RZ450e Lexus 4

Nuovo Lexus RZ 450 full electric: caratteristiche, autonomia e prezzo

RZ 450e è il primo modello Lexus sviluppato come BEV fin dal principio per reinventare l'esperienza di guida.

Advertisement

Prima di tutto, RZ 450 è una Lexus, che conserva tutte le qualità di prestazioni associate al brand. L’azienda ha sfruttato la sua esperienza nell’elettrificazione dei veicoli per offrire i vantaggi di un BEV insieme alle capacità di guida uniche del marchio.

L’ingegnere capo Takashi Watanabe ha dichiarato: “RZ è stato sviluppato con l’obiettivo di creare un Bev Lexus unico nel suo genere e sicuro da guidare”.

“La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni fondamentali dei veicoli, in modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future”.

RZ porta al debutto anche la prima applicazione dei nuovi e-Axles di Lexus. Unità motrici compatte utilizzate anteriormente e posteriormente che lavorano insieme alla trazione integrale DIRECT4, il nuovo controllo elettronico della coppia. La maneggevolezza e la reattività sono garantite da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, che offre un’eccellente rigidità del telaio, un baricentro basso e un passo generoso.

Nuovo Lexus RZ 450 e, design

La costruzione di un’auto su una piattaforma elettrica a batteria completamente nuova ha aperto nuove opportunità di design e la libertà di creare un design che distingue RZ 450e da altri veicoli. Allo stesso tempo, il suo stile rappresenta un’evoluzione del design Lexus.

La nuova piattaforma BEV dedicata e il propulsore elettrico conferiscono a RZ un baricentro più basso e consentono di abbassare il profilo del muso. Questo è il punto di partenza per una silhouette che scorre attraverso una sezione liscia dell’abitacolo fino a un apice posteriore nella linea del tetto, che offre più spazio per la testa (67 mm) ai passeggeri dei sedili posteriori. RZ misura 4.805mm di lunghezza, con un passo di 2.850mm e sbalzi ridotti: 995mm all’anteriore, 960mm al posteriore. L’altezza complessiva è di 1.635mm e la larghezza è di 1.895mm.

Il posteriore presenta un design rinnovato e tecnologico con uno spoiler sdoppiato sul tetto che prolunga il design al posteriore e contribuisce all’aerodinamica della vettura.

Nuovo Lexus RZ 450 e, abitacolo

L’abitacolo di RZ è aperto, spazioso e ampio, con un cockpit incentrato sul guidatore. Riunisce la posizione del guidatore al volante e una precisa disposizione di indicatori, comandi e display. Per creare uno spazio in cui il cliente deve compiere solo piccoli movimenti delle mani e degli occhi per gestire il veicolo.

La disposizione dei comandi e delle fonti di informazione (display multimediale da 14 pollici, indicatori, display multi-informazioni e head-up display) richiede un minimo movimento delle mani e degli occhi per raggiungerli, azionarli e leggerli. Contribuendo a mantenere l’attenzione del guidatore sulla strada da percorrere. Con il sistema di guida assistita One Motion Grip, l’effetto è accentuato dal volante di nuova concezione, che amplia lo spazio davanti al guidatore.

La console centrale presenta una sezione superiore sottile ed elegante, che incorpora un vano portaoggetti con un coperchio incernierato. Per l’apertura a destra o a sinistra, in modo da essere facilmente utilizzabile sia dal guidatore che dal passeggero anteriore. L’unità è inoltre dotata di portabicchieri, porte USB, una presa di corrente da 12V e (dove prevista) una base per la ricarica wireless.

L’RZ è dotata di un nuovo effetto di illuminazione In-ei, che proietta un motivo di luci e ombre sui pannelli delle portiere, creando effetti diversi man mano che le condizioni di luce circostanti cambiano con l’ora del giorno.

I sedili presentano il design dell’architettura globale di Lexus e sono rivestiti con cuciture “profonde” per favorire un supporto e una postura più confortevoli durante i lunghi viaggi. I riscaldatori integrati sono stati riprogettati per funzionare su tutto il sedile, con regolazione della temperatura per le zone delle spalle, della schiena e della parte superiore delle gambe.

Con tutti i sedili in posizione, il vano di carico offre 522 litri; abbattendo i sedili posteriori il volume massimo è di 1.451 litri, con carico fino al soffitto. Sotto il pianale ci sono altri 58 litri di spazio in un’area completamente rivestita e dalla forma regolare,

Nuovo Lexus RZ 450e, prestazioni di guida

L’obiettivo principale nello sviluppo delle prestazioni dinamiche di RZ è stato rafforzare le “tre C”. Confidence, Control e Comfort in tutte le situazioni di guida, oltre a rapidità di risposta e l’elevata precisione.

L’auto che si muove fedelmente agli input del guidatore. Grazie al sistema opzionale di sterzata One Motion Grip e al preciso controllo della trazione integrale DIRECT4. Particolare attenzione è stata posta nel fornire al guidatore una visuale e un feedback eccellenti e nel garantire un controllo preciso del veicolo, in ogni momento.

Nuovo Lexus RZ 450e, batteria

Nello sviluppo di un nuovo gruppo propulsore elettrico a batteria, Lexus ha cercato di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza. La chiave di questa strategia è stata l’adozione di una batteria di dimensioni ottimali, in grado di offrire il miglior equilibrio tra autonomia di guida, efficienza, costi e dimensioni/packaging.
La capacità lorda è di 71,4 kWh e la maggior parte delle versioni di R raggiunge un’autonomia di circa 395 km nel ciclo combinato WLTP.

RZ è dotato di un caricabatterie di bordo compatto e leggero da 11 kW. La ricarica della batteria, se collegata a un’alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza. Con un’alimentazione monofase il tempo è di circa 10 ore; collegata a un sistema di ricarica rapida in corrente continua, una ricarica dell’80% può essere effettuata in circa 30 minuti.

–> Come gli altri modelli Toyota Lexus, anche RZ entra nel mondo di Kinto, dedicato alle flotte aziendali.

  Condividi:

Lascia un commento

*