Lexus UX 2023: aggiornamenti importanti per il Suv premium giapponese

Advertisement

È il più piccolo dei Suv ibridi del brand premium giapponese. Si chiama Lexus UX 2023 e si aggiorna nei contenuti sia a livello tecnico sia tecnologico.

Viene rivisto l’assetto per la versione F Sport, nuovi anche i rivestimenti degli interni per tutte le versioni e cambia anche il sistema d’infotainment preso dai modelli alto di gamma Lexus.

Lexus UX 2023 – anteriore

Lexus UX 2023: più rigida se F Sport

Nuovo il gruppo sospensioni per la versione F Sport. Ora è più rigida con ammortizzatori Avs che cambiano la propria taratura sia in base alla velocità di percorrenza sia in base al manto stradale affrontato. Vengono aggiunte anche delle barre antirollio sportive, dal diametro maggiorato, sia all’anteriore sia al posteriore così da far diventare la piccola UX più stabile quando si forza il ritmo e si aumenta la velocità.

Lexus UX 2023 – posteriore

Rigidità aumentata anche a livello strutturale visto che il telaio è stato rinforzato con nuove saldature nei punti più importanti per la torsione della scocca. Così da rendere ancora più intuitivo e prevedibile le risposte al volante del Suv compatto.

Direzionalità e precisione di guida migliorata anche a livello di sterzo con un nuovo giunto rigido sulla scatola guida.

Lexus UX 2023 – interni

Lexus UX 2023: nuovo sistema d’infotainment

Con la versione model year 2023 del Suv ibrido giapponese si aggiorna anche il suo sistema d’infotainment prendendolo “in prestito” direttamente dalle sorelle maggiore della gamma. Si tratta di un grande schermo da 12,3 pollici nel mezzo della plancia che integra Apple CarPlay wireless, Android Auto e l’app Lexus Link. Senza dimenticare il nuovo assistente vocale che risponde al comando “Hey, Lexus” capace di migliorare l’interazione tra conducente e automobile.

Con l’introduzione del nuovo schermo touchscreen “va in pensione” il trackpad tattile che ha caratterizzato per lungo tempo il cockpit di Lexus.

Il nuovo sistema d’infotainment

Adas: assistenza di guida di livello 2

Con l’aggiornamento del modello anche la sicurezza aumenta.

Infatti viene introdotto l’Intersection Turning Assist. Si tratta del sistema di prevenzione di Toyota che riconosce siamo in prossimità di un eventuale incrocio e sopraggiungono altri veicoli. Il sistema rallenta autonomamente fino a fermarsi e, unito all’Emergency Steering Assist, si ottiene la sterzata attiva per evitare gli ostacoli; senza però allontanarsi troppo dalla corsia di marcia.

Anche il cruise control adattivo viene aggiornato per regalare un miglior feedback soprattutto in curva.

Lexus UX 2023 – frontale

Nuovi allestimenti e prezzi

Troveremo a listino due nuovi allestimenti: Urban e Design.

Il primo è l’entry level ed è disponibile solo a due ruote motrici. Il secondo ha una dotazione più completa, la disponibilità della trazione integrale e si posiziona sotto agli allestimenti F Sport e Luxury.

I prezzi di Lexus UX partono con la versione Urban da 41.500 euro mentre con l’allestimento Design attacca a 45.500 euro. Il listino del top di gamma F Sport e Luxury hanno una soglia d’ingresso da 51.500 euro.

Visuale panoramica del Suv ibrido compatto di Lexus

Lascia un commento

*