Il marchio più discusso, parlando di auto cinesi che arrivano in Italia, non è più Byd ma Leapmotor. Sì, perché dopo che Stellantis ne ha rilevato il 21% circolano voci, secondo anche quanto dichiara Tavares: le nuove auto Leapmotor saranno distribuite da Stellantis ma non come Fiat.
Non ci saranno nuove Fiat su base di modelli Leapmotor rimarchiati, invertendo il grande passato che vide auto replica Fiat vendute altrove con marchi locali, sia in Europa sia altrove.
Vedremo quindi le Leapmotor elettriche, pare T03 e C10, commercializzate dalla JV olandese con Stellantis non solo nel Bel Paese, ma anche in Sud America, India e Medio Oriente.
Diverso il tema delle produzioni, locali, per cui viene ovviamente tirato in ballo ogni stabilimento ex-FCA o ex-PSA, senza per ora conferme ufficiali circa modelli e volumi.
Intanto, i prodotti, modelli di auto novità 2024, si presetano ai saloni internazionali forti di quest’accordo pesante per il Vecchio Continente, a favore del marchio cinese.