Vita e gesta dell’inarrestabile Gimax, un libro che parla della passione nostrana per i motori, per lo sport, per le gare di auto come erano un tempo. Un libro che rivive in dimensione umana i maggiori livelli delle corse oggi divenuti più lontani e meno permeabili, regalando quelle sensazioni condivise e forti di un tempo.
In sintesi
Racconto biografico su Carlo Franchi alias “Gimax” attraverso 50 avventure e 30 anni di storia dell’automobilismo sportivo italiano di Vittorio Piaggi.
Autore: Vittorio Piaggi
Anno: 2022
220 pagine a colori con copertina plastificata
Brossura
Formato cm. 21 x 14,8
Recensione
Il racconto della vita “spericolata” di Carlo Franchi alias “Gimax”, noto pilota milanese, che ha corso in quelli che sono stati probabilmente i decenni più interessanti dell’automobilismo sportivo (1960-1990).
Una accesa passione per le corse scaturita fin da bambino, grazie al magico incontro tra Carletto e il pilota Gigi Villoresi. Una solida carriera sportiva che inizierà nella Milano del boom economico dei primi anni ’60, e che porterà Gimax a salire sul podio più di cento volte, vincendo nel ’65 il campionato italiano Formula 2 e alla fine degli ’70 tre Campionati italiani sport prototipi, di cui uno europeo, oltre a collezionare successi in una infinità di gare ed altrettante categorie.
Tramite le testimonianze raccolte dalla voce dello stesso Gimax, l’autore ci farà rivivere le emozioni di una vita vissuta attraverso le corse, in un immaginario diario, completato da numerose immagini dell’epoca. Srotolandosi come la pellicola di un film, appaiono in emozionanti episodi, gli incidenti, le amicizie, gli incontri, gli scontri e le sfide con i personaggi che hanno contribuito a costruire la storia dell’automobilismo sportivo italiano e internazionale come: Alberto Ascari, Manuel Fangio, Bernie Ecclestone, Lorenzo Bandini, Geki Russo, Enzo Osella, Enzo Ferrari, Frank Williams, Mario Andretti, Niki Lauda, Tino e Vittorio Brambilla, Arturo Merzario e molti altri, lungo i circuiti di italiani ed europei. 50 capitoli di pura emozione e divertimento.
Una parabola durata 30 anni alla costante ricerca della sfida, della vittoria e del divertimento, combattendo fino all’ultimo istante con una incrollabile forza e determinazione, nelle gare, così come nella vita.
Sono così entusiasta di leggere questo. È meraviglioso!!