sino a sette anni. Detto che può essere richiesta solo se il veicolo soddisfa una serie di requisiti specifici e ha passato vari controlli, l’Extended Warranty prevede la stessa copertura della garanzia contrattuale con alcune esclusioni.
LE FORMULE FINANZIARIE
Nelle concessionarie Maserati ci sono consulenti per trovare le migliori condizioni per l’acquisti, con un ampio ventaglio di soluzioni. Quanto ai leasing, la casa del Tridente dichiara importi ridotti rispetto alle medie sul mercato. Le formule sia per i leasing sia per finanziamenti sono ispirati a quelli dell’intero gruppo FCA.
IL NOLEGGIO
Grazie a convenzioni quadro con primarie società (Leasys, ALD Automotive, Arval, Leaseplan, Alphabet e Athlon), la Ghibli è disponibile per il noleggo a lungo termine, non previsto direttamente dalla Maserati.
PREGI E I DIFETTI
Qualità generale, lusso, oltre al piacere di guida che contraddistingue ogni vettura del Tridente. In questo senso, si è cercato con successo di abbinare massimo comfort alla giusta dinamicità. Quindi nei pregi non possiamo che mettere tutto quanto riguarda il comportamento motoristico e stradale, che trova il plus nel fatto che la motorizzazione diesel permette consumi interessanti: 7,8/ 4,9 /6,0 litri ogni 100 km. Tra i difetti c’è una limitata visibilità posteriore, per via della linea sportiva. Capitolo prezzo: è nel segno della tradizione Maserati quindi la Ghibli non costa poco ma ripaga con tanto fascino, ma altrettanta esclusività.
IMMAGINE
Per il primo diesel nella sua lunga storia, Maserati non ha lesinato sforzi – coinvolgendo tra l’altro varie aziende – ed è arrivata a un risultato d’eccellenza, con varie soluzioni d’avanguardiaper il brand come il sistema Start & Stop o la monoturbina a geometria variabile: già questo regala un tocco in più alla Ghibli. E a rendere il motore davvero unico è il sound cupo e coinvolgente del V6 – su cui si è lavorato in modo maniacale – che lo fa sembrare il V8 benzina di famiglia quando si preme il tasto del programma di guida Sport. Ma al tempo stesso diventa silenziosissimo laddove non viene richiesta la grinta…Insomma una sportiva in abito da sera.