Per il terzo anno consecutivo le autovetture targate Mazda sono le più efficienti per i consumi secondo l’ Environmental Protection Agency’s (EPA) statunitense, nel suo Light Duty Fuel Economy Trends report.
Nel 2014 tutte le auto Mazda vendute negli Stati Uniti nel ciclo combinato hanno consumato 29,4 miglia per gallone, ovvero 8 litri ogni 100 chilometri, con un miglioramento del 5% anno su anno, contro una media di mercato di 24,3 miglia per gallone, ovvero 9,7 litri ogni 100 chilometri. Consumi scesi del 30% in sette anni.
Bene anche le emissioni, scese del 9%, a quota 320 grammi per miglia (188 grammi per chilometro) , contro una media di mercato di 366 grammi per miglia (227 grammi per chilometro).
Per questo la Casa giapponese deve ringraziare la nuova tecnologia Skyactiv, un insieme di innovazioni per motore, trasmissione, telaio e carrozzeria, che permette ottime perfomance e una grande efficienza, nonché sicurezza e facilità di guida.
“L’uso della tecnologia Skyactiv ci ha reso leader in quasi tutti i segmenti dove abbiamo i nostri veicoli” ha detto Jim O’Sullivan, presidente e ceo di Mazda North America, parlando delle auto vendute in Usa, che sono Mazda3, Mazda6, CX-5, MX-5 Miata e CX-3. Tutte alimentate e benzina visto che, comunque, il super efficiente motore diesel non è venduto negli States. Nel 2016 il nuovo Mazda CX-9 proporrà un motore da 2,5 litri Skyactive.