Stelllantis italia

L’Italia può produrre un milione di auto l’anno: parola di ministro (per Stellantis)

Il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, in questi giorni, ha dato un target per l’automotive nazionale in Italia. L’industria dell’auto italiana, che nello specifico è per i grandi numeri quella di Stellantis, può e dovrebbe produrre un milione di veicoli l’anno.

Allo stato attuale, la Francia supera il target, già con la stessa Stellantis. Mentre in Italia siamo a meno della metà di auto sfornate (473mila) del grande gruppo. Se il ministro auspica livelli al milione di auto, per il Bel Paese, la sostanza industriale a favore della Francia, va detto, è anche legata a elementi storici. Ereditati da PSA e dalla finanza: lo Stato francese, attraverso la banca Bpi France, era più “dentro” Psa e quindi anche in Stellantis di quello italiano.

Produzione Stellantis in Italia

Vedremo se il governo Meloni potrà ottenere qualche garanzia, sui nuovi livelli produttivi italiani. Quelli degli anni Venti e Trenta, per il gruppo capitanato da Tavares, che di recente ha mostrato in anteprima la nuova Fiat 600.

In ballo la produzione italiana di modelli innovativi attesi dal mercato europeo, da parte di Stellantis, che non ha solo stabilimenti in Francia e Italia, ovviamente. Modelli vari, dovuti alla transizione e che possono “portarsi dietro” programmi di incentivazione statale. Sotto forma di vantaggi fiscali a favore di investimenti in Italia, per l’innovazione e l’ecologia.

Lascia un commento

*