jeep avenger flotte 2023 (5)

Jeep sempre più strategica per Stellantis nel B2B: Avenger sdogana l’elettrico

La nuova e premiata Jeep 100% europea, Avenger, rende il marchio Stellantis apripista nel B2B elettrico. Intervista a Marco Becchero

Cresce il peso di Jeep, sul mercato auto e nelle flotte in particolare, dove potremo attenderci delle sorprese gradite a Stellantis prossimamente, leggendo i numeri Dataforce 2024 del B2B o le classifiche di MFA 2023, grazie ad Avenger.

Jeep punta a nuovi target

La premessa, è che l’unico brand realmente globale del gruppo, capitanato da Novella Varzi per l’Italia, incarna sempre a pieno i valori di funzionalità, libertà, avventura e autenticità. Ora, dopo aver sdoganato quella sigla 4xe che vuole dire integrale elettrificata, con Avenger Jeep diventa anche Bev accessibile: silenzio nella natura, non da tutti con certe doti e forme.

Il brand cresce dicevamo, con 4.8% di quota mercato 2023 e posizioni top nelle Phev, ma il salto vero sarà con la piccola segmento B: adatta anche a giovani e donne, per un target in estensione.

Jeep Avenger b2b

Jeep Avenger, nuova e subito premiata

Dopo averla provata, la Avenger, non possiamo dare torto a chi la ha ordinata senza un test drive. La prima Jeep elettrica in vendita da noi, prima 100% europea, con un forte peso dell’Italia per molte scelte, sarà anche integrale nel 2024, ma da subito ha fatto collezione di premi: Car of the Year, anche a WWCOTY al debutto; spesso miglior elettrica in varie nazioni ma, soprattutto, ora, con qualche mese di servizio il premio Residual Value Award. Quello che celebra a livello europeo il valore residuo stimato in 17 nazioni, su orizzonte a 36 mesi e 60.000 km. Elemento di particolare interesse questo, per aziende, società di leasing e operatori di flotta.

Jeep Avenger b2b

Intervista, Jeep per le aziende

Come ci spiega nella nostra video intervista, su questa pagina, Marco Becchero, Head of Marketing, Sales Operation and Sales Planning Fleet & Business di Stellantis. Per Jeep ogni cliente è al centro, con rete dedicata ma anche molti servizi, fondamentali per una elettrica in azienda, specie quando è più flessibile nell’uso di tante Bev. Non solo manutenzioni incluse quindi, tessera di ricarica o Wallbox.

Le Jeep, vendute su tutti i canali con ogni formula utile al B2B (incluse le gare di fornitura) contano 43% di vendite “aziendali” e ora Avenger alza l’asticella, subito: apre al mondo di professionisti e PMI, che non avevano prima un modello coerente a certi bisogni.

Un modello possibile pietra miliare, la piccola, per come potrebbe aprire a certe “flotte funzionali” (grandi corporate e P.A.) oltre che al middle management, dove si persegue la transazione usando se gradito il noleggio flessibile.

“Avenger è un tassello aggiuntivo. Il brand ha avuto quote crescenti nelle flotte e con Avenger abbiamo ora anche un B-Suv compatto adeguato, per uso di tempo libero, fuori città, oltre che professionale. E’ un perfetto concentrato per capacità di guida, su certi terreni, selezionabili nei driving-mode e con l’alimentazione elettrica fa entrare nel vivo la transizione per le aziende”. 

Jeep Avenger b2b

Una Jeep subito amica

La Avenger, che misura 4,08 metri di lunghezza, è una vera Jeep anche se urbana. Come ci si attende, ma in un nuovo formato. Non è ricca e lussuosa, nemmeno rude, o super potente come certe Jeep premium “pure” figlie del passato. Ma amichevole, come deve, per entrare in servizio di aziende e in mano a driver a cui serva un’elettrica. Funzionale a vari percorsi, con digitalizzazione quanto basta, nei 10.25 pollici di Infotainment che lasciano ancora parecchi comandi fisici a bordo.

È comunque auto spaziosa, se si pensa ai 355/380 litri di bagagliaio e ai 34 aggiuntivi, nei vani abitacolo. Indubbiamente personale e user-friendly, a noi è piaciuta l’elettrica più della termica. Provata anche su strade bianche, con 156 Cv e 1.550 Kg di massa. La batteria 54 kWh le permette 400 Km di range WLTP, coerenti a molti usi reali (sono fino a 550 km, città). Su colonnina veloce, si passa dal 20% all’80% in 24 minuti.

Certo a chi serve per usi senza limiti, la Avenger è anche termica, con il 1.2 100 Cv da 5.5 l/100 km e 350 chili meno di massa, ma le doti fuoristradiste escono anche a zero emissioni. Derivano dagli angoli non comuni ad altre auto del segmento (dosso 20° approccio 20° uscita 32°) con i 20 cm di altezza e tutte quelle modalità di guida. Dove compaiono anche sabbia, fango e neve.

Jeep Avenger b2b

Centrati gli ADAS, che portano al cosiddetto L2 di guida assistita la Avenger Bev. Al volante, non impegna e dice subito cosa può o non può fare, senza troppe coreografie, senza segreti.

Sul mercato, non solo B2B, Jeep Avenger si propone con quattro allestimenti e rate anche basse, da 155 euro mensili (243 la Bev) per le formule finanziarie in promozione 2023. E proprio il mercato, premia la Casa nel primo semestre: Avenger contribuisce al primo posto in Italia del marchio sul mercato cosiddetto LEV, che comprende i veicoli “alla spina” (plug-in hybrid e full electric).

Video intervista Marco Becchero

Lascia un commento

*