La nuova Lexus RX 2023 è stata presentata ufficialmente il 1° giugno 2022. Si tratta della quinta generazione del Suv del brand di lusso del Gruppo Toyota. Il nuovo modello va a sostituire l’attuale Lexus RX uscita nel 2015. Ricordate quando fu presentata con uno spot hollywoodiano con al volante Jude Law, nella fascinosa cornice della Costa Azzurra?
[Potrebbe interessarti Toyota Proace City Electric: Van o Verso al 100% elettrico]
Sono passati sette anni dalla precedente generazione, molto tempo per un modello premium. Ora possiamo vedere in anteprima le prime immagini di nuova Lexus RX 2023 e analizzare il suo design.
Le proporzioni sono massicce e aggressive. Rimane al frontale la grande calandra a forma di clessidra, tratto distintivo dei modelli Lexus, ma perde le vistose cromature a favore di una trama romboidale dal disegno tridimensionale. Con l’ultimo montante nero si ha un effetto di sospensione del tetto che scende come su un Suv coupé.
I fari a matrice di Led, hanno la tipica forma a “L” rovesciata mentre al posteriore la firma luminosa si estende orizzontalmente. La piattaforma GA-K – utilizzata per nuova NX – viene ridisegnata per permettere sia di allungare il passo sia di adottare un sistema di sospensioni multilink più rigido ma le dimensioni rimangono simili alla generazione precedente.
Cambia lo sbalzo anteriore che è ora più lungo oltre al cofano motore più esteso oltre a risparmiare ben 90 kg di peso. Le misure della nuova RX 2023 sono di 4,89 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza, 1,71 metri in altezza con un passo di 2,85 metri. I cerchi in lega possono essere da 19” o da 21”.
Interni e infotainment da Suv premium
La ricetta per gli interni è quella di avere la massima ergonomia possibile, integrando la maggior parte dei tasti nel display centrale da 14”. Qui troviamo il sistema di infotainment, la navigazione tramite cloud e aggiornamento Ota grazie alla scheda Sim integrata e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
I comandi del climatizzatore sono separati, come quelli dedicati al selettore del cambio automatico sul tunnel centrale. Numerosi i porta oggetti dedicati oltre allo slot per la ricarica wireless dello smartphone e prese Usb.
Proverbiale la qualità costruttiva di Lexus che eccelle per materiali di pregio utilizzati per l’abitacolo. Spazio anche per chi vuole fare una scelta diversa per il rivestimento degli interni con la possibilità di materiali in pelle sintetica anche per volante e leva del cambio automatico.
Ibrida full, plug-in e hybrid high-performance
Sono tre le varianti ibride di nuova RX 2023. Si parte dalla versione d’ingresso: la RX 350h che si posa su un motore termico 2.5 litri a ciclo Atkinson e viene abbinato a due motori elettrici, uno per asse, così da ottenere la trazione integrale. La potenza totale è di 245 Cv, viene gestita dal cambio a variazione continua e-Cvt per una accelerazione da 0-100 km/h in 8 secondi con consumi dichiarati di 6,4 – 6,7 l/100 km.
La nuova generazione porta in dote la tecnologia ibrida plug-in con la versione RX 450h+. La potenza totale di sistema è di 306 Cv per uno 0-100 km/h coperto in 7 secondi. Alla stessa architettura viene aggiunta una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh che permette una autonomia in elettrico di 65 km circa. Il caricatore di bordo è da 6,6 kW e le permette una piena ricarica in 3 ore di tempo.
Inedita anche la versione ibrida sportiva Lexus RX 500h. Questo modello high-performance unisce al modulo ibrido un quattro cilindri 2.4 litri turbo a un cambio automatico a 6 rapporti per 371 Cv di potenza e uno 0-100 km/h raggiungibile in soli 6 secondi. La 500h può essere ordinata anche in allestimento F-Sport con le quattro ruote sterzanti (le posteriori girano fino a 4°) e sistema Direct4 che bilancia continuamente la coppia tra i due assi.
Assistenza alla guida evoluta
Su una ammiraglia a ruote alte come la RX i sistemi di sicurezza sono tra i più evoluti disponibili sul mercato. Di serie il pacchetto Lexus Safety System+ comprende il sistema pre-collisione con rilevamento ciclisti, motocicli e altri oggetti in traiettoria anche in caso di svolta. Il Cruise control adattivo mantiene non solo la velocità ma anche l’auto nel mezzo della carreggiata. La sterzata può essere anche automatica con un ulteriore pacchetto che permette il cambio di corsia in autostrada o l’aggiramento ostacolo in caso di emergenza.
Optional il Drive monitor che monitora tramite una telecamera sopra al volante le condizioni del guidatore. In caso di pericolo può rallentare o fermare l’auto chiamando automaticamente i soccorsi.
Volendo, poi, la dotazione di sicurezza attiva è ampliabile attraverso un ulteriore pacchetto che aggiunge la sterzata automatica per il cambio di corsia in autostrada o in caso di emergenza, quando è necessario un cambio di direzione utile a evitare gli ostacoli. Il sistema di apertura porte elettronico è collegato al Blind spot monitor. Così se sopraggiunge un ciclista o un’auto la RX blocca l’apertura della porta. Ovviamente non mancano le telecamere a 360° con sensori di parcheggio.
Uscita e listino prezzi
Gli ordini sono aperti sul sito di Lexus e basta anticipare 300 euro per prenotare il nuovo Lexus RX 2023. Le prime consegne sono previste tra fine anno e primo trimestre del 2023 ma il listino prezzi non è ancora disponibile.