Lo sanno bene i fleet manager lettori di MissionFleet ma è giusto darne notizia su Missionline.it per spiegare il dato a chiunque: in Italia, anche nel 2024, la tanto discussa Bev – auto elettrica – non è relegata a vettura messa in flotta e quindi assegnata a un driver, solo perchè aziendale.
Certo, ci sono aziende che danno dei gran bei vantaggi, a chi sceglie auto elettriche, lo dimostrano alcuni progetti premiati agli ultimi MissionFleet Awards. Facilitando soprattutto quello che è il tallone d’Achille, per la company car e non solo, alla spina: le ricariche.
Leggendo tra i numeri aggiornati del mercato auto, però, si conferma che in Italia non si comprano auto elettriche solo perchè aziendali, con un buon supporto per la gestione e risparmio della ricarica, anzi.
Nel 2023, le auto elettriche aziendali hanno rappresentato una parte significativa del mercato delle auto elettriche in Italia, ma non la maggiore. Secondo i dati di UNRAE, infatti, circa il 30% delle auto elettriche vendute sono state destinate a flotte aziendali: meno di 1 su tre. Che poi in assoluto crescano molto poco, in azienda e fuori, è un altro discorso.
A proposito di Bev aziendali, comunque, tre le novità papabili di car-list ci sono alcune selezionate nei nostri recenti test-drive.