Jeep Avenger elettrica

Jeep Avenger elettrica arriva in Europa con autonomia da 400 km

Il Suv compatto con motore a batteria arriva sui mercati europei con 4 allestimenti, rate mensili di base da 248 euro e possibilità di personalizzazione. Autonomia fino a 400 km

Jeep Avenger elettrica fa il suo debutto sulle strade europee. «È un’auto compatta ed elegante» ha commentato Eric Laforge, a capo del brand Jeep in Europe parlando del primo Suv elettrico del marchio Stellantis.

Infatti l’arrivo della vettura rappresenta una sorta di spartiacque col passato e segna l’inizio di una nuova fase dell’elettrificazione dell’azienda. Una “onda Bev” che vedrà l’arrivo di quattro veicoli 100% elettrici entro il 2025.

Entro la fine del 2030 le vendite del marchio Jeep in Europa saranno interamente costituite da veicoli emissioni zero.

A 6 mesi dalla presentazione ufficiale al Salone dell’auto di Parigi, la Jeep Avenger elettrica arriva dunque nei box degli automobilisti europei. Ma ancor prima di arrivare ha già suscitato l’entusiasmo di clienti ed esperti del settore. Soprattutto da parte della stampa, che l’ha nominata Auto dell’anno 2023 e ottenendo, tra gli altri, il premio di Best Family Suv nell’ambito dell’edizione 2023 degli Women’s World Car of the Year Awards.

Dall’apertura degli ordini della 1a edizione, il 1° dicembre 2022, e dell’intera gamma, l’11 gennaio 2023, sono stati venduti 20.000 esemplari.

Jeep Avenger elettrica è realizzata in Europa

Progettata e costruita come un veicolo Jeep fin dal primo giorno, Avenger racchiude il Dna di Jeep in un Suv compatto  interamente realizzato in Europa. Sono 6 gli aspetti fondamentali di cui gli ingegneri hanno tenuto conto.

· Design funzionale. Le protezioni che circondano la carrozzeria, i fari protetti e le piastre sottoscocca stampate in un materiale colorato la rendono ideale in città e fuoristrada.

· Dimensioni compatte. Lunga 4,08 metri, è la Jeep più compatta di sempre. Può accogliere comodamente cinque passeggeri con i loro bagagli.

· Interni spaziosi e versatili. Anche gli interni di Jeep Avenger elettrica sono progettati per essere funzionali. Ha 34 litri di spazio interno, l’equivalente di un bagaglio a mano. Largo 1 metro, il bagagliaio è versatile, con ogni vano progettato per dare flessibilità e modularità. Basti pensare che il tunnel centrale può essere suddiviso in vari scomparti portaoggetti modulari grazie a un divisorio che può essere spostato o rimosso.

· Propulsione sostenibile. Ha zero emissioni e autonomia in elettrico fino a 400 km nel ciclo Wltp e fino a 550 km in città. La ricarica rapida standard di 3 minuti dà un’autonomia di 30 km mentre per passare dal 20 all’80% ne bastano 24.

· Tecnologia all’avanguardia. Le funzioni di sicurezza e gli Adas garantiscono un’autonomia di guida di livello 2.

· Totalmente connessa. La Jeep Avenger garantisce una meravigliosa esperienza di bordo digitale. Schermo radio Uconnect Infotainment da 10,25 pollici abbinato a una plancia completamente digitale disponibile in due varianti: 7 e 10,25 pollici.

Infotainment e altre dotazioni

Il sistema di infotainment è simile a quello preesnte su uno smartphone. Grazie ai servizi Uconnect™ e all’applicazione mobile Jeep, chi utilizza una Avenger può restare in contatto con la sua auto ovunque e in qualsiasi momento. Si può localizzarla, bloccarne e sbloccarne le porte, controllarne il livello della batteria, programmarne la ricarica e attivarne il climatizzatore. Tutto ciò direttamente dal proprio smartphone, toccando lo schermo o tramite l’assistente vocale.

