Iveco Presenta il Bus a Idrogeno E-WAY H2

Un passo avanti verso il trasporto sostenibile alla Busworld 2023 di Bruxelles con l'E-WAY H2, il bus a idrogeno di Iveco

Advertisement

Il Gruppo Iveco, ha scelto il palcoscenico internazionale della Busworld 2023 a Bruxelles per svelare il rivoluzionario bus all’idrogeno E-WAY H2. Questo innovativo veicolo, equipaggiato con celle a combustibile fornite dalla Hyundai Motor Company, segna la prima incursione di Iveco nel mondo dei bus a idrogeno. La collaborazione con Hyundai si estende oltre i bus passeggeri al settore del trasporto merci e riflette l’impegno delle due aziende leader del settore verso una mobilità pulita e sostenibile.

Ken Ramirez, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile del Business Globale dei Veicoli Commerciali e dell’Idrogeno presso Hyundai Motor Company, ha espresso entusiasmo per la collaborazione, dichiarando: “Hyundai è stata un pioniere nelle tecnologie di mobilità all’idrogeno negli ultimi 25 anni ed è ora un leader riconosciuto nei sistemi a celle a combustibile per il trasporto. Crediamo fermamente che questo sistema sia uno dei pilastri per la creazione di una società sostenibile e siamo entusiasti di condividere questa visione con il nostro partner, il Gruppo Iveco. La presentazione odierna rappresenta un altro esempio tangibile della nostra solida collaborazione e del nostro impegno nel rendere l’industria a zero emissioni.”

Iveco E-WAY H2 a idrogeno, alimentazione e autonomia

L’Iveco E-WAY H2, destinato alla produzione su vasta scala presso le avanzate strutture aziendali di Foggia -inaugurate lo scorso aprile- e Annonay, Francia, è un bus urbano da 12 metri dotato di un motore elettrico da 310 kW alimentato da una tecnologia all’avanguardia a celle a combustibile di idrogeno, sviluppata e fornita dalla divisione specializzata HTWO di Hyundai. Con quattro serbatoi di idrogeno capaci di contenere 7,8 kg di idrogeno e una batteria da 69 kWh fornita da FPT Industrial, una controllata di Iveco specializzata nelle soluzioni di powertrain, il nuovo bus H2 offre un notevole autonomia di 450 chilometri in condizioni operative tipiche.

L’Iveco E-WAY H2, concepito con un approccio ibrido, offre la flessibilità di rifornirsi presso stazioni di rifornimento di idrogeno e la possibilità di ricaricare direttamente la propria batteria, garantendo la massima versatilità nell’uso.

Domenico Nucera, Presidente dell’Unità Business Bus del Gruppo Iveco, ha condiviso il suo orgoglio per il bus all’idrogeno E-WAY H2, sottolineando la sua importanza nel loro percorso verso la sostenibilità. Ha osservato: “Siamo orgogliosi di presentare il nostro bus all’idrogeno, l’E-WAY H2. Si tratta di un passo fondamentale nel nostro cammino verso la sostenibilità, frutto della nostra collaborazione di successo con la Hyundai Motor Company.”

L’Iveco E-WAY H2 rappresenta un passo significativo nella ricerca del trasporto sostenibile, poiché sfrutta la tecnologia avanzata dell’idrogeno per ridurre le emissioni e aprire la strada a un futuro più verde.

La presentazione alla Busworld 2023 segna una tappa importante negli sforzi congiunti del Gruppo Iveco e della Hyundai Motor Company per creare un settore dei trasporti più pulito e rispettoso dell’ambiente.

  Condividi:

Lascia un commento

*