l'elettrificazione di Maserati

L’elettrificazione di Maserati, dalla Ghibli mild hybrid al Suv Grecale

L’elettrificazione per Maserati comincia dalla Ghibli ibrida per comprendere l’atteso Suv Grecale, di cui sono stati avvistati i primi prototipi. Il marchio del Tridente non rimane indietro, mettendo sotto i riflettori un personale approccio di performance e sostenibilità ambientale. Ecco il primo tassello di un percorso che porterà alla motorizzazione ibrida di tutti i nuovi modelli. Invece, le prime vetture completamente elettriche saranno le nuove Gran Turismo e Gran Cabrio, previste nel corso di quest’anno.

Maserati Ghibli ibrida: il primo passo dell’elettrificazione

L’era dell’elettrico è partita con l’ibridazione della Ghibli già dallo scorso anno.

Grazie all’elettrificazione, la sfida per Maserati di fatto si è fatta più intensa: dal sound alle prestazioni, gli ingegneri hanno reso Maserati Ghibli mild hybrid più allettante. «Ghibli è un modello iconico per Maserati: dalla sua presentazione nel 2013 è stata prodotta in oltre 100.000 unità e rappresenta perfettamente il nostro Dna e i valori del brand – ha dichiarato Davide Grasso, Ceo Maserati -. Per questo motivo proprio con questa berlina sportiva abbiamo acceso la scintilla dell’elettrificazione che ci ha proiettati nel futuro».

Con la motorizzazione ibrida, 80 KG in meno

Il modello oggi combina il 4 cilindri turbo 2.0 litri di cilindrata, con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster). Il tutto supportato da una batteria (posizionata nella parte posteriore della vettura) dove viene conservata l’energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia. Quindi recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione e di frenata.

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli ibrida sono 255 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 km/h raggiungibili in 5,7 secondi. In tutto ciò, non manca il sound, grazie all’ottimizzazione dello scarico, adottando dei risonatori appositamente studiati.

Il peso dell’auto, rispetto alla versione diesel, risulta inferiore di circa 80 kg.

l'elettrificazione di Maserati

L’elettrificazione di Maserati Ghibli e il blu elettrico che la distingue

Maserati Ghibli, nel contempo, rinfresca il design, connotando di blu la versione elettrificata.

Nello specifico troviamo il colore nelle tre prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale, che racchiude il tridente sul montante posteriore. Inedita la griglia frontale e significativi gli interventi al posteriore. Qui è stata ridisegnata la fanaleria e il profilo riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri.

La stessa tonalità si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili.

Arriva MIA, Maserati Intelligent Assistant

Con Ghibli hybrid debutta anche il nuovo programma Maserati connect.

E’ un sistema che effettua i controlli sull’auto e monitora i servizi di safety e security in condizioni di emergenza. Lo schermo in HD del sistema multimediale passa da 8”4 a 10”1 e si caratterizza con il Maserati intelligent assistant pronto ad una innovativa esperienza di utilizzo.

Maserati Ghibli 2021 già premiata in Germania

Maserati Ghibli, negli anni, si è aggiudicata numerosi premi. E anche l’aggiornamento prosegue la sua storia di riconoscimenti con la vittoria nella categoria “Upper middle class – Import” del concorso Best Cars 2021, promosso dal magazine tedesco Auto motor und sport. L’award, giunto alla 45esima edizione, ha raccolto la votazione di oltre 100.000 lettori. La scelta è stata compiuta tra 378 vetture in 11 categorie.

l'elettrificazione di Maserati

Il nuovo Suv Grecale avvistato a Modena

Se Maserati Ghibli mild hybrid è in produzione nella fabbrica di Grugliasco (Torino) intitolata “Avvocato Giovanni Agnelli Plant” (Agap), per il nuovo Suv Grecale si parla ancora di foto spia.

Ecco un prototipo fotografato davanti alla storica sede Maserati, in viale Ciro Menotti a Modena. E sono stati i dipendenti a diffondere per primi le immagini sui social network. Le vetture prototipali sono impegnate in un duro periodo di test: in strada, in pista, in percorsi offroad e in diverse condizioni di utilizzo.

Grecale sarà prodotto a Cassino, stabilimento interessato da un investimento di circa 800 milioni di euro. La presentazione  avrà luogo entro la fine del 2021.

Leggi dell’evento dell’anno: per la presentazione di Maserati MC20.

Lascia un commento

*