Sulla Jeep Avenger elettrica c’è poi il portellone posteriore elettrico “handsfree” e il sedile lato guida rivestito in pelle regolabile elettricamente con funzione massaggio. E poi: luce ambiente multicolore e tetto panoramico.

La Avenger è la prima vettura Jeep a trazione anteriore dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain® e Hill Descent Control. Insieme all’altezza da terra di 200 mm, all’angolo di attacco di 20° e all’angolo di uscita di 32°, la rendono un veicolo con potenzialità off-road inaspettate per questo segmento.

[Scopri di più sulla Avenger]

La Jeep Avenger elettrica nei percorsi “off road

Avenger incarna pienamente la “doppia anima” di Jeep e offre ottime prestazioni tanto su strada quanto off-road. Nel primo caso ha un angolo di sterzata di soli 10,5 metri, ideale per i vicoli dei centri storici cittadini ma anche per i serpeggianti percorsi fuoristrada.

Nel secondo ha una straordinaria manovrabilità. Nella messa a punto delle sospensioni, la forza di ammortizzazione è stata incrementata del 20%. In questo modo sono stati ridotti l’accelerazione verticale del 20%, il rollio della vettura del 12% e l’accelerazione di beccheggio del 18%.

Questo rende Avenger confortevole nella guida fuoristrada ma anche nell’ammortizzazione degli urti sulle strade ordinarie.

C’è poi un propulsore elettrico completamente nuovo, che consuma poca energia grazie anche alla leggerezza del veicolo che pesa solo 1.500 kg.

Per estendere l’autonomia del veicolo, Jeep ha sviluppato ogni elemento per garantire le massime prestazioni e la massima efficienza. A partire dalla piattaforma elettrica eCMP2.

Il nuovo motore elettrico ha consentito di aumentare l’autonomia del 5%, mentre la nuova batteria dà un ulteriore 12% di vantaggi mentre l’aerodinamica aggiunge un altro 5%.

Il motore e i 4 allestimenti della Avenger

Il propulsore della Avenger è un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione, prima power unit lanciata da eMotors la joint venture 50/50 di Stellantis con Nidec. Eroga 156 CV e una coppia massima di 260 Nm.

Altro elemento fondamentale che garantisce un’elevata autonomia è la batteria da 54 kWh prodotta da Stellantis, nello stabilimento di Tychy. Si trova sotto i sedili anteriori e posteriori e sotto il tunnel centrale, con un impatto pressoché nullo sul veicolo.

Il sistema di ricarica conosente una ricarica da 0 a 100% in 5 ore e mezzo presso una stazione pubblica.

Gli allestimenti sono 4. Il Longitude rappresenta il lato elegante, mentre l’Altitude è caratterizzato da una maggiore quantità di contenuti tecnologici.

L’allestimento Summit è invece il top della gamma mentre l’allestimento Avenger ha un sistema di infotainment con display da 10,25 pollici che offre un’esperienza simile a quella di uno smartphone.

Rate mensili da 249 euro e possibilità di personalizzazione

La Jeep Avenger è disponibile in rate mensili da 249 Euro per la versione Full Electric e 199 Euro per la motorizzazione 1.2 benzina. Le rate includono due anni di manutenzione programmata presso i centri di assistenza Jeep autorizzati.

La manutenzione è parte del programma Jeep Wave, un programma fedeltà premium (che comprende anche un customer care dedicato) a cui si accede acquistando un Suv Jeep.

Free2move e-Solutions è al fianco di Jeep Avenger Full Electric con le sue soluzioni di ricarica. In primo luogo con eProWallbox, dispositivi per chi ricarica l’auto in garage o per i gestori di flotte ai responsabili di parcheggi pubblici e privati.

Per ricaricare in viaggio, c’è eSolutions Charging, che dà una copertura in 29 paesi e circa 450.000 stazioni di ricarica.

In tema di personalizzazione, i clienti possono scegliere tra numerose opzioni esterne e interne e pacchetti estetici con il caratteristico design X-camo.

[Leggi di più su Jeep-official.it]

Lascia un commento

*