Da Geotab arriva un prodotto per facilitare la manutenzione delle flotte auto, favorendo l’efficienza operativa. Tutto si basa sulla soluzione Gestione degli ordini di lavoro all’interno del suo modulo Centro per la Manutenzione.
L’obiettivo è quello di aiutare i fleet manager a ridurre i tempi di fermo e a gestire in modo più efficace i costi di manutenzione.
«La manutenzione della flotta è un fattore di costo importante e i guasti imprevisti possono avere un impatto significativo sulle operazioni. Con la nuova soluzione, forniamo ai gestori delle flotte gli strumenti necessari per prendere decisioni basate sui dati. Puntiamo poi a ridurre i tempi di inattività non pianificati e a ottimizzare i flussi di lavoro della manutenzione». Così ha commentato Sabina Martin, vice president of product management di Geotab.
«Il tool Gestione degli ordini di lavoro aiuterà le aziende a passare da una strategia di manutenzione reattiva a una predittiva, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e facendo restare operativi su strada i veicoli».
—> Leggi i trend 2025 guidati dalla AI su mobilità e trasporti secondo Geotab
Manutenzione predittiva delle flotte auto
La prima funzionalità introdotta nel Centro per la Manutenzione riguarda la gestione degli ordini di lavoro. Questa consente ai fleet manager di semplificare le attività di manutenzione attraverso la piattaforma MyGeotabTM. In un unico luogo concentrano programmazione, monitoraggio e reportistica.
È possibile così passare dalla registrazione manuale e dai sistemi non collegati tra loro a un flusso di lavoro digitale più efficiente. Questi sono i principali vantaggi.
- Gestione centralizzata. Traccia tutte le attività di manutenzione in un’unica piattaforma, eliminando la necessità di utilizzare più applicazioni.
- Efficienza operativa. Converte le richieste di manutenzione in ordini di lavoro, monitora gli ordini attivi e analizza i costi e i tempi di inattività.
- Manutenzione predittiva. Le capacità di analisi predittiva di Geotab possono identificare i veicoli a rischio guasto e programmare la manutenzione preventiva prima che si verifichino problematiche più impattanti dal punto di vista economico.
Manutenzione delle flotte auto, l’analisi dei rischi
Dalla manutenzione delle flotte auto a un sistema di analisi dei rischi. Geotab ha lanciato un tool basato sull’AI e integrato nel modulo Centro per la sicurezza. Questo fornisce ai fleet manager informazioni ancora più chiare e mirate sui fattori di rischio specifici per ciascun conducente.
Questo strumento si differenzia da quelli passati perché focalizza l’attenzione sull’analisi dei dati specifici relativi agli stili di guida anziché sui veicoli.
Consente ai fleet manager, in particolare a quelli che gestiscono veicoli condivisi, di valutare e prevedere il rischio di collisione relativo al conducente.
In Italia, secondo i dati Istat relativi al trasporto delle merci, le sanzioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei veicoli pesanti hanno visto una crescita del 4% in un anno.
Questi trend, insieme all’impennata dei costi assicurativi, portano i gestori delle flotte a dover dedicare ancor maggior impegno ad aumentare la sicurezza e mitigare i rischi.
L’analisi dei rischi consente di effettuare approfondimenti personalizzati sul conducente. Tra questi, la valutazione della probabilità di una collisione, il confronto delle performance del singolo conducente e la formazione proattiva.
«Le flotte non possono permettersi di fare affidamento solo su misure di sicurezza reattive» ha detto Sabina Martin. «Grazie al nuovo strumento Analisi dei rischi basato sull’AI, diamo a fleet manager e conducenti un margine di predittività, aiutandoli a prevenire le collisioni prima che accadano, a ridurre i costi e a raggiungere l’obiettivo il continuo miglioramento della sicurezza».
Il modulo Centro per la sicurezza di Geotab si basa su 25 anni di esperienza nella gestione dei dati delle flotte. Sfrutta analisi basate su intelligenza artificiale e su approfondimenti analitici provenienti da oltre 4,7 milioni di veicoli connessi.
–> Scopri di più sul Safety Center di Geotab
Geotab, i premi alle aziende virtuose
Oltre a lanciare sistemi per la manutenzione delle flotte auto e l’analisi dei rischi, Geotab ha svelato i vincitori dei Geotab Innovation Awards 2025.
È un programma di riconoscimenti che celebra ogni anno le flotte, aziendali o del settore pubblico, più all’avanguardia nell’utilizzo dei dati e della tecnologia per i veicoli connessi.
Neil Cawse, fondatore e Ceo di Geotab, ha i conferito premi da in occasione di Geotab Connect 2025, evento che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 professionisti del settore delle flotte. Tutto è andato in scena a Orlando, Florida.
I vincitori hanno impiegato i dati elaborati da Geotab per raggiungere risultati significativi in termini di ottimizzazione del consumo di carburante, contenimento dei costi, riduzione dei tempi di inattività, delle emissioni e dei rischi. Oltre che di miglioramento della sicurezza dei conducenti.
Geotab Innovation Awards 2025, i vincitori
In materia di sicurezza, così come l’impegno verso la tutela e il benessere dei conducenti.
- Safety Champion (Settore commerciale): PepsiCo Turchia (Turchia)
- Safety Champion (Settore pubblico): Kentucky Transportation Cabinet (Stati Uniti)
Riguardo all’implementazione di pratiche di manutenzione innovative, con risparmio su costi, tempo ed offrendo un servizio clienti di alta qualità.
- Maintenance Champion (Settore commerciale): Go-Ahead Group (Regno Unito)
- Maintenance Champion (Settore pubblico): Maryland DOT State Highway Administration (Stati Uniti)
Le flotte che hanno adottat un approccio proattivo e innovativo alla gestione e all’utilizzo dei dati elaborati da Geotab per ottimizzare le proprie operazioni.
- Eccellenza (Settore commerciale, Livello Enterprise): Fisher Auto Parts (Stati Uniti)
- Eccellenza (Settore commerciale, Livello Enterprise): Giant Tiger (Canada)
- Eccellenza (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): Town of Apex (Stati Uniti)
- Eccellenza (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): Washington D.C. Dipartimento di Lavori Pubblici (Stati Uniti)
I premi per l’utilizzo dei dati forniti da Geotab per incrementare il tempo di attività dei veicoli e ottimizzare le operazioni delle flotte.
- Produttività (Settore commerciale, Piccole-Medie Dimensioni): Nussbaum Transportation Services (Stati Uniti)
- Produttività (Settore commerciale, Livello Enterprise): Grupo Bimbo (Messico)
- Produttività (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): Atrium Health (Stati Uniti)
- Produttività (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): Florida Department of Corrections (Stati Uniti)
In tema di sostenibilità.
- Sostenibilità (Settore commerciale, Piccole-Medie Dimensioni): SIRO (Irlanda)
- Sostenibilità (Settore commerciale, Livello Enterprise): Moove Cars Group (Spagna)
- Sostenibilità (Settore pubblico, Piccole-Medie Dimensioni): City of Carmel (Stati Uniti)
- Sostenibilità (Settore pubblico, Grandi Dimensioni): DB Regio AG (Germania)