Lexus UX300e è pronta al lancio: la prima auto del brand giapponese completamente elettrica arriva in alcuni mercati europei, dei quali anche l’Italia fa parte. Si tratta di un crossover in cui gli ingegneri hanno migliorato il telaio, la trasmissione e l’isolamento dell’abitacolo per esprimere un comfort già noto ai clienti fedeli del marchio. Quello del silenzio assoluto mentre si viaggia.
Ricordate la prima berlina di lusso LS 400 del 1989? All’epoca circa quattromila progettisti lavorarono sulla vettura per raggiungere un obiettivo unico. Che il livello di rumorosità non superasse i 58 dB a 100 km/h. Il brusio di un frigorifero, per intenderci.
Oggi, la UX300e viene proposta in due allestimenti per l’esordio in Italia e con una versione dedicata per i clienti delle flotte.
Lexus UX300e: l’auto del silenzio in viaggio
La riduzione al minimo dei parametri Nvh, cioè rumore, vibrazioni e ruvidità, raggiunge il massimo per la Casa e per l’industria.
Lo spessore e il peso del pacco batteria sotto il pianale dell’abitacolo sono funzionali all’obiettivo del silenzio. Infatti, fungono da barriera fonoisolante naturale.
In più sono state aggiunte coperture sotto il pavimento. E rivestimenti ai parafanghi per ridurre il rumore dei sassi, ma anche di sporco, acqua e asfalto.
Molte altre sono le attenzioni poste nella progettazione per far diventare Lexus UX300e l’auto del silenzio. Di per sé già con tale dote, essendo elettrica.
Attenzioni speciali per un abitacolo senza rumori
L’aerodinamica concorre in questo: le paratie nella parte inferiore della griglia anteriore si aprono e si chiudono automaticamente a seconda dello stato della batteria, riducendo il coefficiente di resistenza.
Pneumatici speciali, vetri acustici, strati aggiuntivi di isolante nella moquette: gli accorgimenti per tenere fuori dall’abitacolo il rumore della strada partecipano al risultato finale.
Nello stabilimento di Kyushu, Lexus 300e viene verificata nella “quiet room” dagli artigiani Takumi – maestri con esperienza di 30 anni di lavoro – che con le loro dita e l’ascolto attentissimo di eventuali vibrazioni danno il proprio benestare alla spedizione della vettura.
Il powertrain di Lexus UX300e
Ora il primo crossover elettrico di Lexus è in dirittura d’arrivo sulle strade europee dove è già stato testato. Le sospensioni, ad esempio. Già provate nel Vecchio Continente per fornire la perfetta misura delle ruote e dello smorzamento per annullare qualsiasi inerzia sgradita.
Per l’ingegnere capo Takashi Watanabe il “divertimento” è stato un principio ispiratore per definire la guida. Ecco un baricentro basso, grazie al posizionamento della batteria sotto la carrozzeria del veicolo e al motore elettrico alloggiato in basso, nel vano motore.
Il motore eroga 150 kW di potenza per 204 CV e accelera da 0 a 100 km in 7,5 secondi. La velocità massima è di 160 km/h.
Il cambio? Il selettore si gestisce nel palmo della mano con la tecnologia Lexus “shift by wire”, ma la decelerazione può essere controllata in quattro livelli dai paddle situati dietro il volante. Comodi per gli stop and go in città e le strade tortuose in campagna.
Garanzia della batteria estesa
La garanzia delle batterie godrà di un’estensione gratuita fino a 10 anni (o fino a 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70%. Sempre a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione presso la rete ufficiale Lexus.
Allestimento per le flotte aziendali
I prezzi di listino partiranno da 57.000 euro per la versione Premium fino ai 61.000 euro della Luxury. In caso di permuta o rottamazione, con gli incentivi statali si scende rispettivamente a 46.500 euro e 50.500.
Come dicevamo, per la clientela delle flotte aziendali c’è una versione dedicata, la Business.
Caratteristiche: cerchi da 17”, interni in tessuto, Lexus Media display da 7” con Smartphone integration, telecamera posteriore e sensori parcheggio. Da 52.000 euro, che diventano 46.000 euro con i bonus auto 2021.
La gamma UX 300e è disponibile unicamente con trazione 2WD.
Vendite Lexus 2020
Le vendite globali di Lexus nel 2020 hanno aggiunto le 718.715 unità con un calo del 6% rispetto all’anno precedente.
In particolare, la UX 300e è andata rapidamente sold out nei mercati selezionati in cui è stata introdotta nel 2020 mentre nel 2021 si attende il lancio su più vasta scala. In Europa, il marchio premium del gruppo Toyota ha venduto 70.814 veicoli, raggiungendo una quota record nel mercato di auto di lusso del 2,3% e toccando per la prima volta il 3% della quota nel canale dei privati. Su base annua, invece, le vendite sono diminuite del 19%.
GUARDA LA GALLERY DI LEXUS 300E