BMW i Vision DEE 2023 (3)

L’auto elettrica che “arrossisce” per il suo driver: BMW i Vision DEE

BMW i Vision DEE anticipa l'head-up a pieno parabrezza, con realtà virtuale su cinque livelli ("esagerata") e una verniciatura digitale che cambia colore da sola (emozionale)

Tra le novità tecnologiche applicate all’auto, anche aziendale, il CES di Las Vegas 2023 mette sotto i riflettori la BMW i Vision DEE. Auto elettrica, premium, tre volumi non esagerata nelle dimensioni ma nei servizi digitali sì, eccome, trattandosi di concept lontano dalla produzione in serie e dal listino prezzi.

BMW i Vision DEE 2023 (3)

Verniciatura BMW E-ink

I tedeschi puntano sull’evoluzione software e sulla AI, da combinare a prestazioni e lusso tipiche del marchio di Monaco, per le auto elettriche aziendali del futuro.

La BMW i Vision DEE (Digital Emotional Experience) addirittura muta il colore di parti della carrozzeria, senza andarci dal carrozziere, grazie ad una verniciatura con pigmenti digitali controllata elettronicamente: e-ink.

BMW i Vision DEE 2023 (3)

BMW i Vision DEE, Verso Neue Klasse

Solo uno dei tanti aspetti “di contorno” ma graditi in fascia premium, rispetto alla pura e vecchia tecnica automobilistica. Il collage di tutte le novità forti che BMW rivela quasi una (concept) alla volta, come l’head-up display con realtà virtuale a piena larghezza di parabrezza, su 5 livelli di interazione, sarà poi sulla cosiddetta Neue Klasse.

Auto che nelle sue varie declinazioni, dal 2025,  vorrà gradualmente essere regina soprattutto d’interazione. A partire da lontano, quando come la i Vision DEE saluta e da benvenuto riconoscendo il guidatore che le si avvicina.

bmw-i-vision-dee

  Condividi:

Lascia un commento

*