La quinta generazione della Nissan Micra da spettacolo al Salone di Parigi. E, dopo 33 anni, mette su un po’ di centimetri e di muscoli e diventa grande. Anche se non si sa ancora quanto costa.
Sul mercato italiano a partire dal marzo 2017, la quinta generazione della piccola giapponese si lancia nell’arena del combattutissimo segmento B, ricercato anche dalle flotte aziendali. E’ un’auto da e per il mercato europeo, visto che sarà prodotta nella fabbrica francese di Flins, la stessa della Renault Clio.
Un design piuttosto ricercato, a partire dal taglio della fanaleria e dal Cx, dello 0,29, e con tante possibilità di personalizzazione, tanto che combinando il colore esterno, gli interni e i vari accessori si arriva a ben 125 combinazioni totali.
Le motorizzazioni andranno da 73 a 90 CV, partendo dal tre cilindri benzina 1.0 da 73 CV e arrivano al 900 IG-T sempre a benzina e dal 1.5 dCi entrambi da 90 CV.
La Nuova Micra passa da una lunghezza di 3,82 metri a 3,99 metri, con una larghezza di 1,74, era 1,66, ma con un’altezza di 1 metro e 45 centimetri, più bassa della versione precedente di 7 cm, ma con uno spazio a bordo cresciuto, così come sono cresciuti tutte le diavolerie elettroniche per la sicurezza e l’ausilio alla guida; grazie al pacchetto Safety Shield include alcuni dispositivi unici nel loro genere per il segmento B, come l’Around View Monitor e il Lane Departure Warning e Prevention, che affiancano il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Warning e il Forward Emergency Braking.
Infine la nuova Micra propone anche un impianto audio Bose, con la plancia che integra il display da 7 pollici del sistema d’infotainment di bordo, che può essere abbinato all’impianto audio Bose Personal, sviluppato appositamente per la Micra.