La Kia Sorento è ibrida plug in: la quarta generazione del Suv mette la spina e arriva solo in versione a 7 posti e 4×4. Con uno dei sistemi di propulsione più efficaci messi in campo dal brand, in grado di abbattere emissioni e costi di esercizio. Un debutto molto importante, subito dopo il nuovo rebranding globale di Kia.
«Kia Sorento plug in hybrid completa la nuova gamma Sorento – spiega l’amministratore delegato di Kia Italia Giuseppe Bitti –. La vettura utilizza un propulsore ibrido turbo benzina per aumentare le prestazioni, riducendo l’impatto ambientale e i costi di esercizio. I modelli plug in continuano a crescere in popolarità sia sul nostro mercato che su quello continentale e il nuovo Sorento sarà uno dei modelli elettrificati più spaziosi, pratici e versatili disponibili. La gamma incarna il nuovo corso di Kia, volto verso il futuro con una spiccata attenzione all’elettrificazione della mobilità».
Kia Sorento ibrida plug in per la prima volta con 265 CV
Sotto il cofano spinge un 1,6 litri da 180 Cv e 265 Nm di coppia, completato dall’unità elettrica da 66,9 kW e 304 Nm. Quest’ultimo alimentato da un pacco batteria ai polimeri di litio sotto il pianale da 13,8 kWh ad alta capacità. Quando i due motori lavorano insieme la potenza disponibile è di ben 265 Cv con 350 Nm di coppia. L’auto può viaggiare in elettrico oppure, a batteria scarica, esclusivamente a benzina. Almomento è la Kia Sorento più potente.
La più ecologica della gamma: 38 grammi di CO2
I chilometri che Kia Sorento ibrida Phev riesce a percorrere in elettrico sono 57 (ciclo Wltp), 70 nel ciclo urbano.
Frutto di un lavoro di fino che i coreani hanno fatto per avere la più ecologica della gamma. Le emissioni: 38 gr/km di Co2. La capienza del bagagliaio, che rimane inalterato nonostante la batteria: 175 litri che vanno fino a 809 litri con la terza fila di sedili ibassata.
Trazione integrale attivabile dall’interno
Come detto, l’unica versione proposta sarà a 7 posti e con trazione integrale AWD attivabile dall’interno. Si tratta di un sistema intelligente, che si innesca in condizioni di bassa aderenza, per dare potenza a tutte e quattro le ruote, abbinato ad una trasmissione automatica a sei velocità.
Come nella variante full hybrid anche il nuovo Sorento plug in vanta gli Adas più comuni.
Ad aggiungersi qui è la funzione Safe exit assist che impedisce l’apertura delle porte se il veicolo rileva un pericolo in avvicinamento da dietro, (come il passaggio di un ciclista o una vettura) e novità assoluta per il brand il sistema Multi collision brake per mitigare la gravità delle collisioni secondarie in caso di incidente. Questa assistenza attiva automaticamente i freni quando gli airbag sono stati attivati: una ulteriore protezione per gli occupanti.
All’interno tutto è sotto controllo con il quadro strumenti completamente digitale da 12,3’’ più l’infotainment touchscreen fino a 10,25’’. Il comfort è migliorato grazie all’audio surround Bose a 12 altoparlanti, oltre ad una illuminazione d’atmosfera con 64 tonalità di colore a disposizione.
Quali auto ibride plug in escono quest’anno?
GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA DI KIA SORENTO IBRIDA PLUG IN
Allestimento business da 53mila euro
La nuova era Kia intenzionata ad accelerare nel mondo dell’elettrificazione propone Kia Sorento ibrida plug in con un prezzo di attacco di 53.000 euro per l’allestimento Business. Di serie ci sono cerchi in lega da 19”, clima automatico bizona, infotainment con display touch da 8” (Android Auto/Apple Carplay), sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e, sul fronte, sicurezza Fca (con funzione Junction) e guida autonoma di secondo livello.
Il prezzo di listino con ecobonus e rottamazione consente di strappare il prezzo a 41.950 euro.
La vettura è già disponibile presso gli showroom della rete ufficiale dei concessionari Kia italiani. La garanzia è di sette anni o 150.000 chilometri, che comprende anche batteria e motore.