Intel acquisisce Mobileye

Intel su Mobileye, società tech israeliana per la guida autonoma

Advertisement

Israele terra promessa per il settore automotive. E’ quello che avrà pensato anche Intel, che ha deciso di sborsare ben 15,3 miliardi di dollari, ovvero 63,54 dollari per ogni azione con un premio del 34% rispetto alla chiusura di venerdì, per acquisire una delle tre big israeliane del settore, ovvero Mobileye (vedi il sito).

Intel già collaborava con l’azienda israeliana e con BMW per realizzare un’auto a guida autonoma entro il 2021, e con questa mossa entra di diritto tra i protagonisti del settore. Mobileye  è stata fondata nel 1999 a Gerusalemme e realizza infatti sistemi integrati per la guida autonoma, da installare anche su auto già esistenti. Una delle sue attività principali è lo sviluppo di un software di prevenzione delle collisioni che si basa sull’utilizzo di telecamere. Il software interpreta il campo visivo riuscendo ad anticipare possibili collisioni contro qualsiasi tipo di ostacolo ed è in grado di rilevare anche corsie e barriere stradali. La tecnologia di Mobileye è già installata su diverse decine di auto-test.

Intel acquisisce Mobileye ma in Israele vi sono altri player

Oltre a Mobileye in Israele sono attive altre due società nel settore delle nuove tecnologie nel settore automotive, ovvero la Softwheel guidata da Daniel Barel, che ha messo a punto un sistema di sospensioni che rende possibile per i mezzi su ruote affrontare ogni tipo di percorso, partendo dalle sedie a rotelle arrivando alle biciclette e alle auto, e Aquarius, società tecnologica che lavora sui motori. Shaul Yaakoby ha infatti sviluppato un motore a movimento longitudinale, con un solo cilindro capace di produrre 86 CV, quindi più economico ed efficiente dei modelli commerciali attuali, con un risparmio energetico di circa il 40% con il doppio della perfomance. Contrariamente ai motori tradizionali, Aquarius  serve come generatore di carica di una batteria situata sotto il sedile posteriore. La batteria funziona con due piccoli motori elettrici posti vicino alle ruote anteriori, e questi motori spostano la macchina.

Intel acquisisce Mobileye: il plauso di Netanyahu

Il premier Benyamin Netanyahu ha scelto Facebook per commentare l’acquisto di Mobileye da parte di Intel, un’operazione “fonte di orgoglio nazionale” che rivela “il genio israeliano”. “Congratulazioni”, ha chiosato Netanyahu.

Lascia un commento

*