La seconda generazione Lexus NX si posiziona nel segmento dei SUV medi con una versione Plug-in che ha debuttato al top, in quanto a prestazioni e ricchezza.
NX 450h+ è infatti lungo abbastanza per offrire ottimo spazio interno a cinque occupanti, con 4,66 metri tutti di stile Lexus: tagliente e in parte aggressivo, ma ordinato e raffinato nei dettagli evoluti nel tempo.
Dotato di trazione integrale, permette fino a 76 km circa di autonomia a zero emissioni e consumi di uso medio, andando oltre il range EV, capaci di sfondare il muro dei 1,1 l/100Km, anche se tutto dipende da guida, carico e stato della batteria.
Come è fatto Lexus NX
Sotto il cofano, il quattro cilindri 2.5 benzina a ciclo Atkinson, aggiornato negli anni, si abbina a due motori elettrici (da 134+40 Kw) sugli assi, con 309 Cv di potenza combinata e una resa per certi versi migliore, di chi mette la spina a SUV di queste dimensioni nati termici ma spesso ”ridotti nei cilindri”.
Merito della gestione elettronica, che permette margini di uso da vera Full-Hybrid anche quando si è a corto di batteria. Della trasmissione eCvt, priva oltretutto di grandi manutenzioni meccaniche a vantaggio dei costi d’esercizio, ma anche della pura motoristica. Elementi, tutti, che arrivano rigorosamente dal Giappone, con riferimento la celebre tecnologia Toyota, leader storico in tema di veicoli ibridi.
Allestimento top e dotazioni
L’allestimento Luxury, top di gamma apprezzabile dai manager quale auto aziendale, esibisce cerchi 20″ e fari tri-LED, esteriormente. Offre poi un ampio Head-up display personalizzabile, telecamera con visione 360°, rivestimenti di pelle e dettagli in legno, per chi siede in abitacolo.
Di ambientazione premium, avvolgente, con tanto di regolazione elettrica dei sedili, climatizzati, toni luminosi personalizzabili ed elevato livello nei materiali come nelle finiture. I temi Lexus sono tradizionalmente quelli dell’artigianalità e dell’ospitalità, qui crescenti e tangibili.
Vari e ben rifiniti i vani portaoggetti, con ovviamente spazio per la ricarica induttiva. Mentre aprendo il portellone, il volume per i bagagli è da 550 a oltre 1.400 litri.
In flotta e in viaggio
Al volante, per il driver, validi ausili guida a livello premium, con assistenza al cambio corsia e allerta traffico, in elevato comfort, supportati da un head-up display dei più completi e chiari. Per chi accompagna, anche i contenuti di un Infotainment su ampio Touch 14’’ connesso e aggiornato gratuitamente, nella funzione Nav (per quattro anni). Quest’ultima da sfruttare per ottimizzare la carica batteria, qualora necessaria a destinazione, grazie ai settaggi guida.
Per un fleet manager, la certezza di avere in car-list un SUV Plug-in premium di grande impatto ma anche affidabilità e resa: la batteria da 18,1 kWh può percorrere quasi 100 km in EV se ci sono le condizioni, come in città e sommando i 55 litri di benzina nel serbatoio, i lunghi viaggi non sono un problema: per un’autonomia di almeno 750 km, arrivando ad eccedere i 1.000 su certi percorsi. La ricarica invece, da Wallbox o colonnina AC, impiega almeno due ore e mezza, partendo da 0%.
Costi e garanzie Lexus NX 2024
L’attuale listino parte da 59.700 euro, ma le proposte per il mondo B2B Lexus passano anche dalla formula di noleggio a lungo termine KINTO One, con possibilità di vari servizi includibili, per non dire tutti e canoni a partire da 769 euro mensili iva esclusa, senza anticipo (per la versione Full-Hybrid).
In termini di tutela del valore, il ricco pacchetto accessori e sicurezza unito alla garanzia quinquennale della Casa e al dato emissioni, fanno buona differenza a vantaggio di questo Suv.
Video
Scheda Tecnica
Modello in prova: NX 450h+ Luxury 4wd e-Cvt
Carrozzeria: SUV 5 porte / 5 posti
Misure: 4,66 * 1,87 * 1,64 m. – passo 269 cm.
Massa: 2.065 kg
Vano bagagli: da 549 a 1.411 l.
Motore termico: 4 cilindri 2.487 cc 16v
Alimentazione: Plug-In Hybrid (Phev)
Batteria: ioni litio 18,1 kWh – ricaricabile a 6,6 kW AC
Potenza combinata: 309 CV a 6.000 giri
Trazione: Integrale
Trasmissione: Automatica e-Cvt
Velocità max: 200 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,3 sec.
Emissioni: 21-25 g/km CO2
Consumo Wltp comb.: 0,9-1,1 l/100Km
Autonomia Ev: 70-74 km (Wltp comb.)