Dopo quattro anni dal suo lancio, come ormai di consueto in questa industry, anche un’auto di successo come la Fiat 500L si rinnova, con un restyling estetico ma anche con una nuova ondata di tecnologie per il comfort di viaggio e l’infotaintment. Un’auto questa certamente indicata per le famiglie ma che è anche molto gettonata dalle flotte, soprattutto da quelle a Noleggio lungo termine, come ci dice anche Dataforce nelle sue periodiche classifiche, che posizionano la 500L al sesto posto tra le top ten per l’Nlt in Italia (leggi la classifica su MissionFleet in distribuzione, anche nella versione sfogliabile cliccando qui).
Nuova Fiat 500L, presentata al Lingotto, andrà in concessionaria nel fine settimana del 17 e 18 giugno
Dopo la presentazione al Lingotto di Torino, un salto nel passato visto che la 500L è costruita nello stabilimento serbo di Kragujevac, la nuova 500 Large andrà in concessionaria nel fine settimana di “porte aperte” dal 17 e 18 giugno, con nuove denominazioni; la 500L sarà Urban, mentre l’attuale 500L Living a 7 posti prende la denominazione di 500L Wagon più lunga di 14 cm rispetto alla Urban. Infine la 500L Trekking di oggi si trasformerà in 500L Cross lunga solo 4 cm rispetto alla “base” Urban, a cui si aggiunge la Lounge.
I ritocchi estetici sono concentrati sul frontale che propone nuove luci diurne a Led oltre ad un presa d’aria anteriore e presenta una soluzione di carrozzeria bicolore col tetto verniciato a contrasto. Ma è all’interno, che la Nuova 500L presenta diverse innovazioni, a partire dal volante e dalla leva del cambio, così come i materiali di rivestimento e il sistema multimediale Uconnect HD Live compatibile coi Apple Car Play e Android Auto, riservato all’allestimento Lounge. Tra gli equipaggiamenti tecnologici di serie il regolatore di velocità, la connettività Bluetooth e il divano posteriore frazionabile, mentre tra gli optional ecco la frenata automatica di emergenza e la trasmissione automatica Dualogic.
Nuova Fiat 500L a tutta motorizzazione. Ma Altavilla frena sul diesel…
La nuova Fiat 500L propone motori a benzina 1.400 cc aspirato da 95 CV e il 900 cc TwinAir da 106 CV riservato alla Wagon, offerta sia a 5 che a 7 posti, turbodiesel, il 1.300 cc Multijet da 95 CV e il 1.600 cc Multijet da 120 CV, nonché due motorizzazioni con doppia alimentazione a benzina e Gpl sulla base del motore 1.400 cc T-jet sovralimentato da 120 CV a benzina e metano o con il 900 cc TwinAir da 95 CV. Proprio sull’alimentazione è intervenuto il responsabile dei mercati Emea per FCA, Alfredo Altavilla, che, dopo aver sottolineato “come il mercato dell’auto sia in Italia che in Europa sia in una fase di inspiegabile rallentamento, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti della clientela privata” ha affermato come i motori diesel nelle piccole non è proponibile nel prossimo futuro, per questo “ci stiamo spostando sulle alimentazioni alternative, sia a GPL che a metano, in tal senso contiamo nel raddoppio della rete distributiva in tempi brevi”.
La nuova Fiat 500L sarà in vendita in 4 allestimenti compresa la versione Business fa parte di un gruppo di modelli di cui “abbiamo venduto oltre 400mila unità nel mondo fra 500, 500L e 500X” ha spiegato Luca Napolitano il responsabile del marchio Fiat per il mercato Emea.