Ancora una volta, Jeep si conferma leader nelle vendite di auto elettrificate ibride. Cioè “alla spina”, ossia il mercato che comprende battery electric vehicle e plug in hybrid (Phev), con una quota che supera il 20% a luglio. Un successo dovuto ai Phev, a partire dall’icona Wrangler 4xe, poi da Renegade – la vettura ricaricabile più venduta nel suo segmento – e da Compass 4xe, il modello a basse emissioni più venduto in assoluto.
«Questo risultato sottolinea ancora una volta l’impegno del brand a costruire un futuro a zero emissioni, una missione denominata “Zero Emission Freedom”: è partita ormai due anni fa con il lancio di Renegade e Compass 4xe, è proseguita recentemente con Wrangler 4xe e a breve potrà contare anche su Grand Cherokee», commenta Alessandro Grosso, country manager di Jeep Italy.
«Ognuno di questi lanci rappresenta un momento importante nel processo di evoluzione del marchio, che vira verso l’elettrificazione dell’intera gamma proprio per sottolineare la propria vocazione a superare i limiti e a muoversi su ogni terreno, in modo sempre più sostenibile».
[Scopri la nuova Jeep Grand Cherokee plug in hybrid]
Jeep leader nelle vendite di auto ibride: il 70% dei SUV è elettrificato
Nel 2022 un italiano su cinque ha scelto un Suv Jeep 4xe.
Inoltre, il 70% dei Suv Jeep venduti è elettrificato. Un risultato aiutato anche dalle vendite online del mese di luglio: circa 500 clienti hanno scelto di acquistare il proprio modello dalla piattaforma digitale. Invece, la rete dei concessionari per Jeep rimane fondamentale nel processo di conoscenza del veicolo, consegna e assistenza durante l’esperienza d’utilizzo.
«Continuiamo a esplorare nuove strade non solo in termini di prodotto: lavoriamo per anticipare i desideri dei nostri clienti, soddisfarne ogni necessità ed eccellere in tutti gli indicatori qualitativi del customer journey anche attraverso l’esperienza di acquisto online», commenta a riguardo Grosso.
L’ultimo in gamma 4xe: Cherokee presentato al MiMo
Presentata per la prima volta al pubblico italiano durante il MiMo – Milano Monza Motorshow 2022, Grand Cherokee è l’ultimo arrivato della gamma 4xe.
La quinta generazione del modello ora ha un sistema di propulsione ibrido plug in da 380 CV complessivi, con connettività avanzata e abilitazione al livello 2 di guida autonoma. L’auto è in grado di offrire fino a 48 km di autonomia elettrica, che arrivano a 51 km nel ciclo urbano.
Jeep elettrica in arrivo
Tutto ciò, in attesa del primo Suv full electric del brand.
Sarà lanciato all’inizio del prossimo anno, andando così ad ampliare l’offerta e rappresentare il passo definitivo verso la “Zero Emission Freedom”.
Se agli automobilisti può sembrare strano unire il concetto di libertà ai modelli alla spina senza motore termico – che necessitano obbligatoriamente di pieno alla colonnina – questa nuova vettura promette non tradire la fiducia degli amanti del marchio. Vedremo.