Gli addetti ai lavori lo sanno da tempi non sospetti: in Lamborghini i classici Saloni dell’auto non interessano. Figuriamoci dopo lo scoppio di pandemia. Eppure, a Parigi, il Mondial 2022 vede una certa vettura esposta. Si tratta di una vera anteprima assoluta, ma per la Francia e non per i malati di vere Lambo con tanti cilindri che rombano e vibrano: è la Lamborghini Sian FKP 37, in mattoncini Lego.
Lamborghini Sian, da 2.200 Kg
Auto in scala reale, che pesa 2,2 tonnellate ed è stata spostata appositamente per il Mondial de l’Auto 2022 dal museo italiano Lamborghini. Dimensioni in scala 1:1 a parte, non è certo la presenza che si può dire “ufficiale” della Casa, pur se di modello ufficialmente approvato si tratta.
Un modello Lego che segue dopo quattro anni la Bugatti Chiron LEGO Technich, esposta proprio al Salone di Parigi 2018. Per realizzare la replica del modello Lamborghini ibrido esposto al Salone di Parigi 2022, sono serviti 400.000 mattoncini, di 154 tipi diversi, alcuni creati appositamente.
In totale, sono servite anche 8.660 ore di lavoro, per la Lamborghini Sian in scala che, curiosità, pesa molto più della vera: 2.200 kg, contro 1.620 kg.
La Sian di Lego
Il modello “di serie” Lego della Lamborghini Sian, disponibile in vendita ma con dimensioni ridotte, come norma per la gamma prodotti, costa 450 euro e ha 3.696 pezzi: non da tutti anche in questo caso.