Con EX30, tra le più interessanti novità auto 2024 a batteria per il Bel Paese, Volvo rompe il ghiaccio nelle elettriche di segmento C. La casa svedese mette infatti sul mercato non solo la propria auto più sostenibile, per impronta di carbonio (<30 ton CO2 / 200mila km) ma anche la propria, prima pura elettrica, vettura più compatta: lunga 4,23 metri.
Gli interni Volvo EX30
Figlia del connubio tecnologico con il gruppo Geely, mantiene giusto pochi richiami alla tradizione, di stile esterno, con un ambiente semplice e razionale in abitacolo.
Un approccio user-friendly e giovane, nei comandi e nelle interazioni, dove il driver si relaziona solo con volante (smussato) e il grande touchscreen, senza rinunciare alla potenzialità di molte app includibili e richiamate automaticamente secondo le fasi di guida in cui possono servire.
Prestazioni e Prezzi Volvo EX30
Al netto di un look “pulito” e di taglio netto, con ampio tetto vetrato, le prestazioni sono nella media superiore, delle ultime native Bev al debutto. Con accesso gamma EX30 a trazione posteriore e 272 Cv, supportati da batteria 69 kWh che si ricarica fino a 175 kW DC.
L’accelerazione da fermo è tra le migliori di sempre, per una Volvo (0-100 in 3,6 sec, sulla versione Performance) e volendo EX30 si può anche configurare a trazione integrale, Twin Motor da 428 Cv.
Un prodotto assolutamente centrato sul target “auto elettrica 2024” dal marchio svedese, pronto a dar fastidio a rivali anche generaliste, vista la politica commerciale abbastanza aggressiva, con accesso gamma da 35.900 euro a lordo di incentivi, per Single motor Core. Mentre a top di gamma, la Twin Perfomance Ultra, con batteria NCM e dotazioni full, quota 50.900 euro.
Guida semplice e single pedal
L’abbiamo potuta assaggiare brevemente in un primo test, toccando anche autostrada e colline per confermarne l’onestà di guida, senza fronzoli di settaggi o dati per un driver ben accolto: tanto spazio, anche nei vani portiera oltre che in baule (318/904 litri) e reattività nella media con setting tendente al rigido.
Niente driving mode e coreografie sulla prestazione e altro, solo la scelta di single pedal e disattivazione Adas. Mentre un minimo apprendimento, è dovuto solo per le molte funzioni concentrate nel touchscreen (anche visive per il driver, essendo assente lo strumento combinato) dove solo i fronti alto e basso sono con elementi grafici dedicati, fissi: per classici dati conducente e clima.
Volvo EX30 in car list
Tutto conferma la semplicità voluta per sdoganare la prima e compatta Volvo elettrica, che aiuterà non poco la corsa al 100% di vendite alla spina per la Casa, verso il 2030: già oggi siamo a 59% in Europa, tra Bev e Phev (32% in Italia) e ai primi riscontri la EX30 sembra già sul podio delle Volvo più interessanti per il mercato tricolore.
Al fleet-manager che mette in car-list questa Bev per driver elettro-compatibili, la Casa non spinge lusso o sportività, ma ecologia di materiali e la tradizionale sicurezza, con i dovuti Adas, quello sì: con tanto di Isa (adattaento al limite di velocità) pronto all’obbligatorietà 2024 e persino capacità di parcheggio autonomo, dalle molte camere, oltre che cambio di corsia assistito, usando le sole frecce.
Il driver deve invece sfruttare la key-tag (personalizza i settaggi della EX30 quando ci si avvicina) e le scorciatoie con tasti rapidi della HP su Infotainment, per quanto preferito avere a portata di mano, durante la guida.
La EX30 Extended range, che si ricarica in 4 ore su colonnina 22 kW (opzionale in allestimenti base) e 27 minuti a 175 kW DC, dichiara consumi intorno ai 17 kWh/100 km, da noi non potuti verificare durante il primo breve test.
Scheda tecnica – Volvo EX30
Versione: Single Motor Extended Range Rwd Plus
Carrozzeria: Suv 5 porte e 5 posti
Massa: 1850 kg.
Vano bagagli: 318/904 dm3
Misure: lung. 4,23 m / largh. 1,84 m / alt. 1,55 m – passo 2,6 m
Motore: Elettrico con potenza di picco 272 Cv
Batteria: NCM 69 kWh (400V)
Ricarica max: 11/22 kW AC – 175 kW DC
Trazione: Posteriore
Vel. Massima: 180 km/h
Accelerazione: 0-100 Km/h 5,3 sec.
Consumo Wltp: 17-17,3 kWh/100 km
Autonomia Wltp: 475/466 km
Video – Intervista
Il commento al debutto sul mercato auto italiano per la Volvo EX30, dal presidente Volvo Italia Michele Crisci.