Cresce il peso di Jeep, sul mercato auto e nelle flotte in particolare, dove potremo attenderci delle sorprese gradite a Stellantis prossimamente, leggendo i numeri Dataforce 2024 del B2B o le classifiche di MFA 2023, grazie ad Avenger.
Jeep punta a nuovi target
La premessa, è che l’unico brand realmente globale del gruppo, capitanato da Novella Varzi per l’Italia, incarna sempre a pieno i valori di funzionalità, libertà, avventura e autenticità. Ora, dopo aver sdoganato quella sigla 4xe che vuole dire integrale elettrificata, con Avenger Jeep diventa anche Bev accessibile: silenzio nella natura, non da tutti con certe doti e forme.
Il brand cresce dicevamo, con 4.8% di quota mercato 2023 e posizioni top nelle Phev, ma il salto vero sarà con la piccola segmento B: adatta anche a giovani e donne, per un target in estensione.
Jeep Avenger, nuova e subito premiata
Dopo averla provata, la Avenger, non possiamo dare torto a chi la ha ordinata senza un test drive. La prima Jeep elettrica in vendita da noi, prima 100% europea, con un forte peso dell’Italia per molte scelte, sarà anche integrale nel 2024, ma da subito ha fatto collezione di premi: Car of the Year, anche a WWCOTY al debutto; spesso miglior elettrica in varie nazioni ma, soprattutto, ora, con qualche mese di servizio il premio Residual Value Award. Quello che celebra a livello europeo il valore residuo stimato in 17 nazioni, su orizzonte a 36 mesi e 60.000 km. Elemento di particolare interesse questo, per aziende, società di leasing e operatori di flotta.
Intervista, Jeep per le aziende
Come ci spiega nella nostra video intervista, su questa pagina, Marco Becchero, Head of Marketing, Sales Operation and Sales Planning Fleet & Business di Stellantis. Per Jeep ogni cliente è al centro, con rete dedicata ma anche molti servizi, fondamentali per una elettrica in azienda, specie quando è più flessibile nell’uso di tante Bev. Non solo manutenzioni incluse quindi, tessera di ricarica o Wallbox.
Le Jeep, vendute su tutti i canali con ogni formula utile al B2B (incluse le gare di fornitura) contano 43% di vendite “aziendali” e ora Avenger alza l’asticella, subito: apre al mondo di professionisti e PMI, che non avevano prima un modello coerente a certi bisogni.
Un modello possibile pietra miliare, la piccola, per come potrebbe aprire a certe “flotte funzionali” (grandi corporate e P.A.) oltre che al middle management, dove si persegue la transazione usando se gradito il noleggio flessibile.
“Avenger è un tassello aggiuntivo. Il brand ha avuto quote crescenti nelle flotte e con Avenger abbiamo ora anche un B-Suv compatto adeguato, per uso di tempo libero, fuori città, oltre che professionale. E’ un perfetto concentrato per capacità di guida, su certi terreni, selezionabili nei driving-mode e con l’alimentazione elettrica fa entrare nel vivo la transizione per le aziende”.
Una Jeep subito amica
La Avenger, che misura 4,08 metri di lunghezza, è una vera Jeep anche se urbana. Come ci si attende, ma in un nuovo formato. Non è ricca e lussuosa, nemmeno rude, o super potente come certe Jeep premium “pure” figlie del passato. Ma amichevole, come deve, per entrare in servizio di aziende e in mano a driver a cui serva un’elettrica. Funzionale a vari percorsi, con digitalizzazione quanto basta, nei 10.25 pollici di Infotainment che lasciano ancora parecchi comandi fisici a bordo.
È comunque auto spaziosa, se si pensa ai 355/380 litri di bagagliaio e ai 34 aggiuntivi, nei vani abitacolo. Indubbiamente personale e user-friendly, a noi è piaciuta l’elettrica più della termica. Provata anche su strade bianche, con 156 Cv e 1.550 Kg di massa. La batteria 54 kWh le permette 400 Km di range WLTP, coerenti a molti usi reali (sono fino a 550 km, città). Su colonnina veloce, si passa dal 20% all’80% in 24 minuti.
Certo a chi serve per usi senza limiti, la Avenger è anche termica, con il 1.2 100 Cv da 5.5 l/100 km e 350 chili meno di massa, ma le doti fuoristradiste escono anche a zero emissioni. Derivano dagli angoli non comuni ad altre auto del segmento (dosso 20° approccio 20° uscita 32°) con i 20 cm di altezza e tutte quelle modalità di guida. Dove compaiono anche sabbia, fango e neve.
Centrati gli ADAS, che portano al cosiddetto L2 di guida assistita la Avenger Bev. Al volante, non impegna e dice subito cosa può o non può fare, senza troppe coreografie, senza segreti.
Sul mercato, non solo B2B, Jeep Avenger si propone con quattro allestimenti e rate anche basse, da 155 euro mensili (243 la Bev) per le formule finanziarie in promozione 2023. E proprio il mercato, premia la Casa nel primo semestre: Avenger contribuisce al primo posto in Italia del marchio sul mercato cosiddetto LEV, che comprende i veicoli “alla spina” (plug-in hybrid e full electric).