Il nuovo logo per il compleanno di Alfa Romeo celebra le 115 candeline sulla “torta” del costruttore del Biscione. Un genetliaco importante per una casa fondata nel 1910 all’ombra della Madonnina di Milano e alla vigilia di eventi storici che non hanno intaccato il fascino dell’azienda.
Il 115° compleanno è previsto per il 24 giugno, mese in cui anche la rivista MissionFleet dedica un inserto spaciale proprio ad Alfa Romeo, con focus il mondo fleet. Un traguardo che Alfa festeggia con la presentazione di un logo celebrativo che rende omaggio a una storia fatta di passione, stile e competizioni.
Il nuovo logo per il compleanno di Alfa Romeo viene così condiviso con i club ufficiali e con tutti gli appassionati nel mondo. Tutto ciò affinché possa essere utilizzato in occasione di eventi, raduni, materiali dedicati e iniziative locali.
È un gesto simbolico ma potente, insomma. Che sottolinea il legame profondo e viscerale tra il marchio ed i suoi appassionati “Alfisti”, in un rapporto che non conosce confini geografici né temporali. E che vive di una passione comune e della condivisione dei valori fondanti del marchio.
Per svelarlo al mondo, Alfa Romeo sceglie un momento speciale dell’anno. Proprio in questi giorni il marchio ed i suoi appassionati ricordano la storica vittoria alla Mille Miglia del 1930 con Tazio Nuvolari e Giovan Battista Guidotti e l’esordio del Quadrifoglio alla Targa Florio del 1923.
–> Leggi della nuova Alfa Romeo ibrida a trazione integrale
Logo per il compleanno di Alfa Romeo, il ricordo di Nuvolari
Il logo del 115° anniversario celebra l’eredità di Alfa Romeo attraverso un design contemporaneo che unisce passato, presente e futuro.
La diagonale ascendente del numero “115” simboleggia lo slancio e la spinta all’innovazione, valori fondamentali incorporati nel Dna del marchio. Il “5”, punto focale della composizione, è abbracciato dal Biscione, emblema storico ed emblematico del marchio, qui utilizzato sia come elemento visivo che simbolico per creare profondità e un senso di tridimensionalità.
Del resto la scelta di questo giorno per svelare il nuovo logo celebrativo non è casuale. La ricorrenza dei 115 anni coincide, infatti, con due episodi che incarnano l’anima più autentica del marchio e che hanno contribuito a scolpire il mito Alfa Romeo nell’immaginario collettivo.
Il primo è datato 12-13 aprile 1930. La Mille Miglia, corsa simbolo del motorsport, vede trionfare l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport #84 guidata da Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti.
È la prima vittoria del “mantovano volante” in questa gara, ma anche la prima volta in cui viene superata la soglia dei 100 km/h di velocità media su un percorso così lungo e impegnativo.
Un’impresa memorabile che consacra l’eccellenza tecnica del marchio e la tenacia dei suoi protagonisti. In quell’edizione, Alfa Romeo domina letteralmente la scena, conquistando i primi quattro posti in classifica.
Alfa Romeo, storia e auto di successo
Solo pochi anni prima, il 15 aprile 1923, un altro evento destinato a fare storia prende vita alla Targa Florio. È il giorno in cui Ugo Sivocci vince al volante dell’Alfa Romeo RL TF, portando per la 1a volta sulla carrozzeria il simbolo del Quadrifoglio.
Quel piccolo emblema, nato come portafortuna, diventò subito un’icona che definisce il carattere di Alfa Romeo e i suoi valori di velocità e coraggio.
Il 115° anniversario assume un valore ancora più rilevante anche perché, proprio nel 2025, si intrecciano altre celebrazioni di modelli significativi e traguardi sportivi fondamentali. E il logo per il compleanno Alfa Romeo incarna tutto ciò.
Ad esempio, giusto 100 anni fa la leggendaria Alfa Romeo GP Tipo P2 conquistava il 1° Campionato del Mondo Automobilistico. E lo fece affermandosi sulle piste internazionali grazie alla genialità progettuale di Vittorio Jano e al talento dei piloti ufficiali, tra cui Antonio Ascari e Gastone Brilli-Peri.
Quest’anno ricorrono anche i 75 anni dal debutto della 1900 al Salone di Parigi, prima vettura Alfa Romeo prodotta su larga scala. Inoltre, nel 1950 ci fu la vittoria della Tipo 158 “Alfetta”, che si laureava Campione del Mondo nella stagione inaugurale della Formula 1. Al volante c’era Nino Farina, il primo iridato della storia della F1 e simbolo dell’eccellenza tecnica e sportiva del marchio.
Quest’anno si festeggiano anche l’esordio della Giulietta Berlina al Salone di Torino nel 1955, seguita nel 1965 dalla Giulia Sprint GTA presentata al salone di Amsterdam.
Infine, nel 1975 la 33 TT 12 vinceva il Campionato del Mondo Marche mentre 10 anni dopo faceva il suo esordio l’Alfa 75, l’ultimo modello Alfa Romeo di grande produzione realizzato sulla piattaforma dell’Alfetta.
–> Leggi di più su Alfa Romeo.it