La Kia EV6 ha vinto il premio Car of The Year 2022. Per il terzo anno consecutivo l’evento è stato esclusivamente online a causa dell’annullamento del Salone di Ginevra.
Car of The Year: la storia del premio
L’ambito riconoscimento viene assegnato dal 1964 eleggendo la novità auto più importante dell’anno precedente.
Quest’anno i voti conteggiati dei giornalisti automotive provenienti da 23 Paesi sono stati solo 59 e non 61. Infatti, a causa della guerra in Ucraina, i voti dei 2 rappresentanti della Russia non sono stati contati. Inoltre, la bandiera della loro Nazione è stata tolta dal logo del premio.
I criteri di assegnazione
Per l’assegnazione del premio non c’è nessuna distinzione per segmenti, classi, dimensioni o motorizzazioni.
Il voto dei giurati tiene conto di parametri ben precisi quali: design, comfort, sicurezza, economia, maneggevolezza, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, piacere di guida e prezzo.
Car of the Year 2022: Kia EV6 e la classifica finale
La vittoria di Auto dell’anno è una prima volta per Kia visto che il suo miglior risultato lo aveva ottenuto nel 2019 quando era riuscita ad arrivare terza con la sua Ceed. Ora Kia EV6 conquista il gradino più alto del podio con 279 voti lasciandosi dietro altre due auto elettriche: la francese Renault Megane E-Tech Electric (265 voti) e la “cugina” Hyundai Ioniq 5 (261 voti).
Tra le prime tre della classe c’è stato un distacco veramente ridotto che invece diviene più importante esaminando la classifica generale.
Infatti, emerge che l’unica auto non elettrica tra le 7 arrivate in finale è la Peugeot 308 (quarta con 191 voti), quinta la Skoda Enyaq (185 voti), sesta la Ford Mustang Mach-E (150 voti) e chiude settima la Cupra Born (144 punti).
Kia EV6: panoramica del crossover elettrico
La vincitrice del premio Car of the Year 2022 si basa sulla piattaforma E-Gmp (Electrical Global Modular Platform) del Gruppo Hyundai che verrà utilizzata anche per altri 11 nuovi modelli Kia annunciati entro il 2025.
Il design della EV6 ricorda quello di una shooting brake in stile crossover con un passo lungo e sbalzi ridotti per avere più spazio in abitacolo e maggiore agilità di guida.
È disponibile con due varianti di potenza: da 229 o 325 CV.
Il pacco batterie agli ioni di litio viene posizionato sotto al pianale a forma di H per non penalizzare l’abitabilità di bordo. La sua capacità è per tutte le versioni di 77,4 kWh effettivi e grazie alla tecnologia fino a 800 Volt la EV6 riesce a passare dal 10 all’80% di carica batteria in soli 18 minuti.
L’autonomia dichiarata varia rispetto alla potenza del modello scelto.
La versione da 229 CV a trazione posteriore garantisce fino a 510 km di percorrenza. Invece, la versione dual motor a trazione integrale da 325 CV ha una autonomia dichiarata di 490 km.
Arriverà successivamente anche una versione sportiva EV6 GT capace di erogare ben 585 CV per prestazioni entusiasmanti.
Infatti, la sua scheda tecnica è già stata rilevata e può scattare da 0-100 km/h in 3,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 260 km/h autolimitata. L’autonomia di Kia EV6 GT scende a circa 400 km totali.
Il prezzo di Kia EV6 parte da 49.500 euro con 7 anni di garanzia.