All’inizio di gennaio la Consiglio Comunale di Milano ha approvato una misura per proclamare il limite urbano a 30 km/h a partire dal 1° gennaio 2024.
Attualmente solamente alcune zone del capoluogo lombardo (circa il 15% all’interno della città) sono soggette a questo limite. Si tratta delle “Zone 30” -, zone in cui il limite è 30 km/h, 20 km in meno del tipico limite dei 50 km/h.
Il Consiglio Comunale ha sostenuto, nella seduta di lunedì 9 gennaio, che questa è la velocità giusta per la sicurezza di tutti e tutte.
Benché non ci sia ancora nulla di ufficiale, il documento, presentato da Marco Mazzei, è stato approvato dalla maggioranza e si pensa di iniziare a lavorare in questa direzione.
MILANO CITTÀ 30
Approvato in Consiglio comunale un ordine del giorno a mia prima firma che prevede l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h in TUTTA la città a partire dal gennaio 2024. Sono super felice.https://t.co/4NobGzWVNL— Marco Mazzei (@marmaz) January 9, 2023
I benefici starebbero proprio nella riduzione del numero degli incidenti urbani, nella diminuzione dei rumori, del traffico e dell’inquinamento, e nella possibilità di rendere le strade sicure e condivise senza che sia più necessario costruire piste ciclabili e infrastrutture separate ad hoc.
Ti potrebbe interessare anche Area B Milano: deroghe 2023 per diesel Euro 5.
Milano 30 km/h: Beppe Sala frena sul nuovo limite di velocità
Il sindaco della città Beppe Sala specifica però che andrà in primis verificato dove il limite possa essere applicato. Sembrerebbe infatti preoccupato per un possibile blocco della circolazione e, di conseguenza, di tutta la regione.
Motivo per cui, dalle ultime dichiarazioni, quasi sicuramente non sarà in tutta la città. Per di più, non è detto che venga adottato dal primo di gennaio dell’anno prossimo.
Ancora nulla sembrerebbe sicuro. Il sindaco stesso specifica che ancora molti lati vanno verificati e che sicuramente non sarà l’unica soluzione adottata.