electra batterie

L’intelligenza artificiale Electra Vehicles migliorerà le batterie per auto elettriche

I sistemi Electra, nati in America e ora in Italia grazie al fondatore Martini, aumentano le prestazioni delle batterie per auto

La gestione delle batterie, non solo per auto elettriche, è qualcosa di molto rilevante ai giorni nostri. Sempre più rilevante, se parliamo di applicazioni importanti alimentate a corrente. Tra gli specialisti del BMS ora si fa strada il sistema Eve-AI, dagli USA. Una gestione batterie di Electra, detta rivoluzionaria e tra le migliori.

Alle spalle un nome italiano, di cui già scritto qui su Missionoline.it: Fabrizio Martini. È la sua Electra Vehicles che ha sviluppato dei software quasi incredibili, capaci di tutelare le batterie ed aumentarne la durata, la sicurezza. Una miriade di dati (non solo della batteria in senso stretto, ma che la toccano) che se ben gestiti fanno la differenza: +28% di prestazione, dicono.

Il doppio di vita utile, prevedendo con anticipo i guasti e i danneggiamenti. Martini ha lavorato su questi temi anche per la Nasa e un simile approccio di controllo preciso di tutto quanto ottimizzi le batterie sulle auto è oggi appetibile, per le Case e per il mondo B2B, che punta all’elettrico.

Non a caso l’azienda nativa americana ora punta al mondo, vendendo anche da noi in Italia. A Torino, sede in europea, con appoggio di Stellantis. La chiave di svolta per le Bev? Di certo una cosa che serve e aiuta, con Dna anche italiano per fortuna. I modelli Digital twin basati sull’Intelligenza Artificiale in cloud sembrano destinati a svilupparsi in vari ambiti industriali e sulle auto elettriche.

Lascia un commento

*